Vi pare giusto togliere il crocefisso da una scuola?

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Messaggioda de Sloob » gio apr 01, 2004 9:25 pm

le religioni "afrikane" sono giuste, legittime, rispettabili in Afrika. Da kuí a farle kondivisibili a me non va bene...
Nota: sono ateo e madonnaro, solo ke non le dipingo ma le tiro...
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda gloriaaa » ven apr 02, 2004 8:30 am

Penso che qlsiasi religione,in qnto costruzione mentale, (dovresti concordare con me dal momento che ti proclami ateo),debba essere rispettata al di la del luogo di provenienza.Forse dovremmo staccarci un po' dall'etichetta "religione africana o tribale" e cercare di capire il substrato che c'è...nn ho imparato moltissimo dai miei studi , ma stando con loro ho capito una cosa...le religioni tribali nn hanno nessuna pretesa di universalità nn gliene frega nulla del nostro bravo dio...il cattolicesimo invece ha sparso sangue con la pretesa morale della conversione universale (forzata aggiungerei)... come dimenticare un testo assurdo come il requierimento?!!ecco penso che il seme dell'intolleranza e del razzismo nascano da questa pretesa dell'unicità del "nostro" dio e da questo nn mettersi mai in discussione..."la mia religione è la migliore e le altre stanno bene nel loro posto ma se le cambio un po' e le faccio + simili alla mia è meglio!!!" qsto è il pensiero di molti!!
allora perchè nn avvicinarci un po' a qste religioni così diverse cosi poco costruite e imparare qlcosa...nn sto parlando di conversione ma di conoscenza...La chiusura mentale genera assolutismi, la conoscenza comprensione e dialogo!!!
Ciao a tutti e scusate nn volevo farvi una lezione di religione!!
complimenti x il sito!!
UNICO LIMITE L'INFINITO!
gloriaaa
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 19, 2004 9:38 am
Località: torino

Messaggioda de Sloob » dom apr 04, 2004 9:31 pm

Vero! La religione Kattolika kon il suo assolutismo ha (anke) prodotto migliaia di morti per assurdi processi. Ma kuando? Una cinkuecentina di anni fa?

Non kredo sia un kaso ke per il kalendario islamiko siamo nel millecinkuecento e cirka (ottanta, mi sembra) e paragonare la spinta islamika ad una nuova inkuisizione non mi sembra poi kosí azzardato.

Ke poi l'infedele non venga torturato, bollito, bruciato su una pira ma solo tritolizzato a kaso in una stazione mi sembra solo una differenza di strumenti e non di obiettivi politiko-religiosi.

Rispettare le religioni é un konto, rispettare leggi e persone (ed usi e kostumi e tradizioni) é un altro.
"A kasa sua nessuno é straniero" e (rovesciando un altro slogan globalizzatore di una decina di anni fa) "Tutti uguali, Tutti diversi".

Kapisko poko (non kondivido) ki per troppo rispetto verso gli altri dimentika di rispettare le proprie radici. Troppe kampagne per salvare (ad esempio) il Paguro skalatore della Terra del fuoko mentre potremmo e dovremmo avere piú a kuore le nostre galline e konigli selvatici. Ma ci batte il kuore solo per emozioni, dolori e disastri lontani.
Kosí per le bestie, kosí per gli uomini....e kosí per un dio; uomo, pietra o bestia ke sia...

_________________
ps: non cerkate notizie sul paguro skalatore, non esiste...
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda Michi » lun apr 05, 2004 11:23 am

Slobo, beccati questa! :-)
A proposito di animali in via di estinzione e non necessariamente da salvaguardare!! (Schersooo!)
http://home.nc.rr.com/tuco/looney/acme/animal.html :D
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda de Sloob » lun apr 05, 2004 9:06 pm

lo Slobovian Rabbit é absolutly da salvare....mandare le vostre offerte a me....azzzzzzzie
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Precedente

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron