DAVIDE A SANREMO!

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

DAVIDE A SANREMO!

Messaggioda stria » ven dic 17, 2010 11:10 am

Ehilà! Pigro popolo del Forum, questa notizia dovrebbe "desedarvi" un po', spero!



Non vado a Sanremo a rappresentare un popolo, non sono il paladino di chissà cosa. Sarò su quel palco come cantante, ci vado a sguinzagliare le mie canzoni. L'Italia rimane unita anche grazie all'identità dei dialetti. Mi preoccuperò il giorno in cui parleremo tutti un italiano commerciale misto all'inglese. Cancellare i dialetti è come limare gli Appennini e abbattere la torre di Pisa'.

http://musica.excite.it/sanremo-2011-da ... 59922.html
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda sonnambulo » ven dic 17, 2010 8:36 pm

Spettacolo! L'anno scorso scrissi questo:

"Ciao a tutti. Quest'anno Enrico Ruggeri tornerà a Sanremo dopo 7 anni di assenza. In virtù dell'amicizia che li lega, della stima reciproca, delle recenti collaborazioni e del "fattore Billa" come collante non vi piacerebbe se Enrico, nella serata dei duetti (cioè venerdì 19 febbraio), invitasse proprio Davide? Ho visto che per il momento non ha concerti in programma per quella sera...
Cosa ne pensate? Onestamente, alcuni mesi fa, pensandoci mi era balenata l'idea di vedere Davide al prossimo Festival di Sanremo... secondo me sarebbe una vetrina eccezionale, da sfrutture in questo momento di grande boom in termini di popolarità, e lo renderebbe definitivamente e meritatamente ancora più apprezzatto di quanto già non sia nel panorama musicale italiano".

...direi che sono stato un veggente ;-)!
Sfidare tutti i giorni la strega silicosi...
sonnambulo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:58 pm

Messaggioda stria » sab dic 18, 2010 8:49 pm

Dovresti cambiare nick... da sonnambulo a veggente! :wink:

Riporto una cosa curiosa che ho trovato in internet:

Domanda:
Davide van der sfroos a sanremo?
é vero che davide van der sfroos andrà a sanremo? non c'è limite al peggio..


Risposta:
Ebbene si, canterà Yanez. Mi riservo dall'esprimere giudizi in merito. ciao!


Qualcuno di voi conosce van DER sfroos......... :bang:
Oddio! è proprio vero che non c'è limite al peggio!!!!! :D :D
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda Artemisia » lun dic 20, 2010 9:05 pm

ciao Sonnambulo , benritrovato!
ma avevi "letto le carte" quando hai predetto? :-)

Stria , ma che motore di ricerca hai? il mio non l'ha trovato quel post che hai copiato :-)
e non ditemi che minaccio il mio pc di togliergli l'alimentazione se osa parlar male del Davide :-)
e questo grido, che grido....
grido diventerà....
Se riuscirò a fermarmi per lasciarlo uscire......
Artemisia
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:21 pm

Messaggioda stria » mar dic 21, 2010 1:36 pm

Artemisia ha scritto:Stria , ma che motore di ricerca hai? il mio non l'ha trovato quel post che hai copiato :-)
e non ditemi che minaccio il mio pc di togliergli l'alimentazione se osa parlar male del Davide :-)[/color][/b]


Scrivi su gooooooooooogle, "virgilio genio van de sfroos" e lo trovi! :D
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda LaSciamana » mar dic 21, 2010 5:56 pm

La gente non capisce niente quando ha pregiudizi nei suoi confronti...spesso capita che mi prendano in giro perchè ascolto la sua musica. sono contenta vada a san remo, sicuramente farà una bellissima figura e senz'altro alzerà la qualità media della musica che viene fatta lì dentro.
Penso sia un inedito Yanez perchè non mi sembra di averla mai sentita! In ogni caso ho letto il perchè l'ha scritta...penso sia una cosa fantastica il fatto che voglia ricordare suo padre con una canzone. Bravo Davide, sei il miglioreeee :)
Briisa de Néss, erba de Buffalöra, sabbia de Fuentes e un trönn de Culmenàcch.
Güla, güla... güla fina a Tresenda, gula sö in Valcavargna e al Pian del Tivàn.
LaSciamana
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:39 pm
Località: Novara

Messaggioda stria » mer dic 22, 2010 5:59 pm

Ultimissima dal web! :D

SANREMO: ANCHE VA' PENSIERO TRA BRANI PER 150 UNITA' ITALIA

E' stata definita la griglia delle canzoni che verranno eseguite nella serata-evento del festival di Sanremo dedicata ai 150 anni dell'Unita' d'Italia. Come previsto, non c'e' ne' 'Bella Ciao' ne' 'Giovinezza' come pure non ci sono altre canzoni dal particolare 'taglio' politico-patriottico, fatta eccezione per Va' pensiero e Viva l'Italia. Questo l'elenco: "Mille lire al mese" (Patty Pravo); "Il mio canto libero" (Nathalie); "'O surdato 'nnammurato" (Roberto Vechcioni); "Il cielo in una stanza" (Giusy Ferreri); "La notte dell'addio" (Luca Madonia con Franco Battiato); "Mamma mia dammi 100 lire" (Max Pezzali); "Parlami d'amore Mariu'" (La Crus); "'O sole mio" (Anna Oxa); "Here's to you - la ballata di Sacco e Vanzetti" (Moda' - Emma); "L'italiano" (Tricarico); "Va' pensiero" (Al Bano); "Mamma" (Anna Tatangelo); "Addio mia bella addio" (Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario); "Viva l'Italia" (Davide Van De Sfroos).


http://www.agi.it/in-primo-piano/notizi ... ita_italia
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda stria » mer dic 22, 2010 6:01 pm

LaSciamana ha scritto:La gente non capisce niente quando ha pregiudizi nei suoi confronti...spesso capita che mi prendano in giro perchè ascolto la sua musica. sono contenta vada a san remo, sicuramente farà una bellissima figura e senz'altro alzerà la qualità media della musica che viene fatta lì dentro.
Penso sia un inedito Yanez perchè non mi sembra di averla mai sentita! In ogni caso ho letto il perchè l'ha scritta...penso sia una cosa fantastica il fatto che voglia ricordare suo padre con una canzone. Bravo Davide, sei il miglioreeee :)


Certo che è un pezzo inedito!
A San Remo si possono cantare solo pezzi inediti!
"Yanez" anticipa l'uscita del nuovo album....
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda DoppiaD » gio dic 23, 2010 8:08 am

bhe che dire...io non vedo l'ora di gustarmelo! :D
tra l'altro proprio oggi sto portando tutti i cd in ufficio perchè ieri ho "intasato" il mio capo di informazioni su Davide e..lo vuole ascoltare :D...DIFFONDIAMO LA BUONA MUSICA!
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda stria » lun dic 27, 2010 11:05 am

Riguardando i cantanti che partecipano al festival, una doomanda mi sorge spontanea...
Ma è solo Davide che porta una canzone in dialetto? :?: :roll:
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda DoppiaD » lun dic 27, 2010 11:15 am

me lo stavo chiedendo anche io..chissà magari ogni anno si fa partecipare un cantante che canti solo lui in dialetto, ma che provenga da diverse regioni d'Italia :D
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda Artemisia » lun dic 27, 2010 8:12 pm

sul sito dedicato a Sanremo c'è un bel rimando a quella serata agli Arcimboldi , per Identità e Musica , in cui Davide e De Gregori hanno cantato insieme Generale e Sciuur Capitan
e questo grido, che grido....
grido diventerà....
Se riuscirò a fermarmi per lasciarlo uscire......
Artemisia
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:21 pm

Messaggioda sonnambulo » mar dic 28, 2010 12:51 pm

stria ha scritto:
LaSciamana ha scritto:La gente non capisce niente quando ha pregiudizi nei suoi confronti...spesso capita che mi prendano in giro perchè ascolto la sua musica. sono contenta vada a san remo, sicuramente farà una bellissima figura e senz'altro alzerà la qualità media della musica che viene fatta lì dentro.
Penso sia un inedito Yanez perchè non mi sembra di averla mai sentita! In ogni caso ho letto il perchè l'ha scritta...penso sia una cosa fantastica il fatto che voglia ricordare suo padre con una canzone. Bravo Davide, sei il miglioreeee :)


Certo che è un pezzo inedito!
A San Remo si possono cantare solo pezzi inediti!
"Yanez" anticipa l'uscita del nuovo album....


Esatto! Probabile inizio di un nuovo tour dopo Sanremo, io so già di una data certa... 30 aprile 2011 ad Aosta... ;-)
Sfidare tutti i giorni la strega silicosi...
sonnambulo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:58 pm

Messaggioda stria » mar dic 28, 2010 1:43 pm

DoppiaD ha scritto:me lo stavo chiedendo anche io..chissà magari ogni anno si fa partecipare un cantante che canti solo lui in dialetto, ma che provenga da diverse regioni d'Italia :D



Mmmh...dici? potrebbe essere...
Però io avevo sentito parlare proprio di una sezione dedicata alle canzoni dialettali, e mi sembra strano che in questa sezione ci sia solo Davide...
Ma forse hanno cambiato qualcosa e io non sono aggiornata! :wink:
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda stria » mer dic 29, 2010 1:58 pm

Da "La Provincia" di oggi:


"Racconto mio padre con l'aiuto di Salgari"

Ha cantato la storia del Cimino e dell'Alain Delon de Lenn e queste due maschere del Lario sono diventate popolarissime appena la gente ha capito che si riferivano a persone realmente esistenti. Da qualche parte c'è un Genesio (anzi, più d'uno), ci sono quei contrabbandieri che ingaggiavano una nobile gara con i finanzieri in tempi in cui le bricolle erano ancora piene anche di piume per i cuscini e cioccolato. Ha creato dal nulla un'epica per questo lago, il racconto di Toni Baloni e del Capitàn Slaff che potrebbe entrare nel repertorio dei ragazzi delle due sponde desiderosi di conoscere il dialetto dei loro nonni e dei loro padri. Ha cantato lo zio che lavorava al Grand Hotel ma per papà Tiziano, che non c'è più, Davide Van De Sfroos una canzone non l'aveva ancora “mai scrivuda”. Ma quando canterà «Yanez» in mondovisione (!) al Festival di Sanremo ci saranno tre immagini che si affastelleranno nella sua mente. Una, letteraria, è quella del personaggio creato da Emilio Salgari, l'avventuriero portoghese che Sandokan chiama “fratellino”.
L'altra, tutta televisiva, carissima alla generazione di Davide, è quella di Philippe Leroy che donò a quel personaggio tutta la sua simpatia sorniona nello sceneggiato (che oggi si direbbe fiction) dedicato alla Tigre negli anni '70. Ma, soprattutto, De Sfroos penserà al “suo” Yanez, che era proprio papà Tiziano. «Era un appassionato lettore dei libri di Salgari - ha raccontato l'artista laghée presentando la canzone che lo impegnerà in gara nella canora manifestazione - Quando, poi, è nata la versione tv ho subito pensato che lo Yanez di Leroy gli assomigliasse anche fisicamente. Mio padre ne era conquistato. Gli ultimi anni della sua vita li ha vissuti a Cesenatico trasformandosi lui, uomo di lago, in lupo di mare. Mi piace immaginarlo ancora sulla barca, come Yanez sul "praho". Nel brano immagino lui, ma anche altri personaggi di quei racconti, attualizzati e trasferiti in riviera». Naturalmente, come si addice a una canzone da presentare in una kermesse così importante, il testo è top secret e nessuno l'ha ancora sentita, pena squalifica ma si può anticipare che si tratterà di un brano allegro, un omaggio a occhi asciutti con uno di quei sorrisi silenziosi che si imparano a conoscere proprio frequentando i luoghi abitati dai soggetti delle liriche di Davide. Nella vocazione musicale di questo artista - così atipico che da quando è stato dato l'annuncio della sua presenza nella rosa dei “big” non si parla d'altro - papà Tiziano ha avuto un peso tutt'altro che indifferente. Per i suoi 14 anni il cucciolo di casa Bernasconi fu posto davanti a una scelta: «O il motorino o lo stereo». Il mezzo per affrancarsi dal giogo della “curiera”, unico trasporto per arrivare in città, il sogno di un adolescente normale. Invece, come aveva raccontato a «Mag», Van De Sfroos, preferì le due casse alle due ruote. Giusto che per suggellare un punto così importante della carriera Bernasconi junior, oggi padre a sua volta, ricordi Bernasconi senior, come solo un poeta sa fare.

Alessio Brunialti
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Prossimo

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron