Libri!!!

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Messaggioda Michi » gio feb 26, 2004 9:10 am

Il secondo non mi viene...Loh, :( Helpino?
Molto bello comunque l'incipit, tutti quelli che l'hanno letto erano concordi nel giudizio più che positivo, ce l'ho in mente da un po', sarà uno dei prossimi.
Di Faletti ho un ricordo simpatico, qualche anno fa ero alla Malpensa in partenza per Sharm, pare che quei geniacci dell'organizzazione avessero venduto il volo due volte almeno (visto che siamo in topic si chiama overBOOKing) e non c'era verso di partire; abbiam passato 20 ore a bivaccare all'imbarco, il pomeriggio è andato via piuttosto liscio, la sera un po' meno, la notte tragicomica (soprattutto quando ha chiuso il bar!!) Faletti era nel nostro gruppo, faceva un freddo della malora pur essendo estate, aria condizionata a manetta, tutti in abbigliamento leggerissimo e le valigie erano già andate, quel che avevamo a disposizione erano soltanto i teli mare che ci avevano dato in omaggio al check in, il buon Faletti propone di giocare a carte per sdrammatizzare e così ci si siede per terra in circolo, la tribù dei salviettoni in spalla!
Comunque è stato molto simpatico e teneva a bada gli animi dei più incazzati, una parola e una battuta per tutti.
Ah, io verso le 4 del mattino, mi sono infilata in quelle gabbie per i bimbi piene di palline colorate per cercare di stendermi un po'... non ve lo consiglio.
Fuori tema ci sono andata abbastanza, rientro con un titolo di un'altra donna dello spettacolo che si dedica anche a scrivere: "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini, scritto con un coltello...
(C'è chi lo sta leggendo, attendo impressioni)
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda Michi » lun mag 03, 2004 10:58 am

Chuck Palahniunk (pronuncia "Polanik"), scoperto per caso; obiettivo: leggere tutto quel che ha scritto entro fine mese.
Un eccesso visionario che lascia lividi sporchi come lo squilibrio. Azzardo che fa svenire la gente ai suoi reading.
Per me a sto punto difficile definire qualcun altro "di culto".
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda Genesio57 » lun mag 03, 2004 7:30 pm

Palahniuk ....quello di Fight Club? Quando vuoi, michi, dammi ulteriori ragguagli sui suoi scritti, grazie. Gene57
Niente è come appare, soprattutto poi per l'uomo che già di per sè è apparenza.
Genesio57
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 04, 2003 9:30 am
Località: Insubria

Messaggioda de Sloob » lun mag 03, 2004 8:08 pm

i suoi "reading" ??? è abbonato a Selezione del Reader's Digest ? Bella....
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda nicotina_j_baco » lun mag 03, 2004 9:42 pm

una sola domanda... cos'è un reading?
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda Michi » mar mag 04, 2004 9:53 am

Reading è un incontro dell'autore con il pubblico per presentare e leggere brani dei suoi libri (gli incontri alla Feltrinelli ad esempio).
Sì, Palahniuk è l'autore di Fight Club, in tre giorni ho letto "Invisible Monsters" e "Survivor" e mi accingo a divorare "Soffocare" e "Ninna Nanna" che viene descritto come qualcosa che "farà sembrare Fight Club una sorta di Piccole Donne".
Qualcosa in merito si trova qua http://utenti.lycos.it/chuckpalahniuk/ ma ci sono parecchi siti dedicati a 'sto folle.
Il suo modo di raccontare rende plausibili i comportamenti più turpi e credibili personaggi che paiono vomitati da una mente completamente scriteriata.
Tutti sono altro da ciò che sembrano, in continua trasformazione, un'istigazione a delinquere giustificata da un "Fai le cose che ti spaventano di più".
Manca del tutto la sequenza temporale, in "Invisible Monsters" è un continuo "vai a", "salta a quando", le pagine di "Survivor" sono numerate al contrario, dalla 289 alla 1.
Una supermodella sfigurata da un colpo di fucile, un transessuale in via di trasformazione (si può imparare parecchio sulla chirurgia plastica e le interazioni tra farmaci); un sopravvissuto di un'improbabile setta religiosa che lavora come domestico e di notte ascolta sconosciuti al telefono istigandoli al suicidio (anche qui molto da apprendere su come smacchiare qualsiasi cosa o rubare senza rischi); una nenia africana che ha il potere di uccidere chi l'ascolta; uno studente erotomane che finge un soffocamento ogni volta che va al ristorante per suscitare attenzione e regalare un senso di onnipotenza a chi pensa di averlo salvato.
Così, tanto per dare un'idea, uno sbroccato vero che con un'ironia rara da' la sensazione di sfogliare un coccio di vetro spesso e molto tagliente.

"Dal modo in cui Fertility tiene i gomiti sul tavolo e da come appoggia il capo tra le mani, e da come i suoi capelli color rosso-noia ricadono molli sul viso, si potrebbe immaginare che sia appena arrivata da un pianeta con meno forza di gravità della Terra. Come se il solo fatto di essere qui, magra com’è, la facesse pesare quattrocento chili.
Sembra annacquata."
(Survivor)

"Dice: «Non hai bisogno di truccarti. Non hai nemmeno bisogno di lavarti. Un buon velo è l'equivalente degli occhiali a specchio, ma per tutta la testa».
Un buon velo è lo stesso che rimanere in casa, mi dice Brandy. In clausura. Privata. Estrae dello chiffon giallo. Mi drappeggia tutta con del nylon rosso. Per com'è il nostro mondo, tutti appiccicati spalla a spalla, gente che sa tutto di te al primo sguardo, un buon velo è il tuo finestrino scuro da limousine. L'edizione mai pubblicata del tuo viso. Dietro un buon velo, puoi essere chiunque. Una stella del cinema. Una santa. Un buon velo dice:
Non Ci Siamo Presentati Come Si Deve.
Sei il premio dietro la porta numero tre.
Sei la signora o la tigre.
Nel mondo dove nessuno riesce più a mantenere un segreto, un buon velo dice:
Grazie di non farmi partecipe.
«Non ti preoccupare» dice Brandy. «Le altre persone riempiranno gli spazi vuoti.»
(Invisible Monsters)
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda de Sloob » mar mag 04, 2004 6:47 pm

Presentazione...Lettura (grassie per aver "svelato" l'arkano ma il mio "outing" non era per bisogno di traduzione ma di Tradizione)...

PERFIDA ALBIONE distruggi kulture.... Ohibó...
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda Genesio57 » gio mag 06, 2004 12:47 pm

Michiiiii.......ho comprato Ninna nanna....mannaggia attè!!!!! Ci metterò i miei sei/sette mesi a leggerlo e poi se vuoi te lo presto :P Raggelante anche solo il Prologo!!!
Niente è come appare, soprattutto poi per l'uomo che già di per sè è apparenza.
Genesio57
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 04, 2003 9:30 am
Località: Insubria

Messaggioda Michi » gio mag 06, 2004 1:04 pm

C'era una volta il Mago Franz.
Attitudini indiscusse del Mago Franz erano estrarre dal cilindro Puntigli invece di Conigli e fare le Pulci partendo da un post (o cacchio, ho detto post!!), che detta così sembra difficilissimo, ma con un colpo di Pinzetta Magica il Mago Franz riusciva a scovare anche il più pidocchioso dei vocaboli inglesi.

Just for fun, Franz, che intanto ho letto l'opera omnia del Ciac di cui sopra e son sempre più convinta che dev'essere uscito da una lampada ad assenzio e protossido d'azoto (o gas ezilarante, che oggi trovo tremendamente senzuale mischiare doppie "esse" e "zeta"…!!)

Parafrasandolo: "Delirio" non è la parola esatta, ma è la prima che mi viene in mente.

Gene, son convinta che ci metterai di meno :-), grazie per l'offerta del prestito, ma il materiale scottante è già tutto nelle mie mani e nei miei incubi e comincia a far sentire i suoi effetti...buona lettura!
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda cobra427 » gio mag 06, 2004 4:09 pm

Genesio57 ha scritto:Michiiiii.......ho comprato Ninna nanna....mannaggia attè!!!!! Ci metterò i miei sei/sette mesi a leggerlo e poi se vuoi te lo presto :P Raggelante anche solo il Prologo!!!


http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2152&c=CLUJXUWJ5FJSR

qualche parere di qualcuno che l'ha già letto
Ciao
Carlo
"Seem al muund in duu e voen me sta soi ball"
cobra427
 
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 03, 2003 6:41 pm
Località: Brianza

Messaggioda de Sloob » gio mag 06, 2004 7:57 pm

e vabón, Maga della Terra Ondulata....iz only knock and knowell, but i like it...No need "tradution" but tradition...Wooopssss, damned polentonism,....."translation"
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda Michi » ven mag 07, 2004 8:45 am

Stavo giusto aspettando che qualcuno usasse il termine "sopravvalutato" (mi sto riferendo al link postato da Cobra); succede sempre, una brutta malattia che impedisce chi ne è affetto di usare espressioni quali "Mi piace" o "Non mi piace"; no, loro dicono "soppravvalutato" perché, loro beati, sono detentori esclusivi dell'unità di misura della "valutazione"; quando qualcuno sa scrivere in modo un po' stra-ordinario c'è sempre chi fa notare "l'ha fatto prima quello" o "l'ha fatto meglio quell'altro", mi vien solo da replicare "prova a dirlo con parole tue e vediamo se rendi uguale"; lo so da me che Bukowski o Céline ci sono stati già e non si toccano, ma l'infezione da paragone mi ha rotto.
Unica nota che condivido è che anch'io ho trovato "Ninna nanna" un po' meno trascinante degli altri, "Soffocare" sta in cima e sicuramente lo regalerò a qualcuno; ora mi serve di trovarlo anche in lingua originale per imparare nuove maniere di innervosire Slobo :D
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda Michi » ven mag 07, 2004 1:57 pm

Ovviamente sopra mi riferivo ai commenti che si leggono dal link e non al Cobra, cha ambasciator non porta pena! Ciau :)
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda de Sloob » ven mag 07, 2004 7:51 pm

Dear Miky, if you "read" me an original book in its own language i don't mind about that....
Vivi la tua vita kome se ogni giorno fosse l' ultimo e vivi ogni giorno kome se dovessi kampare cento anni

Immagine
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda smms » dom mag 09, 2004 12:32 am

Ciao a tutti!Sono troppo contenta!!!Non abbiatevene a male, ma questo mi sembrava proprio il topic giustoper farvi partecipi della mia gioia! Non sto più nella pelleperchè oggi finalmente ho inaugurato la mia biblioteca! Insomma, la biblioteca del mio pasese, che è come se fosse un po' una mia creatura...Voi non ci crederete, ma è da quando ho imparato a leggere (anni e anni orsono) ho sempre sognato di avere la biblioteca al mio paese!Quindi oggi ho visto la realizzazione di un sogno a lungo sognato! E ho potuto condividere la mia gioia immensa con alcune delle persone migliori che io abbia avuto la fortuna di conoscere!Scusate lo sfogo, ma sono in uno stato di euforia indicibile!
Grazie e ciao a tutti!
Viviamo di emozioni... e Davide è una di quelle
smms
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab giu 21, 2003 8:04 am
Località: Valsassina

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron