Importante: software, windows, linux...

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Importante: software, windows, linux...

Messaggioda maxxer » mer set 03, 2003 8:59 am

Visto che con De Sloob si parlava di software Open Source, e di software in generale, invito tutti quelli che hanno un minimo di interesse nella libertà di espressione e nel tentare di non venire dominati nel prossimo futuro da un ominio di nome Bill Gates (per i profani: Windows) di firmare la Petizione contro la brevettabilità del software.
http://petition.eurolinux.org/index.html
(il sito potrebbe essere MOLTO lento. Aspettate o ritentate più volte!)

Per darvi un'idea questa legge permetterebbe di brevettare routines e concetti di sviluppo già largamente utilizzati in diversi software e da moltissimi sviluppatori nel mondo. In questo modo molte case si vedrebbero sotto accusa per algoritmi e tecniche di programmazione di utilizzo comune.
Per quelli che ne capiscono di più, se la legge passasse Microsoft ha già detto che potrebbe fare uso del suo enorme portafoglio di brevetti per bloccare lo sviluppo di Linux, attualmente l'unico sistema operativo in grado di minare il MONOPOLIO di windows tra gli utenti di tutto il mondo. Per spiegare con parole povere, se Linux non dovesse più venir portato avanti il 99% della popolazione dovrebbe usare Windows, e se non lo sapete ancora con la prossima versione in uscita nel 2004/5 (Longhorn, insieme al progetto di Pc sicuro Palladium) il sistema operativo, ovvero la Microsoft, potrebbero imperdirvi di eseguire un programma sul vostro computer. Niente più Kazaa, WinMX, o qualunque software che verrà ritenuto "non sicuro" da chi decide.
Firmate, è per una buona causa!
maxxer
Site Admin
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 03, 2003 5:15 am
Località: Moggio (LC)

Messaggioda de Sloob » mer set 03, 2003 12:31 pm

(visto, Maxxer, ke una sensibilità in komune siamo riusciti a trovarla)??

Appoggio l' appello a "firmare", ma rilancio.......

Firmare una petizione non basta.... Prova a pensare agli OGM... può bastare una firma a fermarli? O non è meglio buttarsi sul biologiko (ke non naskonde riski di truffa, certo, ma...ci si prova) favorendo un merkato piuttosto ke un altro??
Firmare kualunkue appello serve solo se dopo kuella firma si komincia a prendere koscienza del problema in se....

Bill Gates non sarà fermato (arginato) dalle leggi o dalle firme ma dal MERKATO....

Ekko allora ke invito ki ha voglia di sapere ma anke di usare a provare Linux.....
Lo si può fare senza dismettere Windows...i due sistemi possono konvivere sullo stesso disko rigido...in percentuali diverse....

Una kualsiasi edizione di Linux (ke indikerò a fondo lettera) ha in se i programmi "Open Office", solitamente della Sun.
Programmi ke permettono di "aprire" files di Windows kuali .doc, .pps, .eml ..... Open Office è l' ekuivalente (migliore) di Office...
Kuanto kosta Office??? Non so esattamente ma, ad esempio, Redhat (una edizione "Linux like" tra le più famose kosta in EDIKOLA (edikola, non rivendita software) 7.50 € (kuindicimila vekkie lire)...
Redhat, un sistema operativo, una konsolle Open Office, 2 browser (navigatori) decisamente più affidabili di Internet Explorer...Fogli di Kalkolo vari e la possibilità di aggiornare, prendere, modifikare tutto in rete e GRATIS...

Linux non è facile, và detto, da apprendere....anke se Redhat ci ha dato dentro bene a rendere tutto (molto) più intuibile ke kualke anno fa..

Non è facile ma non è ostiko....Bisogna solo dimentikare alkuni automatismi di Windows (spesso non rikiesti) ed imparare un po a ragionar di proprio... Un rapporto kol proprio komputer più "umano", più cerebrale...

Non voglio tediare kon eskussioni pippotikoteknologike....vi metto alkuni indirizzi.... in fin dei konti la Libertà, ogni libertà, inizia dalla konoscenza....
Non si dice di buttar via Windows (anke se è perlomeno sospetto ke l' edizione domestika migliore resti la 98...) ma di kominciare a sapere ke Windows non è l' uniko sistema operativo, ke l' alternativa c' è, kredo sia anke un fatto di kultura piacevole per il nostro essere...

Su ripartizione Disko Rigido
http://www.itportal.it/tutorial/q_a/Howto/linux_win/

Edizioni (pratike, intuibili, grafikamente MOLTO gradevoli) di Linux:
* Redhat -amerikana- (ben rifinita, kompleta, tutto in italiano)
http://www.redhat.it/

* Suse -tedeska- (kompleta di TUTTI i programmi Open Office, kontiene anke libro/manuali kartaceo, kosta sui 40 €... ma anke 5 € nelle riviste, senza programmi poi skarikabili ed inseribili...un po una rottura komunkue ... Uniko inkonveniente: possono apparire messaggi/prompt in tedesko.... Ma solo nei "meandri" della programmazione).
http://www.suse.de/it/

*Mandrake - francese ( la versione base kosta 35 €)

Ci sono molte altre edizioni di Linux ma direi ke kueste tre sono le più assimilabili da "windousdipendenti" anke perkè offrono interfacce grafike molto simili a ciò a kui si è abituati.

Sull' argomento lanciato da Maxxer può essere utile leggere
http://www.linuxvalley.it/news/news.php?IdNews=1981
(in italiano).

Ed ora Maxxer kosa ne dici di kontinuare la diskussione (anke) su Matrix Reloaded ???
Non mi sembra ke siano ankora kosì oskuri i parallelismi kon l' Open Source.... ke ne dici????

ps: per Segrate ....hai ankora i -bodigàrd" in ferie o è perkè proprio non potrai ???? :-)

(pps: uso anke Windows....infatti ora sono ad un komputer in prestito...)
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda de Sloob » mer set 03, 2003 1:00 pm

Per ki volesse provare Linux senza installare nulla:
andare in edikola
spulciare tra le riviste di Linux (sono 5 o 6...tutte rikonoscibili dall' effige di un PINGUINO)
scegliere kuella ke allega il disko rom "KNOPIX" (skriit inscì)
arrivare a kasa
farsi un kaffè o un tea
inserire il disko nel proprio komputer
AVRETE ora una versine "user" di Linux da provare virtualmente...
(kosto maximo 5 €)

"have a lot of fun"
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda Artemisia » mer set 03, 2003 1:44 pm

.....firmero' quella petizione , Maxxer....
ogni volta che sento il guinzaglio troppo stretto
tento di divincolarmi........
ed un monopolio (anche se non assoluto , ma molto molto tentacolare) mi mette in allarme.
Dodici anni fa ho scelto Linux per il gestionale del mio "antro"....(famosissimo Antro di Arty...).....
...un borsalino rosso...(RedHat)....mi saluta ogni mattina dai miei monitor.......
La scelta allora era stata dettata quasi esclusivamente dalla sicurezza del sistema....(ed a ragione!!!).... :
in questi anni non ho mai perso un dato , sui quei 30.000 sortilegi che tratto....
In cambio mi sembrava di dover rinunciare ad una certa varieta' della componente grafica delle schermate su cui lavoravo...
avevo avuto l'idea di dovermi assoggettare ad un procedere piu' lento e meno "sovrapponibile" delle diverse operazioni.......
L'evoluzione di Linux.5 mi ha risolto questi piccoli dissidi
venendo incontro alle esigenze anche "estetiche" di un lavorare serio.....
Inoltre in questo cammino non ho mai avuto intoppi dovuti alla presenza di virus.........che per quello che ne so sono per la maggior parte diretti a sistemi Window....
............ci sono stati momenti difficili , ma con la software house , perche' le teste migliori fuggivano verso lidi con "finestre" piu' semplici da gestire.......
.....ma ho tenuto duro anche in quei momenti , certa della portata innovatrice e controcorrente della mia prima scelta......
Non ho ancora letto i riferimenti che avete messo...ma lo faro'...
non sono stata tecnica nelle mie spiegazioni....
ma volelo lo stesso raccontare come anche in scelte di lavoro si possa contrastare un fenomeno che schiaccia la liberta'.......

(a proposito di antro e di sortilegi.....lo sapete tutti che lavoro faccio.......ma mi piace giocarci lo stesso!!!!!!)
Artemisia
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:21 pm

Messaggioda nicotina_j_baco » ven set 19, 2003 9:43 pm

de Sloob ha scritto:Ekko allora ke invito ki ha voglia di sapere ma anke di usare a provare Linux.....
Lo si può fare senza dismettere Windows...i due sistemi possono konvivere sullo stesso disko rigido...in percentuali diverse..


ecco, trovata una volontaria... nei prossimi giorni entrerà in casa il terzo bimbo, un bel computer nuovo nuovo... io finalmente avrò l'uso esclusivo del cadavere... e allora perchè non lanciarsi? però però però...
chi mi spiega x benino le potenzialità e le pecche? anche perchè io devo condividere alcune funzioni ( leggi connessione, stampanti, etc...) con gli altri due... eddai... aiutate la baco a fare più danni del solito...
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda de Sloob » ven set 19, 2003 10:47 pm

Niko un Wurm ciao alla tua kuriositá....
Ti va di dare spiegazioni maggiori su kosa vuoi ottenere dai tuoi komputer?
Intendo:
Sono kollegati in rete?

Per kondivisione periferike intendi "stakko stampante da Toni e la metto su Bepi??? (kiamiamoli kosí, ciá, invece ke "komputer A" e "komputer B").

Per "konnessione" intendi "in kontemporanea" ?? (ma non sussistono problemi in kuesto)...Hai una linea analogika (modem), ISDN o aDSL ??
Kuesto per kapire se il tuo modem, nel kaso di aDSL ha bisogno di un HUB (un robo ke smista un passaggio dati a piú makkine) e se (in certi kasi) é trasformabile in ROUTER (un robo-non-robo ke permette la konnessione kontemporanea di piú komputer kon un solo apparekkio...).

Insomma, dovresti deskrivere il tuo "parko makkine" (indipendentemente da karatteristike fisike kuali la RAM, i GB/ Hard Disk).... deskrivere kosa vorresti facessero assieme e ke kosa non serve ke facciano.....

"per aspera ad astra".... Linux é un po', ma sempre meno, ostiko ke Windows ma é molto, molto, molto piú stabile, sikuro e versatile di Windows (ad esempio non servono i drivers per installare hardware)...
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda nicotina_j_baco » ven set 19, 2003 11:03 pm

uuuuuuuhhhhhmmmm... proviamo...
attualmente i pc collegati in rete(con vera e propria scheda di rete) sono 2:
ho già un hub (hamlet hno5s) e un modem/router zyxel prestige 600 x condividere la connessione adsl: di solito quello che si fa ( o si fà? :shock: ) insieme è giocare, ma non è un problema xè tanto sui due vecchi rimarrebbe installato winzozz. la stampante x ora è installata sul vecchio pc, ma fino ad ora posso stampare anche dall'altro ( non penso serva scrivere che i 2 pc devono essere entrambi accesi).
mi basta condividere file, connessione e hd
x ora può bastare?
p.s. sul cadavere io ho 2 hd: uno da 60 giga e uno da 4 : può servire?
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda de Sloob » ven set 19, 2003 11:38 pm

potrebbe servire: ma mi inkuriosisce kuel "uno da 4".
Manka uno zero o sei riuscita a s-ciaffár su un HDd *ultra ata* del, diciamo, 1989 ??

La makkina nuova, presumo, diventerebbe la principale ed allora kontropropongo: perké non installi Linux su una di kuelle vekkie?
Due i motivi:
1- Linux é molto piú "leggero" di un kualunkue Winzozz in kuanto, riduttivamente, non ha esekuzioni automatike di programmi e sfrutta diversamente gli spazi okkupati.
Kuesto puó solo ke migliorare le prestazioni di una makkina poko potente di suo.

2- utilizzare Linux non é propriamente intuitivo e kuindi potrebbe essere tempo sottratto all'utilizzo del nuovo komputer, rabbia, a volte sfiducia, a volte rifiuto.
Non tanto per il puro utilizzo di internet, ke é kome guidare una makkina, ma per tutti kuei "plug-in" (installazioni di varie Applet) necessarie al movimento immagini/suoni tipo Shokwave, Flash, Winmix....blabla
Non saprei aiutarti molto in kuesto in kuanto io non uso il komputer per la multimedialitá. Non uso nemmeno l'audio: mi infastidiskono i suoni la sera e la musika la kompro...

Potresti farti un Pinguorcio :-) ... Un "Pinguino katorcio".... da usare progressivamente e/o parallelamente kominciando a gustarti fin da subito il PEZZO ke ti sei appena komperata...

Io all'inizio avevo due ripartizioni sul disko (Win/ Linux) ma poi la pigrizia, la necessitá a volte, mi facevano lasciare in disparte Linux..... Ho formattato ed installato solo Linux..... prima poi bisogna pur togliere le rotelline alla bicikletta ed ora cerko non solo di pedalare ma anke di fare kualke impennata....

Buona notte a Pinguini, Finestre e Mele.... ci si vede forse domani notte....dopo il koncerto di Buccinasko...
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda nicotina_j_baco » sab set 20, 2003 6:00 am

de Sloob ha scritto:[color=darkblue]potrebbe servire: ma mi inkuriosisce kuel "uno da 4".
Manka uno zero o sei riuscita a s-ciaffár su un HDd *ultra ata* del, diciamo, 1989 ??


mabbbravo...vedi ? la bacolina è riuscita ad aggiornare persino il bios del suo vecchio pc ( ma che stremizzi a farlo :lol: ) . ed è proprio su questo vecchio pc che vorrei aprire un allevamento di pinguini : a questo punto tu che dici? lo installo sull' hd da 4g., così x provare, e sull' altro continuo con quella creatura mostruosa che è windows?
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

virus in circolazione

Messaggioda diavoletta » lun gen 19, 2004 10:27 am

Ciao a tutti,
un virus chiamato Sober si diffonde con messaggi dal titolo: You use illegal File Sharing ... che avvisano circa una indagine condotta dall' FBI a carico di chi scarica MP3 e in allegato c'è quello che dovrebbe essere un elenco, ma aprendo il file chiamato refcode46662.zl5 si installa il virus. Attenzione quindi a non aprire files del genere, e soprattutto a non terrorizzarsi. Gli MP3 si scaricano ancora tranquillamente... :-)

Inoltre di diffonde anche con altri Oggetti e con altri allegati, che possono variare, una lista di varianti e un'analisi la trovate qui:

http://www.sophos.com/virusinfo/analyses/w32soberc.html

oppure qui

http://securityresponse.symantec.com/av ... er@mm.html

Se invece siete già stati colpiti, ecco a voi il fix:

http://securityresponse.symantec.com/av ... xSober.exe

Tenete gli antivirus aggiornati e se vi serve un antivirus valido e gratuito eccolo:

www.free-av.com


Buon inizio settimana
con te ho visto i pesci volare

Diavoletta
diavoletta
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mar mar 11, 2003 12:14 am
Località: Tra le onde del mare e le stelle del firmamento

Messaggioda [WidaR] » lun gen 19, 2004 3:24 pm

Se è così, conosco già due persone che ci sono cascate :?
Andrea

Email/MSN: afabris86<at>yahoo<dot>it
[WidaR]
 
Messaggi: 162
Iscritto il: mer feb 19, 2003 9:12 pm
Località: Gorgonzola (MI)


Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron