da Lohana » sab gen 21, 2012 12:45 pm
Ad esempio, la lucertola tigrata (Luserta della Malesia) o la lucertola del Cauboi Fanclub, oppure altre immagini e/o foto che compaiono sul sito Cauboi (nel caso delle foto , c'è anche la scritta, quindi non ti puoi sbagliare): il permesso va chiesto al fanclub, nella fattispecie a Marina. Ma come ho scritto sopra, nella home page c'è chiaramente espresso che le foto ed i materiali sono utilizzabili se si cita la fonte, quindi potresti metterle con la didascalia "foto da www.cauboi.it".
Idem per gli eventuali video di MarinaCauboi o di CauboiFanclub che trovi su Youtube: la citazione è, oltre che doverosa, anche educata
Mentre invece per i loghi ufficiali del Davide (le scritte che trovi sul suo sito ufficiale, sui manifesti, Sui CD, sui libretti... il suo nome in "composizioni" varie bisogna chiedere al sito ufficiale, perché sono loro a gestire i marchi registrati (mentre per Cauboi li ha registrati Marina).
Certo, non è che stan lì a sfogliare pagina per pagina ogni gruppo dedicato a Davide e rompere le scatole a chi viola il copiright, eh?
Ti ho spiegato come funziona più che altro per un discorso di correttezza nei confronti del sito Cauboi: nell'eventualità che tu voglia prender materiale (e puoi farlo) è giusto citarne la fonte o chiedere. In passato c'è stato chi ha bellamente utilizzato il lavoro degli altri, aggiungendo magari un particolare o una parola o cancellando qualcosa senza nemmeno dire "grazie" o "scusa, prendo in prestito 'sta cosa..."
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."