Fratelli d'Italia.

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Fratelli d'Italia.

Messaggioda stria » ven dic 17, 2010 1:49 pm

Apro questo topic perchè vorrei sapere cosa ne pensate dello spot RAI, che da qualche giorno gira in televisione, per l'anniversario dei 150 dall'unità d'Italia.

http://www.youtube.com/watch?v=cJKj2EKGc4Q

Io lo trovo sconcertante!
In particolare il commento: "Se gli italiani fossero quelli di 150 anni fa, probabilmente, comunicherebbero ancora così.
Da allora abbiamo fatto un cammino molto importante e la RAI è sempre stata con noi."
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda breva » ven dic 17, 2010 3:32 pm

non è una trovata di oggi. già pasolini aveva attribuito alla radio e alla televisione, oltre che alla leva di massa questa funzione unificatrice.
per questo non credo che lo spot sia sbagliato.
piuttosto, è sbagliata la tendenza, presente soprattutto in alcune ideologie, a cancellare i dialetti ( o le lingue locali che dir si voglia) per sovrapporre loro una lingua trasmessa solo dalla televisione.
come è sbagliata la tendenza, presente soprattutto in un'altra ideologia, a fare delle lingue locali la bandiera per un'emancipazione dalla nazione.

e te lo dice una che viveva con due nonni, una legnanese e un aretino, che si erano sposati nel 1919, e hanno festeggiato i 50 anni insieme. parlando sempre rigorosamente fra loro italiano... :wink:
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda stria » ven dic 17, 2010 6:27 pm

Anch'io non credo che lo spot in sè sia sbagliato... è anche divertente, se vogliamo.
Però è posto in maniera sbagliata, un po' "ambigua"...
Mi spiego: sembra quasi che con questa frase "Se gli italiani fossero quelli di 150 anni fa, probabilmente, comunicherebbero ancora così.
Da allora abbiamo fatto un cammino molto importante e la RAI è sempre stata con noi."
, la RAI voglia dire: "Ma guarda 'sti cavernicoli, se non ci fossimo stati noi, parlerebbero ancora così!"
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como


Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron