Matrix Reloaded

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Matrix Reloaded

Messaggioda maxxer » sab ago 30, 2003 10:45 pm

Il discorso INTEGRALE tra Neo e il creatore di Matrix, e più in basso anche quello tra Neo e l'oracolo

http://www.biccio.com/index.php?catid=43&itemid=3249
maxxer
Site Admin
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 03, 2003 5:15 am
Località: Moggio (LC)

kiedo

Messaggioda de Sloob » sab ago 30, 2003 11:34 pm

Ho visto Matrix (the movie) una ventiunina di volte (in alterne kondizioni psikofisike) e Matrix reloaded una sola volta (al cine, da SOLO, teso kome una lama di motosega surriskaldata)...

Ho sentito kommenti favorevoli sia di ragazzini, anke bambini, ke di adulti "normali" (intesi kome abitanti di un solo mondo, la Terra fatta di terra: kuella non virtuale), di donne e di uomini...

Alkuni addirittura presi bene per la presenza della ininfluente (e kuí mi fermo) Bellucci...un kameo spaghetti all´amatrixana.

Molti ben disposti anke verso le musike... Tutti per gli effetti speciali, epokali oso dire...

Ma io kiedo, e kiedo a te Maxxer per ora.....
Parole kome "Open Source" / Palladium/ Haking/ aggiungono valore filosofiko (si puó dire vero di una filosofia per kuanto nuova?) a parole pronunciate nel film kuali:
bakdoors, kloni, mirror, autostrada (broadband, figurato) ???

O sono solo teghe (pippe) mie?

L´attakko al palazzo "delle makkine", kon il "Keysmaker2 (fabbrikante di kiavi, il cinesotto) all´ora X, é o non é una riproduzione (pur figurata) di uno splendido attakko DOS ( Denial Of Service).... Ke oltretutto é riprodotto anke in maniera reale sullo skermo usato da Link "il navigatore"...

Azzardo troppo a presupporre ke anke Morpheus oltre all´Orakolo, si skoprirá essera una Makkina? O almeno una parte di matrice?

Se ti va mi piacerebbe approfondire...il film ha dei rimandi pressoké infiniti riunendo filosofie, religione e teknologia...
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda nicotina_j_baco » sab ago 30, 2003 11:51 pm

non solo morpheus allora... perchè secondo te neo ha il potere di fermare le macchine DENTRO matrix? non so, reloaded l'ho visto solo una volta, ho paura di abusare troppo del mio cervellino. e poi mi chiedo ancora... perchè le macchine continuno a scavare?
una baco che aspetta con ansia la fine della saga...
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda de Sloob » dom ago 31, 2003 8:44 am

un bako? un "worm" ??? :-)
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda nicotina_j_baco » dom ago 31, 2003 12:03 pm

sarà fortuna, sarà coincidenza... però sei l'unico ad aver intuito il senso di parte del mio nick : vinci un fornitura annuale di soppressata calabra ! :lol:
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda maxxer » dom ago 31, 2003 11:13 pm

Spiacente ma penso di non poter arrivare a conclusioni troppo filosofiche! :/
Non ho capito comunque dove vuoi andare a parare parlando di OpenSource etc., perché dovrebbero essere legate al film?

Per quanto riguarda l'attacco alla torre, se mi ci fai pensare, lo vedrei più come un hacking (tant'è che Trinity fa un vero e proprio hack su un server)... altrettanto fanno Neo e Morpheus, entrando nel palazzo.

Per quanto riguarda Morpheus come parte delle macchine... Non saprei, ma a questo punto della storia le cose in sospeso sono davvero TANTE! Bastardi a fare un film a puntate! :)

Baco... Se Neo ferma le macchine DENTRO matrix è come se volasse, altera la realtà simulata, e non mi sembra strano. Piuttosto alla fine le ferma FUORI (quando sono sulla navicella che viene attaccata loro sono nel mondo reale, ovvero fuori dalla realtà simulata di Matrix). Infatti questo non me lo spiego proprio!
maxxer
Site Admin
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 03, 2003 5:15 am
Località: Moggio (LC)

Messaggioda maxxer » dom ago 31, 2003 11:21 pm

Ultima modifica di maxxer il lun set 01, 2003 1:11 pm, modificato 2 volte in totale.
maxxer
Site Admin
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 03, 2003 5:15 am
Località: Moggio (LC)

Messaggioda de Sloob » lun set 01, 2003 12:44 pm

"Open Source", letteralmente "Sorgente/Fonte Aperta", ove per FONTE si intende il "Kodice Sorgente" di un programma e/o di un sistema operativo.

Rikordo a tutti ke non esiste solo Windows ma esistono altri sistemi operativi (kuei robi ke rendono il komputer una "kosa viva") e ke pratikamente tutti sono meglio, da poko meglio a mille-volte-meglio, di un kualsiasi Windows..
Il più famoso antagonista è Makintosh kon la sua Apple, ke produce anke il suo hardware), poi vengono decine di edizioni "Linux Like"... ovvero sistemi operativi, kon programmi annessi, basati su Linux/Unix...

Non voglio skrivere un "pippone" informatiko, mi limito a dire ke gira al mondo una sorta di "kontratto tra parti" ke fornisce assieme al proprio prodotto anke il "kodice sorgente" dello stesso per poterlo modifikare a proprio piacimento o prelevarne solo una parte purkè kuesto non venga poi inserito in un prodotto "kiuso".

Mi spiego kon un esempio:
è kome poter kostruire un motore kon le bielle della Volkswagen, i pistoni della Fiat, le valvole della Ford, gli alberi a gomito della Mercedes......metterlo in vendita facendo si ke un valente mekkaniko (un programmatore) possa a sua volta trapiantarvi le valvole della Toyota....Kon un uniko dovere: rivendere il motore SEMPRE kon i disegni per poterlo rimodifikare

Kuesto "kontratto tra parti" si kiama GPL
http://www.tuttoirc.it/traduzione-gpl.php

Un sistema operativo "CP" (klosed source) al kontrario non permette kueste modifike....Sempre kon un esempio:
è kome se la Fiat (e non è fantasia, è un progetto ventilato da un anno) kostruisse una makkina ke oltre a non permettere l' interkambiabilità tra parti mekkanike (il mio esempio precedente era ovviamente iperboliko) ke non permettesse NEANKE gli interventi primari (pulizia/kambi filtri, kandele, cinghie.....) se non presso OFFICINE MADRI non solo autorizzate ma anke ESKLUSIVAMENTE atrezzate allo skopo... In definitiva una makkina a "kofano kiuso" ke si può aprire solo kon una kiave apposita (non ti rikorda la pwd? anzi: la rikiesta di licenza per Windows XP?? cinkue kambi in un anno da farsi presso la kasa madre Mikrosoft) e ke permette all' utente il solo kambio akkua/olio da bokkettoni esterni il blokko motore (il Kernel: figurato)......

Beh, tornando alla komponente filosofika di The Matrix...... Non ti sembra ke il mondo delle Makkine sia paragonabile senza tanti sforzi a Mikrosoft e ke "i nostri eroi" siano invece paladini del software libero?
Esemplare a tal proposito in una scena iniziale la frase (cito a memoria...):
"le Makkine vogliono kontrollarci tutti...vogliono arrivare ad avere un GUARDIANO per ogni abitante di Zion....un rapporto Guardie/Umani di uno a uno....".

Konfronta kuesta affermazione kon kuanto puoi trovare nella "filosofia aziendale" di Redmond City accennata nel Progetto Palladium
http://www.wup.it/article.php?sid=2388

Trovi parallelismi??
Immagina una autostrada (facciamo Torino- Trieste...kè ce n' è bisogno, và) perkorribile solo ed esklusivamente a mezzi motorizzati Intel Ford o Amd Mercedes e riforniti da Mikrosoft-Esso

Apppprrroposito di AUTOSTRADA....:
nel film dikono "non usare l' autostrada...è perikolosa" (sempre memocitazione)....
L' autostrada informatika (broadband o banda larga) è perikolosa (in kiave haking) perkè il segnale, il proprio, passa su una banda sì veloce ma unidirezionale, una dorsale appunto... Ed in una linea, kresta o valle ke sia è più facile venire individuati...Meglio il dedalo di pikkole valli ke un modem analogiko offre...)
Scena, kuella dell' inseguimento in autostrada, eccezionale non solo per la spettakolarità delle scene kuindi...
Una nota: sembra ke i fratello "Osky" non riuscendo ad avere a noleggio un tratto di autostrada da tener ferma per tutto il periodo delle riprese ne abbiano fatto kostruire un tratto pagandolo un bel po di millions dollars

L' attakko alla torre è (mi sembrava di averlo skritto) un "Haking Attak" in bella regola: kon teknika DOS (Denial Of Service)
http://www.openskills.info/statics/attacchi_dos.htm

Mi sembra evidente ke gli autori della saga non possono eplicitare (altrimenti da filosofia si passa ad ideologia....e kambia tutto) "Mikrosoft è il Male"...., pena anke sanzioni... Ma essendo la filosofia un kualkosa di APERTO (kome certi kodici, appunto) lo lasciano intendere, e si intende gran bene direi :-)


(ps: avevo già skritto ieri a proposito....poi, tempo tiranno, mi si è invalidata la sessione....porkkkkkkkk..... Trattando, ieri, il film anke da una visione religiosa del mondo, religiosa e sociale.
Riskriverò oggi kuelle kose ....Trattasi di ebraismo, sionismo, animismo...)
(ps 2: Nikotina i Bako... perkè "koincidenza o fortuna"??? a me non suona poi kosì strano bako= worm... :-)
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda Ripschneider » lun set 01, 2003 2:34 pm

Sloob... Vuoi dire che gli abitanti di Zion sono Zionisti???
Al di là delle cazzate, ma questa è solo una considerazione personale, non ho mai amato le saghe, ma unicamente film singoli... Matrix l'ho visto solo 2 volte, il reloaded nemmeno una e non penso che vedrò nemmeno il terzo... Non mi intendo così tanto di computers come voi, io il primo film l'avevo letto in un risvolto più "umanistico", trasformando in essere umano tutto ciò che voi avete correlato al computer... Solo una cosa... Prendetevi le vostre responsabilità "virtuali" tutti quanti!!! Tu, Max e anche Nicotina... Ieri hanno ritrovato Korra sul fondo di una piscina senz'acqua... Aveva delle crisi isteriche, spasmi, bava alla bocca e rantolava! Il tutto dopo aver letto le vostre disquisizioni "troppo legate ad hardware e softwares" su un film che lui era andato a vedere "realmente" al cinema, con amici "reali"... Ma di cui non ha "veramente" capito una mazza!!! :shock:
Ripschneider
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mar mar 18, 2003 8:31 pm
Località: Pavia

Messaggioda de Sloob » lun set 01, 2003 7:34 pm

oj Rip, non è ke i "softueir" li usino gli alieni o ke siano presenze antiKorra.... i programmi li fanno gli uomini e li usano gli uomini.....Kuindi l' aspetto "Open Source" e "Klosed Source" è molto, ma molto, umanistiko.... Etika, umanistika, kapitalismo, imperialismo, guerre kommerciali non sono kose da makkine ma possono essere le makkine le protagoniste di kuesta lotta (intendo realmente, fuori dal film)....

Korra, dio bono, korra....Mi sa ke Korra è "un' alterazione di matrix...Si evidenzia kon un deja vu... una disfunzione del programma....un errore ke riproduce se stesso..."...

Abbiamo guardato il giornale oggi per vedere dove dessero Matrix Reloaded in provincia di Brescia.....porkkkkkkk ce n' era una visione a Ponte di Legno.....un po fuori mano rispetto a Desenzano.....Arty si è konsolata akkuistando a Salò un paio di stivaletti molto, molto, molto Trinity :-)
Ultima modifica di de Sloob il sab nov 01, 2003 9:48 am, modificato 2 volte in totale.
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda maxxer » lun set 01, 2003 8:35 pm

Gli occhiali sono in vendita sul sito del merchandising ufficiale di matrix. circa 250 dollari, ma ci sono tutti, da Neo a Niobe ;)
maxxer
Site Admin
 
Messaggi: 123
Iscritto il: ven gen 03, 2003 5:15 am
Località: Moggio (LC)

Messaggioda nicotina_j_baco » lun set 01, 2003 8:45 pm

Vedi Maxx che non posso pretendere troppo dal mio cervellino? 8) penso *fuori* e invece scrivo *dentro*... e pure maiuscolo... interessante la tua spiegazione, Slooby ( oggi mi sento affettuosa e coccolosa :lol: ), ma come hai scritto anche tu la trama porta ad infinite supposizioni : spero solo che il finale sia degno dei precedenti e che non si risolva tutto a tarallucci e vino, visto anche le divagazioni sull'amore del secondo episodio. mentre scrivo ho una visione... e se poi l'eletto è Smith e non Neo??? uh! adesso ci penso su...
tutto inizia con una scelta... ho deciso di fare di questa frase la mia nuova filosofia di vita... OGGI SONO UNA DONNA DIVERSA!!! 8)
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda nicotina_j_baco » lun set 01, 2003 8:54 pm

sì sì... le divagazioni sull'amore... Neo potrebbe essere la nuova versione, dopotutto l'architetto afferma di aver modificato matrix diverse volte, Neo potrebbe essere appunto la 1.6, avere in più il programma * sentimento*... dopotutto l'architetto non risponda Neo alla sua domanda in merito agli altri più lenti di lui ad elaborare i concetti esposti...
:cry: ecco, sono entrata in un meccnismo perverso... un tunnel nella mia mente...
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda nicotina_j_baco » lun set 01, 2003 8:55 pm

maxxer ha scritto:Gli occhiali sono in vendita sul sito del merchandising ufficiale di matrix. circa 250 dollari, ma ci sono tutti, da Neo a Niobe ;)


vero che organizzate una colletta e mi regalate quelli di trinityyyyyyyyy????
una baco dalla voce sssssssuadente 8)
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Messaggioda de Sloob » lun set 01, 2003 11:58 pm

Maxxer, kredo tu sia vittima di una sindrome....la sindrome degli Admin...."ma sai solo parlare di *siti ufficiali* e relativo *merchandising* ????" :-) (è una battuta, giuro, è una battuta)..
Niko (non so se ti suona affettuoso ma la gamma di diminutivi per te è ampia: Tina, Baky, Nngas -Nikotina Nuoce Gravemente alla Salute-, Bakina, Bakotina, Nikoba.....) non male la tua *visione*, non male....
Oppure Smith è (anke) Neo ???.... Roba già vista in Stars Wars...

Restando a kuanto già visto.....intuisko ke siamo d' akkordo sul kritikare alkune "licenze" di kassetta prese dai owsky broz.

La ciulandata tra Neo e Trinity era evitabile e kosì pure la partecipazione di Bellucci all' amatrixana..... Mai kameo fu più smakkatamente kommerciale... Io ho visto la Bellucci solo in Matrix 2 e han dovuto dirmi ke era lei...ne avevo solo sentito parlare.... Non diko ke non sia bella ma affermo ke la sua partecipazione non ha dato nulla al film, anzi ha tolto....

Dicevo di *sionismo* e sottintendevo potenza ekonomika in favore della produzione..... Mi spiego kon una premessa: alkuni konsiderano lo sionismo una virtù altri una grave kolpa (paragonabile al nazismo -??-) io kon Sionismo, nel kontesto di Matrix, non faccio nessuna delle due konsiderazioni; mi limito a konstatarne il kontributo alla produzione...

D' altronde a konsiderare kuesta koncentricità ci è arrivato prima il governo egiziano di me:
***Anche il primo film della trilogia, sebbene proiettato regolarmente nelle sale egiziane, suscitò numerose polemiche fra la stampa islamica. La critica più frequente era che il film favorisse il Sionismo, motivo per cui, secondo il critico egiziano Wael Abdel Fatah, oggi la stampa ha lanciato una vera e propria offensiva contro la pellicola.***

Tratto da http://blog.aruba.it/user/matrix/200306archive001.html

Già in Matrix 1 era evidente una visione religiosa ..."Neo", ergo "il nuovo", il Messia, l' eletto..... Zion.... "Pillola blu o pillola rossa" (la verità o la Verità?.... il battesimo?)....

In Reloaded io ci ho visto l' Esodo, la Terra Promessa,..... in kuella scena di kacerolazo animista giù a Zion, nella prima parte del film...(il cacerolazo -si skrive kosì- è kuella forma di protesta, in partikolare sudamerikana, fatta perkuotendo kon bastoni o altro kuanto di perkuotibile ci sia a portata di mano... Per far giungere il frastuono oltre le mura difensive (mura di Geriko, nel film?)...

Ke i registi, Larry e Andy Wachowski, siano vicini a potenti famiglie ebree è una "non notizia" ed in kuesto momento non riesko a trovarne le fonti, kuindi lo diko kol beneficio del dubbio.

Resta il fatto ke di religiosità ne skorra molta nei due films e non certamente islamika.... Spruzzate di buddismo si, animismo pure, ebraismo molto....ma islamismo nisba... I kasi son due: o la produzione non ritiene i musulmani un obiettivo kommerciale da tenere in konsiderazione (kosa ke altre pellikole, anke minori tipo "Blak Pitch" invece hanno fatto) oppure è talmente motivata dalla "purezza" dell' idea da non aver bisogno di "sviolinate" verso kuella religione....

Ravanando tempo fa in rete alla ricerka di immagini sul terrorismo palestinese in Israele mi sono imbattuto in un kommento ad una foto di un bambino dilaniato da una bomba ke kosì recitava:
"i saw fields where the terrorists not born....they are building" (citazione a memoria)"... Ora, se rikordate: frase uguale, soggetto diverso, kommentava l' illustrazione dei "kampi di prigionia a skopo energetiko" in Matrix 1...

Non so se la frase è stata, per kosì dire, usata nella didaskalia in seguito al film (makabra ma realistika citazione) oppure se è un modo di dire tipikamente israeliano/ebraiko... Bisognerebbe kiederlo ad un esperto di ebraismo.....appena ne bekko uno glielo kiederò....

Komunkue: kualunkue siano le "visioni" ke kuesti film ci offrono possiamo sempre salvarci pensando: "il kukkiaio non esiste!"...

Ma di kuella volta ke mi sono trovato un kukkiaio nella tazza del cesso ve lo rakkonto un' altra volta....
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Prossimo

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

cron