Quando ricevete un'email da inoltrare...

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Quando ricevete un'email da inoltrare...

Messaggioda maxxer » gio ott 23, 2003 2:35 pm

Quando ricevete un'email da inoltrare (bambina con malattia rarissima, virus che colpisce cellulari, virus che girano a pc spento...) verificatene prima l'accuratezza!
Molte volte si creano allarmismi per niente!

C'è un sito, curato molto bene da Paolo Attivissimo, che raccoglie la maggior parte di queste mail, e ne fa una attenta analisi per verificarne la veridicità!
attivissimo.homelinux.net

Un altro consiglio MOLTO utile: quando inoltrate questi messaggi, o anche mail con allegati simpatici ai vostri amici, invece di mettere i destinatari nel campo A: (o To: in inglese) utilizzate il campo Ccn (o Bcc): questo EVITA che i destinatari si vedano tra di loro, comportando un vantaggio per la privacy degli stessi, ed un ostacolo alla diffusione di indirizzi utilizzati poi dai virus e dagli spammer (pubblicità indesiderata)!
Se usate Outlook, per vedere il campo Ccn dovete cliccare sul menù Visualizza e "spuntare" Tutte le intestazioni.
maxxer
Site Admin
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 03, 2003 5:15 am
Località: Moggio (LC)

Messaggioda maxxer » gio ott 23, 2003 3:24 pm

Un esempio di cosa significa inoltrare certi annunci SENZA prima informarsi...

zeusnews.com
maxxer
Site Admin
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 03, 2003 5:15 am
Località: Moggio (LC)

Messaggioda de Sloob » ven ott 24, 2003 12:13 am

Kome verifikare?
Ho preso l'abitudine (kuando non cestino a naso) di kopiare una frase della lettera in kuestione ed inkollarla su Google.
Al 101 % vengo indirizzato al sito di Paolo Attivissimo ke di "professione volontaria" fa lo sbufalatore (bufala in italia, Hoax -rospo- nel resto del mondo informatiko) e si prende la briga di smontare a pezzi il rospo e/o la katena di Santantonio (ke son kose leggermente diverse).


Ad esempio da
***Oggetto : Attenzione VIRUS da Internet !!!!!

ATTENZIONE PERICOLO!(comunicazione Microsoft)

Egregi Signori,

LEGGETE ATTENTAMENTE L'EFFETTO DI QUESTI VIRUS

ATTENZIONE! se ricevete una mail intitolata "[titolo sempre diverso]" NON APRITELA!

devasterà qualsiasi cosa avete sull' Hard Drive. Spedite la seguente lettera a tutti coloro che sono nella V.s. mailing list e divulgate la notizia al maggior numero di persone che potete.

QUESTO E' UN NUOVO VIRUS E MOLTI NON NE SANNO ANCORA NIENTE.

Abbiamo ricevuto questa informazione in mattinata dall' IBM. Per favore condividete questa comunicazione con tutti coloro che accedono in Internet.
***

Prendere la frase **Abbiamo ricevuto questa informazione in mattinata dall' IBM** ...inkollarla su Google ottenendo
http://www.google.it/search?q=Abbiamo+r ... lr=lang_it

Da kuí potete scegliere kuale pagina leggere, o konfrontarle.

Oltre ke a non inoltrare e naskondere indirizzi altrui kome saggiamente (Maxxer, ti ho fatto un komplimento in pubbliko, sto invekkiando ??) altra buona kosa é di NON kancellare MAI kuei files ke vengono di volta in volta indikati kome IMPESTATI da kissá kuale VIRUS....
L'ultimo ke rikordo era un innocente file di registro (Windows) deputato a leggere i NOMI dei files piú lunghi di 8 karatteri.

Eliminarlo non é ke porti a kissá kuali danni ma veniva deskritto kome "un file raffigurato da una bruttissima ikona nera, eliminatelo subito!!": povero, brutto, SULFNBK.EXE.

Konosko gente ke lo ha eliminato davvero.

Anke in kuesti kasi fare una rapida ricerka kol sistema succitato (kosa di piú veloce? Sikuramente piú ke entrare in Windows a cerkare una "brutta ikona" o di inoltrare a duecento persone (tutte visibili tra loro kol CC o BB, ovviamente) l'appello per la rakkolta di fondi per una sofistikata operazione finanziata anke da Yahoo la kuale rilascia 5 centesimi (di ke, poi? di $ o di € ?) per ogni mail reinviata? Rikordate?

Kome fa Yahoo a konteggiare le mails? Se potesse farlo kome kapirebbe kuali sono dedikate alla rakkolta fondi? E se io@hotmail.com ricevo da tu@yahoo.de ed inoltro a lui@libero.it ??? E se fosse possibile, per yahoo, tenere tale konto ke vantaggio ekonomiko ne rikaverebbe? (beneficenza si, ma pirli no). Ed ankora: fosse possibile sarebbe kome ammettere l'esistenza di CARNIVORE
http://www.lucernaiuris.it/informatica/carnivore.html

Beh Maxxer, GRAZIE: kuesti argomenti mi stuzzikano e....... mi tengono lontano dal Guest Book ;-)
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda maxxer » lun ott 27, 2003 1:49 pm

Dimenticavo...

Quando inoltrate una mail ricordatevi di togliere gli indirizzi dei destinatari e il mittente dei precedenti forward (più in generale è giusto togliere tutte le parti NON NECESSARIE del messaggio, come note legali, rapporti antivirus, etc etc).

Ricordate che un messaggio pulito è più facilmente leggibile quindi più gradito! Vale la pena perdere trenta secondi a "sfoltire" un messaggio per agevolare la lettura! Chi riceve ve ne sarà grato! :)
maxxer
Site Admin
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 03, 2003 5:15 am
Località: Moggio (LC)


Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron