Terremoto

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Terremoto

Messaggioda evylucertolina » gio nov 25, 2004 9:03 am

Un terremoto ha colpito verso mezzanotte il Nord Italia e precisamente alle ore 23.59 minute e 49 secondi.
La scossa è stata classificato di magnitudo 5.2 della scala Richter, pari al settimo-ottavo grado della scala Mercalli. L'epicentro è stato individuato nella zona del Lago di Garda. Lesionati alcuni edifici nel bresciano e a titolo precauzionale è stato disposto lo sgombero dell'ospedale di Salò in provincia di Brescia e la stessa caserma dei vigili del fuoco di Salò, seriamente danneggiata. Sempre a Salò è crollato il campanile della chiesa di San Bernardino. Molte le persone che nonostante l'ora tarda hanno lasciato le case e si sono riversate in strada. Intasati i centralini dei vigili del fuoco, ma nella gran parte dei casi si è trattato di una grande paura senza grandi danni alle cose e alle persone.

Quattro persone però sono rimaste lievemente ferite nel bresciano. Ci sarebbe un ferito anche a Milano: una persona e' rimasta colpita dai vetri in frantumi di una finestra in corso Sempione.

Le scosse telluriche sono state avvertite anche in Ticino , in modo particolare nel Mendrisiotto, ma anche nel Luganese e nel Bellinzonese. Diverse le segnalazioni giunte in redazione da parte degli utenti. Un nostro lettore di Vacallo ci ha inviato un e-mail: "ha incominciato a tremare un po' fino a far vibrare fortemente anche le porte e le finestre". Anche secondo altre segnalazioni, la scossa è stata avvertita nel basso Ticino per circa 10-15 secondi.
Da Chiasso ci scrivono che è stata una delle piu forti scosse mai sentite nel Mendrisiotto negli ultimi anni: "per chi ancora era sveglio, davanti al pc o alla tv, è stato netto e non poi tanto tranquillo come quelli sentiti altri anni. Quadri,lampadari, schermi, libri e classeur appoggiati e quant'altro si sono visibilmente mossi per più secondi, rendendo netta la percezione della scossa".

RED
.. quando un acquazzone all'improvviso spezza la monotonia...e affonda i cammelli.....
evylucertolina
 
Messaggi: 72
Iscritto il: mer feb 04, 2004 3:48 pm
Località: Pasturo

Messaggioda [WidaR] » ven nov 26, 2004 3:24 pm

...Già che spavento! Non sono mai saltato fuori dal letto così velocemente! :?
Andrea

Email/MSN: afabris86<at>yahoo<dot>it
[WidaR]
 
Messaggi: 162
Iscritto il: mer feb 19, 2003 9:12 pm
Località: Gorgonzola (MI)

Messaggioda clarabonaldi » dom nov 28, 2004 9:43 pm

io invece stavo sognando che c'erano i ladri in casa e uno di loro scuoteva il mio letto... che mente contorta! per fortuna non ha fatto danni altrimenti sarei rimasta sotto con tutto il tempo che mi ci è voluto a capire cosa stesse succedendo!
Pare che l'abbiano sentito anche i miei suoceri nel canton Thurgau.
"Quando le nuvole fanno collane, ci sono occhi che le sanno indossare"
clarabonaldi
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer feb 19, 2003 7:44 pm
Località: Cene BG


Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron