Sanremo de Sfroos

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Sanremo de Sfroos

Messaggioda Ciko the president » mer feb 16, 2011 5:42 pm

Onestamente la canzone l'ho risentita più volte...
A livello di suoni è piacevole. Orecchiabile insomma.
Le parole però le ritengo un pò buttate lì a caso.
Poco legate e studiate. Non mi sembra descrivere bene l'essenza della musica tipica di Davide..
Onestamente mi aspettavo un pezzo della caratura di New Orleans..
Che magari trattasse un argomento importante, raccontato con la grande
capacità delicatezza e spensieratezza delle canzoni davvero profonde di Davide.

Io ho questo parere. Mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensiate.

Grazie
Ciko the president
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 08, 2009 2:59 pm

Messaggioda breva » mer feb 16, 2011 9:31 pm

più o meno la penso anch'io così. ma è stato morandi a sceglierla per il festival, fra le tante del nuovo disco. e credo abbia ragione: per un pubblico che non lo conosce, è un po' un piccolo giro turistico fra le tematiche e le sonorità di Davide. ed è un pezzo molto estivo... :lol:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda Lohana » gio feb 17, 2011 1:52 am

Bisogna vedere se è stato Morandi a sceglierla tra le tante del nuovo disco, o fra alcune (Una? Due?) propostegli da Davide.
Difficile che al direttore artistico del Festival si proponga di scegliere tra quindici brani: di solito è scelta secca ("il brano è questo" "Sì, lo accettiamo/no, non va bene") sia che si venga invitati, sia che ci si autoproponga come qualche anno fa, al massimo si ripropone un secondo brano nel primo caso.
Posso sempre sbagliarmi e questa volta è andata diversamente, però...

Personalmente, trovo il brano perfettamente in linea con lo stile del Davide (che ben sappiamo avere orizzonti piuttosto ampi) e non trovo per niente "buttate a caso" le parole: il senso c'è, e lo vedo pure ben chiaro.
Certo, se avesse portato una New Orleans non ci sarebbe stata proprio gara, non si discute, ma non è mica obbligatorio portare a Sanremo solo argomenti importanti e pezzi di caratura elevata :D
Una botta di vita su quel palco, una volta tanto: troppo pochi sono stati coloro che hanno portato vivacità al Festival.
Gli Elii con La terra dei Cachi e Cristicchi con Meno male sono i primi che mi vengono in mente eheheh
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda Ciko the president » gio feb 17, 2011 9:53 am

Troppi nomi famosi...troppi riferimenti a oggetti contemporanei...

Ad esempio ritengo superiore almeno 10 volte "L'esercito delle 12 sedie"...
Ciko the president
 
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 08, 2009 2:59 pm

Messaggioda Lohana » gio feb 17, 2011 12:02 pm

Ciko, sul fatto che tu preferisca "L'esercito" non discuto: piace un casino anche a me ed i gusti sono sacri e personali, quindi non posso certo criticare se preferisci un brano ad un altro.

MA per quanto riguarda "Troppi nomi famosi...troppi riferimenti a oggetti contemporanei..." è ovvio che ci siano in una canzone che parla dei personaggi di un libro, che poi sono diventati personaggi televisivi e cinematografici, trasportati dalla loro epoca alla nostra! :lol:

Capisco che tu dica "mi piacciono di più le canzoni in cui parla di persone comuni e vere, magari in cui parla del passato" ma proprio nel brano che mi citi trovi nominati oggetti e situazioni contemporanee: il bicchiere di Cynar e la sambuca, le ferie alle Maldive, la Porsche... ora si beve RedBull e si usa l'iPhone, si guida il Suzuki e le ferie (con la crisi) si fanno in Romagna ahahahha...
Ed ha reso persone vere quei "nomi famosi" su cui si fantasticava, da ragazzini, leggendo Salgari o guardando Kabir Bedi e Philippe Leroy in tv: tu hai chiesto che ne pensiamo... io penso che c'è delicatezza e profondità anche nel riuscire a fare questo, al di là dell'approccio simpatico immediato del brano. 8)
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda stria » gio feb 17, 2011 1:51 pm

Personalmente sono d'accordo con Lohana.
Noi conosciamo Davide anche per altre canzoni, con testi diversi da quello di Yanez, più poetici se vogliamo. Ma credo che per far conoscere la musica di Davide Yanez sia perfetta! Trascinante nel ritmo e simpatica per ciò che racconta!
Io stessa ho conosciuto Davide per la prima volta ascoltando La Balera e mi sono fatta quattro risate!

Proprio stamattina ho ascoltato un intervista a Davide su Rai News (riporto a memoria...); la giornalista gli chiedeva qualcosa tipo "come te lo spieghi il successo che sta avendo Yanez e il dialetto Laghèe?" e Davide ha detto che forse sta ricevendo tante attenzioni perchè la gente pensava che un cantautore dialettale arrivasse sul palco con un dolcevita nero e cantasse a testa bassa "guardandosi i coglioni" (testuali parole.. :wink: ) e invece ora ha capito che in una lingua ancora così viva si possono cantare anche canzoni allegre e simpatiche...
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda Fantasmino » gio feb 17, 2011 2:18 pm

per quanto riguarda il testo concordo che davide ha saputo in ogni disco che ha fatto offrire di meglio.

una canzone però non è solo il testo ma un'alchimia di musica e parole, di ritmiche ed assoli che formano LA canzone e non una poesia con un accompagnamento musicale.
in questo senso mi sembra che "yanez" abbia raggiunto lo scopo di far capire che davide è un signor professionista della musica e non un curioso alieno.

certo avesse potuto presentare "...e semm partii" avrebbe vinto a mani basse!




:wink: :wink:
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Messaggioda Michi » gio feb 17, 2011 5:42 pm

Per me la scelta di portare a Sanremo Yanez e azzeccatissima. Trascinante ed orecchiabille in modo micidiale, un testo senza troppe menate che strappa sorrisi, dopo aver incuriosito. Sinceramente poi, i fenomeni che vanno a Sanremo gonfi di pretese, inanellando 3 luoghi comuni, spacciandolo per testo impegnato, mi spaccano le balle. Meglio la "canzonetta" su quel palco, che Davide sta dimostrando di aver preso con la giusta leggerezza. E se li mangia tutti comunque :)
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Messaggioda DosDesfan » ven feb 18, 2011 9:51 am

Una mia piccolissima e personalissima esternazione:
Sono giorni che leggo giornali e blog su internet e sono tutti ammirati da quest'uomo che canta in dialetto laghée con la sua musica travolgente, e quello che mi impressiona è che sono le stesse persone che lo hanno criticato per mesi e mesi ancora prima di sentire.
e mi viene da fare una considerazione su quanto sia rischioso passare per la televisione oggi, una televisione in cui fanno parlare cani e porci, e ignoranti (nel senso che ignorano gli argomenti di cui parlano) facendo il lavaggio del cervello alla massa. Finchè poi non si da voce al protagonista, e allora ne restano tutti a bocca aperta!!
:wink:

Quanto era bello quando la musica del Davide la si tramandava perchè girava la cassetta nell'autoradio di qualche parente o amico e scesi dalla macchina si chiedeva: "vero che me la passi sta cassetta?" e poi qualche tuo amico o parente ti faceva la stessa domanda sceso dalla tua macchina, e lo si amava e basta. e dalla cassetta si passava al concerto, a un'altra cassetta, a un'altro concerto...poi al disco...

Tutto questo per dire che non mi sorprende che ne siano rimasti tutti a bocca aperta....Quando lo si ascolta, Van De Sfroos lo si può solo amare!!!
Gianluca
Adess che preghi cum'è ti: Una bricòla e pò paròll de sfroos. Che sun laghée de periferia.
http://gianlucadisanto.freehostia.com
DosDesfan
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 07, 2007 4:58 pm
Località: Oltrona San Mamette (CO)

Messaggioda smms » ven feb 18, 2011 12:46 pm

Sapete... Anch'io avrei preferito una canzone diversa, non tanto musicalmente quanto per il testo... Correggetemi se sbaglio ma noi lo amiamo appassionatamente e incondizionatamente non dico solo, ma forse soprattutto per quell'aria e quell'acqua di lago che c'è nelle sue canzoni... Mi sarebbe piaciuto che portasse su quel palcoscenico di mare un po' di questa meravigliosa magica atmosfera.. Ma era un mio personalissimo sogno! Yanez è molto bella, testo e musica, non vedo l'ora di sentire il resto del disco e di una cosa sono certa: Davide la sa molto + lunga di tutti noi che scriviamo qui e sinceramente non ha sbagliato un colpo. Si conosce meglio di noi e se ha puntato su Yanez lo ha fatto a ragione.
Grande Davide! Siamo con te anche dalla Valle! e stasera televoto! Facciamogli sentire che gli siamo vicini come sempre!
Viviamo di emozioni... e Davide è una di quelle
smms
 
Messaggi: 32
Iscritto il: sab giu 21, 2003 8:04 am
Località: Valsassina

Yanez

Messaggioda skid » ven feb 18, 2011 9:07 pm

Sono d'accordo con Michi....la canzone giusta al posto giusto.
skid
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar mar 18, 2003 3:35 am

Messaggioda breva » sab feb 19, 2011 8:53 am

Lohana ha scritto:Bisogna vedere se è stato Morandi a sceglierla tra le tante del nuovo disco, o fra alcune (Una? Due?) propostegli da Davide.
Difficile che al direttore artistico del Festival si proponga di scegliere tra quindici brani: di solito è scelta secca ("il brano è questo" "Sì, lo accettiamo/no, non va bene") sia che si venga invitati, sia che ci si autoproponga come qualche anno fa, al massimo si ripropone un secondo brano nel primo caso.
Posso sempre sbagliarmi e questa volta è andata diversamente, però...



è andata diversamente, fidati... :wink:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda Lohana » sab feb 19, 2011 11:26 pm

breva ha scritto:è andata diversamente, fidati... :wink:


Potrei farlo: "Mi fido" è uno dei miei motti.
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-


Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron