DAVIDE A SANREMO!

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Messaggioda DoppiaD » mer dic 29, 2010 2:05 pm

Bell'articolo!! :D
non vedo l'ora di vederlo su quel palcoscenico! e speriamo che questa presenza in un grande festival, possano realmente unire tutti coloro che ascoltano con passione ed emozione..ma anche per la prima volta, le bellissime poesie del nostro Davide.
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda stria » mer dic 29, 2010 2:09 pm

Eh sì !!! anch'io non vedo l'ora!

ma vi rendete conto, canterà in mondovisione!!!!
ohmadonasanta!!!!! :masc:
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda DoppiaD » mer dic 29, 2010 2:20 pm

eh già...è difficile da realizzare ma...possiamo dire che ce l'ha fatta! :D
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda Lohana » mer dic 29, 2010 9:53 pm

stria ha scritto:Però io avevo sentito parlare proprio di una sezione dedicata alle canzoni dialettali, e mi sembra strano che in questa sezione ci sia solo Davide...
Ma forse hanno cambiato qualcosa e io non sono aggiornata! :wink:


La possibilità di portare canzoni dialettali (che non siano solo in dialetto napoletano, ampiamente sdoganato a Sanremo) esiste già dal regolamento dello scorso anno ma l'unico ad essersi proposto e/o ad essere stato accettato per quella "sotto-categoria" (difficilmente faranno una categoria a parte, infatti, per i brani in dialetto) è stato... NINO D'ANGELO con un brano in napoletano 8)
La "sezione dialettale" riguarda invece la pre-selezione delle Nuove Proposte: quest'anno sono partiti in più di 300 e ne sono stati scelti 50, suddivisi in 40 per SanremoLab ed in 10 per SanremoDoc (appunto la sezione dialettale, di cui il Davide era uno dei giurati). Tra questi 50 ne hanno scelti una dozzina che verranno, a gennaio, ulteriormente ridotti ai 2/3 che parteciperanno al Festival, nella sezione Giovani, come provenienti dall'Area Sanremo (SanremoLab + SanremoDoc).
Difficile, quindi, trovare tanti artisti che cantino nei vari dialetti data una simile sfoltita...purtroppo!!! Però lo ritengo un bel passo avanti.
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda DoppiaD » mer dic 29, 2010 9:59 pm

grazie per tutte queste info!
bhe diciamo che questa maggior "apertura" verso la musica dialettale certo ci fa solo piacere; e ci fa sperare che andando avanti possiamo vedere sempre più cantanti in gara a colpi di "lingua" :D
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda stria » gio dic 30, 2010 10:16 am

Lohana ha scritto:La possibilità di portare canzoni dialettali (che non siano solo in dialetto napoletano, ampiamente sdoganato a Sanremo) esiste già dal regolamento dello scorso anno ma l'unico ad essersi proposto e/o ad essere stato accettato per quella "sotto-categoria" (difficilmente faranno una categoria a parte, infatti, per i brani in dialetto) è stato... NINO D'ANGELO con un brano in napoletano 8)
La "sezione dialettale" riguarda invece la pre-selezione delle Nuove Proposte: quest'anno sono partiti in più di 300 e ne sono stati scelti 50, suddivisi in 40 per SanremoLab ed in 10 per SanremoDoc (appunto la sezione dialettale, di cui il Davide era uno dei giurati). Tra questi 50 ne hanno scelti una dozzina che verranno, a gennaio, ulteriormente ridotti ai 2/3 che parteciperanno al Festival, nella sezione Giovani, come provenienti dall'Area Sanremo (SanremoLab + SanremoDoc).
Difficile, quindi, trovare tanti artisti che cantino nei vari dialetti data una simile sfoltita...purtroppo!!! Però lo ritengo un bel passo avanti.


Aaaah.... adesso ho capito!!!
Grazie Lohana! :wink:
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda LaSciamana » gio gen 06, 2011 11:23 am

stria ha scritto:
LaSciamana ha scritto:La gente non capisce niente quando ha pregiudizi nei suoi confronti...spesso capita che mi prendano in giro perchè ascolto la sua musica. sono contenta vada a san remo, sicuramente farà una bellissima figura e senz'altro alzerà la qualità media della musica che viene fatta lì dentro.
Penso sia un inedito Yanez perchè non mi sembra di averla mai sentita! In ogni caso ho letto il perchè l'ha scritta...penso sia una cosa fantastica il fatto che voglia ricordare suo padre con una canzone. Bravo Davide, sei il miglioreeee :)


Certo che è un pezzo inedito!
A San Remo si possono cantare solo pezzi inediti!
"Yanez" anticipa l'uscita del nuovo album....



Scusa non lo sapevo...Non ho mai guardato San Remo perchè non ci sno mai stati cantanti che mi interessavano. Cmq grazie dell'informazione! :)
Briisa de Néss, erba de Buffalöra, sabbia de Fuentes e un trönn de Culmenàcch.
Güla, güla... güla fina a Tresenda, gula sö in Valcavargna e al Pian del Tivàn.
LaSciamana
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:39 pm
Località: Novara

Messaggioda DoppiaD » gio gen 06, 2011 1:11 pm

LaSciamana ha scritto:Scusa non lo sapevo...Non ho mai guardato San Remo perchè non ci sno mai stati cantanti che mi interessavano. Cmq grazie dell'informazione! :)


quest'anno invece un motivo in più per seguirlo! :D
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda stria » lun gen 10, 2011 5:27 pm

Ecco un articolo riportato su Bergamo News...
Ero indecisa se postarlo o meno, perchè questi commenti non vorrei neanche sentirli...
Ma poi, ho pensato, che ormai sono diventati quasi comici questi commenti sulla musica di Davide e la politica, quindi...facciamoci due risate! :wink:

Van De Sfroos- De Gregori, il duetto che non piace alla Lega

Davide Van De Sfroos canterà Viva l’Italia con Francesco De Gregori sul palcoscenico dell’Ariston e l’idea non piace ai leghisti. Secondo quanto riportato dal quotidiano “la Padania” l’esibizione del cantante comasco con De Gregori: «suona nè più, nè meno come il Forza Italia della celebre discesa in campo. È un tirare la bandiera da una parte. Ed è chiaro il contrappasso: canta pure nella tua lingua, ma per evitare l’odioso sospetto che il dialetto sia leghista beccati De Gregori. Peccato che così facendo, Van De Sfroos sia passato dalle simpatie leghiste alla voracità militante di sinistra».
Il duo che ha fatto “storcere il naso” si esibirà nella serata dedicata ai centocinquant’anni d’Unità d’Italia. La Padania contesta anche le parole della canzone: «Quando De Gregori canta Viva l'Italia canta una parte della storia che divide e non certo unisce. É quel doloroso 12 dicembre, messo lì come se il ghigno bastardo di Cesare Battisti fosse altra cosa, è l'icona dell'unica vera cosa che resiste: una militanza menzognera».
Intanto per la gara sanremese Davide Van De Sfroos porta “Yanez”, un brano in dialetto tramezzino ( :lol: ) (o laghée) che fino a poco fa sembrava raccogliere il favore della Lega perché, capace di sottolineare la lingua e le ricchezze locali. Un amore per i dialetti sottolineato dal cantante di Como con un comunicato sul suo sito ufficiale in cui ribadisce il suo amore per le lingue locali: «Cancellare i dialetti è come limare gli Appennini perché, l’Italia rimane unita anche grazie all’identità dei dialetti. Mi preoccuperò il giorno in cui parleremo tutti un italiano commerciale misto all’inglese. “Yanez” è un omaggio a mio padre, che non c’è più». Quanto alle prevedibili polemiche della politica, Van De Sfroos sembra non preoccuparsene. In una recente interivista a VareseNews ha spiegato: « L'ho già detto e lo ripeto: io sul palco non faccio politica nel senso partitico del termine e anzi in questo senso sono aperto a tutte le collaborazioni. Ho ospitato artisti di tutte le regioni e anche musicisti di colore provenienti dalle patrie del soul (...)».
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda DoppiaD » lun gen 10, 2011 8:18 pm

figuriamoci se la politica non doveva entrare anche qui...o poor italia!
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda DoppiaD » mar gen 11, 2011 8:10 am

uhm ma mi è venuto un dubbio...ci sarà Davide e la sua band oppure suonerà con l'orchestra di Sanremo? :?
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda stria » mar gen 11, 2011 11:45 am

DoppiaD ha scritto:uhm ma mi è venuto un dubbio...ci sarà Davide e la sua band oppure suonerà con l'orchestra di Sanremo? :?


Sai che non lo so! Spero tanto che ci sia tutta la band... :roll:
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda DoppiaD » mar gen 11, 2011 8:30 pm

lo spero tanto anche io! sarebbe bello vederli tutti su quel palco :D
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda Lohana » gio gen 13, 2011 6:22 pm

L'orchestra di Sanremo non può non esserci :lol:
Per quanto riguarda chi l'accompagnerà, in una delle interviste postate nella sezione "Rassegna stampa" ha detto di non sapere ancora con quale formazione esibirsi: probabilmente dipende dal tipo di arrangiamento che daranno al brano, proprio in virtù della presenza dell'orchestra... ma è solo una mia supposizione.
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda stria » ven gen 21, 2011 6:35 pm

"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron