Cinemozioni

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Cinemozioni

Messaggioda Michi » mar set 30, 2003 12:36 pm

Visto che non riesco ad andare al cinema ne approfitto per parlarne.
E' morto Elia Kazan, che a 94 anni mi pare pure ragionevole. Mi vien voglia di prendere 5 o 6 cassettine sue e infilarle nel video una dietro l'altra, una domenica a stufa accesa. A me han dato molto i suoi film, ci sono fermoimmagini incancellabili. La bellezza dei suoi attori era da far male, così come l'atmosfera, più della trama, più dei dialoghi, che pure erano sublimi. Il modo che aveva di puntare la telecamera sulla perfezione dei lineamenti di Warren Beatty in "Splendore nell'erba", di Marlon Brando in "Un tram che si chiama desiderio" e in "Fronte del Porto", sugli occhi bassi di James Dean in "La valle dell'Eden", in questo momento mi sfuggono i film da abbinarci, ma han lavorato con lui pure Gregory Peck, Montgomery Clift, Faye Dunaway, volti strabilianti. Kazan che ha fondato l'Actor's Studio, che ha coltivato un sodalizio artistico con Tennessee Williams ("La gatta sul tetto che scotta", non diretto da lui, ma un Paul Newman torbido, splendido, figlio di quegli ambienti). Kazan che dicono sia stato un playboy impenitente, riusciva a scovare la bellezza disperata in attori omosessuali; contrasti forti tra l'assoluto incanto di quei visi e lo strazio di non riuscire ad alzarsi; come riuscivano a piantarti un pugno nello stomaco con la sensazione di non potersi salvare, il provare a redimersi e fallire, un continuo deragliare, non c'è scampo, né riscatto ai tormenti di quegli angeli vinti, eroi mancati che riescono a trasmettere un tormento che se vedi il film prima di andare a letto, capace che ti svegli al mattino con gli occhi umidi e con un senso di impotenza nei confronti di tutto.
Visto il successo del topic "Matrix" su cui da 'gnuranta totale mi astengo, film che scavano, son quelli in cui ci si trova un qualcosa in comune o quelli che fan volare la fantasia? Entrambi forse? Non una classifica, ce ne sarebbero troppi.
O il film che proprio vi ha fatto schifo. :roll:
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda nicotina_j_baco » mar set 30, 2003 5:39 pm

KUBRICK ! KUBRICK ! KUBRICK !
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

sguardi da film...

Messaggioda breva » mar set 30, 2003 9:57 pm

gli sguardi..gli sguardi...
...quello di robert redford in the great gatsby, mentre guarda per l'ultima volta mia farrow...
...quello di tom hanks appena uscito dal medico in philadephia, mentre iniziano le prime note del boss...
...quello di clint eastwood ne i ponti di madison county, mentre aspetta meryl streep...
...quello di bob de niro in new york new york, mentre si innamora di liza minnelli...e in c'era una volta in america...
...quello di dustin hoffman, sempre...
...quello di marcello mastroianni ne la dolce vita, ma anche in sostiene pereira...
...quello di john belushi appena uscito dal suo aereo in 1941 allarme a hollywood...
...quello di roberto benigni in la vita è bella, quando guarda suo figlio prima di morire...
e l'elenco può continuare all'infinito...
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Certi sguardi....

Messaggioda Lohana » mer ott 01, 2003 12:34 am

Breva, hai aperto uno dei miei vasi di Pandora!!!!!
tra gli sguardi che + mi hanno colpito nei film, ci sono senz'altro quelli che definisco "luciferati"...
come quello di Nicholson in Shining (Kubrick! Eh Cri?)
quello di Val Kimmer in The Doors
un giovanissimo Emilio Estevez in Brivido
alex (nn ricordo l'interprete) in Arancia meccanica (e te dài con Kubrick...)
quelli di Kiefer Sutherland, in Ragazzi perduti!!!!!!
poi gli sguardi da cui nn sai + staccarti, perchè ci leggi dentro di tutto
come in Dillon ne I ragazzi della 56° strada
Jonny Deep in Dead man
sempre Sutherland, Estevez e Lou Diamond Philip in Joung guns
Sutterland sempre......
nicholson anche.....
E gli sguardi di The Elephant Man, quelli di Hanks ne Il miglio verde prima della condanna di Coffey....... eloquenti è dir poco.
E poi gli sguardi sereni di Lambert e Connery nel primo Highlander....
Bastaaaaaa, che l'argomento mi intrippa troppo...........
un'ultimo sguardo degno di nota però nn posso tralasciarlo:
fine video sguarauunda- Davide chiude la valigia prima di voltarsi e scendere verso il lago.....eh? che ne dite??? :shock:
Ultima modifica di Lohana il gio ott 09, 2003 12:09 am, modificato 1 volta in totale.
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Re: Certi aguardi....

Messaggioda nicotina_j_baco » mer ott 01, 2003 7:54 am

Lohana ha scritto:alex (nn ricordo l'interprete) in Arancia meccanica (e te dài con Kubrick...)


uh! malcolm mc dowell!!!
e poi ancora bob de niro... e cambiando genere quello sognante di amelie...
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda Michi » mer ott 01, 2003 10:44 am

Sguardi.

Da dove cominciare è dura, dove chiudere impossibile…

Perforanti, alienanti:

- Rutger Hauer: Blade Runner
- De Niro: Taxi Driver
- Jack Nicholson: Qualcuno volò sul nido del cuculo (e sempre Shining)
- A. Hopkins: Il silenzio degli innocenti
- Peter Coyote: Luna di fiele
- Edward Norton: Fight Club, Schegge di paura
- Al Pacino: L'avvocato del diavolo, Scarface
- Mel Gibson: Amleto
- Christopher Walken: Il cacciatore
- Nicole Kidman: Eyes Wide Shut
- James Woods: C'era una volta in America
- Michael Douglas: Un giorno di ordinaria follia
- Max Von Sydow: Cose preziose
- Woody Harrelson: Natural born killer
- Brad Pitt e Tom Cruise: Intervista col vampiro
- Sharon Stone: Basic istinct
- Gary Oldman: Dracula
- Kathy Bates: Misery non deve morire


Strazianti, incisivi:

- William Hurt: Il grande freddo, Il bacio della donna ragno
- Nicholas Cage: Cuore selvaggio, Via da Las Vegas
- John Malkovich: Uomini e Topi
- Rutger Hauer: La leggenda del santo bevitore
- Michelle Pfeiffer: Le relazioni pericolose
- Fanny Ardant: La signora della porta accanto
- Brad Davis: Querelle de Brest
- Nastassja Kinski: Paris, Texas
- Holly Hunter: Lezioni di piano
- Robin Williams: La leggenda del re pescatore
- Jessica Lange: Frances, Il postino suona sempre due volte
- Jeremy Irons: Il danno
- Sean Penn e Susan Sarandon: Dead man walking
- Kevin Sapcey: American beauty
- Piper Perabo: Lost and delirious
- Christian Slater: Il nome della rosa
- Rupert Everett: Ballando con uno sconosciuto
- Willem Dafoe: L'ultima tentazione di Cristo
- Robin Wrigth: Forrest Gump
- Marlon Brando: Ultimo tango a Parigi
- Steve Mc Queen: Papillon

Svagati, a parte:

- Tim Robbins: Le ali della libertà, America oggi (menzione speciale a Tom Waits)
- Geoffrey Rush: Shine
- Tim Roth: La leggenda del pianista sull'oceano, Four rooms
- Richard Gere: All'ultimo respiro, Mr. Jones
- Di Caprio: Buon compleanno Mr. Grape
- Dustin Hoffmann: Rain man
- Daniel Day Lewis: Il mio piede sinistro

E questo solo per gli sguardi... :scratch:
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda Fantasmino » mer ott 01, 2003 11:06 am

Aggiungo anch'io uno sguardo, uno sguardo decisamente inquietante.
Uno sguardo solo immaginato dietro quei vetri fumè, mai visto, ma sempre presente... L'autista del camion di "Duel".

Franco
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Messaggioda Lohana » ven ott 03, 2003 11:39 pm

Cavolo.... è vero!!! Robin Williams in Patch Adams, in L'uomo Bicentenario.... o dall'altra parte della barricata in Insomnia o in 1 hour Photo... se nn mi ci faceva pensare De Sloob da un'altra parte del forum... (però ci aveva già pensato la Michi!!!)
E poi dai... perchè "trippa senza sale"??? A me piace sin da quando faceva Mork e Mindy. Quanto vorrei rivederlo in Popeye!!! Qualcuno l'ha mai visto quel film? Se lo ricorda? Era + Braccio di Ferro lui in carne ed ossa che il fumetto stesso!!! :D
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda Novecento » sab ott 04, 2003 2:05 am

Un giorno vi prenderò una ad una e mi spiegherete come caspio fate a ricordarvi tutti quei nomi di attori e titoli di film. Mi fate sciopare dall'invidia. A me, che per nick non a caso mi son scelto un numero! Di uno sguardo, una scena, un finale posso anche ricordarmi. Se mi chiedi un nome rischio di slogarmi le dita per il gran schioccare.
Ma a sproposito di sguardi, anch'io uno lo ricordo: il mio davanti al fondoschiena della Zeta-Jones in Entrapment quando si esercitava a passare fra gli infrarossi di un sistema di allarme! Ecco sì, anche l'attore che recitava con lei nel film (di cui adesso proprio non ho voglia di cercare il nome in rete come ho fatto per la Zeta..) ha uno sguardo degno di nota. In quali film semmai ditelo voi, che io proprio...

===========================
"... Poi levò gli occhi al cielo e li torceva nella testa come capra che abortisce" F.Rabelais
===========================
Novecento
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:31 am

Messaggioda Bax » sab ott 04, 2003 7:23 am

Ohi ohi...Sguardi nei film...ZERO!
Se volete vi faccio un elenco dei film vedendo i quali ho pianto....
-L'attimo fuggente, da quando il ragazzo si ammazza
-Casper, sia quando racconta della slitta che quando arriva la mamma di Cat;
- Il Signore degli anelli 1,quando Gandalf cade dietro al Barlog;
-Anastasia (il cartone!), quando Anya e la nonna si riconoscono a Parigi;
-Titanic,non per Di Caprio, ma la scena in cui la mamma racconta la fiaba ai suoi bimbi per farli morire nel sonno;
-La vita è bella, sia quando muore Benigni che alla fine;
-Jesus Christ Superstar, specialmente a teatro, la scena delle frustate;
-Il colore viola, si può dire tutto il film;
-Evita;
-Armageddon;
-Patch Addams;
e molti altri ancora...
Ultima modifica di Bax il sab ott 04, 2003 7:38 am, modificato 1 volta in totale.
Bax

E' il cuore che cambia gli anni
Bax
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer feb 19, 2003 3:44 pm
Località: Brunate

Messaggioda Bax » sab ott 04, 2003 7:37 am

e le Scene Indimenticabili???
-La scena del ballo in "Labyrinth", e quella delle scale;
-Il "Time Warp" e la scena della piscina in "The Rocky Horror Picture Show";
-I coccodrilli vestiti da principi che ballano con le ippopotame in "Fantasia";
- La scena del miele,in"Pomodori verdi fritti....";
-Quando Pippi e gli altri ragazzi dell'ospedale psichiatrico cantano"La donna cannone" in"Il Grande Cocomero";
-Clementina che apre uno sportello laterale nelle mucche e prende le bottiglie di latte,gli assalti alla diligenza e la scena delle formiche rosse in "West and Soda";
-La battaglia iniziale, la scena in cui Arwen salva Frodo, quando Gandalf cade e la scena dello specchio di Galadriel ne"Il Signore degli Anelli-la compagnia dell'anello" ( ma anche il duello di maghi,tra Gandalf e Saruman);
-La battaglia con il Barlog, gli Ent e la battaglia del fosso di Elm in"SdA-Le 2 torri";
.....
.....
proseguite voi!!
Bax

E' il cuore che cambia gli anni
Bax
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer feb 19, 2003 3:44 pm
Località: Brunate

Messaggioda de Sloob » sab ott 04, 2003 7:37 am

beh Novecento, ti kapisko.
Anke lo "sguardo" di Jamie Lee Kurtis in "un pesce di nome Wanda" kuando si spoglia nelle prime scene.... Kuegli "zigomi" ossuti, kuella "fronte" addominale, kuella nuka di glutei e kuegli "okki" da sekonda misura profondi e sodi...

E sempre della Zete Jones? Kuel "mirabile" (da mirare c'era lei davvero) film, kome si kiama? Kuello in una kasa piena di spiriti di bambini morti uccisi, dove le pareti prendevano vita. Insomma: lei era, purtroppo, una lesba in un gruppo di terapia, l'attore era forse William Hurt.
Beh !! Ke sguardo la Jones, uno "sguardo" di gambe, di spalle, kulo e seno, uno "sguardo" sognante ma deciso.

Di vekki film (ke non amo kome genere, i klassici) uno "sguardo" ke mi ha preso partikolarmente bene l'ho visto kualke settimana fa.
Una roba alla Agatha Kristhie (ke noia), una signora in un treno in fuga dalla Germania, dal primo nazismo. Una signora sparisce dallo skompartimento e l'unika ad "akkorgersene" é lo "sguardo" in kuestione. Gli altri passeggeri le danno della visionaria, interviene anke un mediko, un intrigo.
Poi trova uno (un attore famoso) ke lentamente si konvince e le krede. Passano in Svizzera, salta fuori ke la signora skomparsa esiste davvero ed é bendata kome fosse ferita/ustionata, guardata a vista da una suora/spia ke fuma.
Kominciano sparatorie e morti.... La signora inesistente viene liberata e si rivela essere "la signora in giallo" in versione signorina.

Forse non sono riuscito a far kapire il film ma lo "sguardo" della bionda protagonista era veramente affascinante, uno sguardo sinuoso e ben tornito...
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda Lohana » mar ott 07, 2003 12:08 am

stanotte ho rivisto per l'ennesima volta "full metal jacket"
lo sguarto folle per eccellenza: quello del soldato "palla di lardo" nella scena delle latrine!!!!!!!!! Come ho fatto a scordarmi anche questo!!!!!!
Dieguito, Dieguito.... vedi che toppa anche la mia memoria?
De Sloob (e Dieguito, off course...) se anche noi fanciulle cominciassimo a parlare di quel tipo di "sguardi", ovviamente ribaltando i sessi, probabilmente vi vergognereste di leggerci... siamo mooooooooolto + cattivelle di voi maschietti, quando tra di noi si parla di certe cose!!! :twisted: :P
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

sorrisi

Messaggioda paola2gen » mar ott 07, 2003 12:28 pm

Da cinefila e divoratrice di musicals, non posso non citare un sorriso che mi ha rapito fin da piccola...

Pioggia, musica e quel mago di Gene Kelly che canta rivolto al cielo coperto di nuvole..."come on with the rain! I've a smile on my face!" mentre si volta verso la m.d.p. che gli inquadra il viso.
Grandioso!

Michi, con questo nuovo topic hai innescato una miccia...per ora sto scrivendo "desfroos" dall'ufficio ma avrete presto mie nuove notizie sull'argomento! :D


paola2gen
paola2gen
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer feb 19, 2003 7:01 am

Messaggioda breva » mar ott 07, 2003 1:08 pm

...e quando bert e mary poppins, in un piovosissimo pomeriggio londinese, entrano nel disegno, e improvvisamente tutto cambia..?
i vestiti, le espressioni del viso, il paesaggio...la vita?
com'è bello passeggiar con mary....
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Prossimo

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron