sum rivaa anca mi!

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Messaggioda Insubrico » lun giu 29, 2009 4:09 pm

Artemisia ha scritto:io credo che ci sia una vena polemica che viene attivata da password come "Lumbard , Insubria , Pianura Padana" e simili....
Per esempio , perchè quando , nel topic del concerto romano si diceva "tutti i romani al concerto , la gente del Lazio si faccia viva , chi è di Roma faccia un fischio , diffondiamo Davide nella Capitale" , non si sono inalberati i tutori del poliregionalismo di Davide , invocando un concerto in Campania?

ho desiderio che l'apertura mentale (e di sentimenti) non abbia latitudini preferite ,
e che si possa accettare che se un Insubre è legato alla sua terra e la nomini spesso
non è automatico che ci metta del disprezzo per terre di altri...

per gli anticorpi che scatenano le allergie , che so alle betulle o alla gramigna , consiglio del Ribes Nigrum...
per queste allergie alle parole , non so proprio cosa fare...
:-(



ben venga questo!
Le culture insubri, napoletane, sarde etc etc, hanno pari dignità ed esprimono quella autentica libertà tipica di popoli, che autorità nazionali o sovvranazionali mettono in discussione e/o impediscono adirittura.
La musica e la cultura di Davide Van De Sfroos é pertanto merce preziosa, contro la globalizazzione della cultura che vorrebbe l'eliminazione delle cosidette culture minori, che di inferiore non hanno proprio nulla, anzi.
Immagine
Insubrico
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:39 am

Messaggioda Artemisia » lun giu 29, 2009 6:26 pm

è davvero ricchissimo il patrimonio culturale che possiamo scoprire o riscoprire ,
bello sentire la vibrazione che le parole pronunciate e cantate producono ,
lasciare correre la fantasia dietro a immagini che ci fanno liberare i sogni...

e per molti di noi questo viaggio è cominciato dopo un concerto di Davide , dopo aver per così dire aperto gli occhi su quanta bellezza stava a portata di mano e di occhi e di orecchie...

parafrasando un sacro detto
"ama tutte le culture , come ami la tua"
e questo grido, che grido....
grido diventerà....
Se riuscirò a fermarmi per lasciarlo uscire......
Artemisia
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:21 pm

Messaggioda breva » mer lug 01, 2009 8:37 am

saveri ha scritto:
Ma tu pensi che tutti capiscono i testi? Sono le sonorità ed i ritmi che piacciono.

Ci sono anche molti lombardi che non capiscono quasi nulla di quello che canta, ma piace la musica.

Se va fuori regione è per aumentare il bacino di vendite.

L'è tutt un business bagai! L'è ura de desedass!!


se parli di sonorità, allora, la discussione è chiusa. perché, fra il reggae giamaicano, i ritmi dei nativi americani, il blues dei neri d'America, la taranta del Salento, i cori dei tenores sardi, il raggamuffin' dei ghetti di Soweto o del Bronx, le gighe della Scozia, la rumba catalana, beh, credo che il tutto sia quanto di più universale si possa immaginare... :D

ed è proprio attraverso la musica che tutti arrivano ai testi. come si è sempre fatto, del resto, con la musica inglese o francese o spagnola, o con le canzoni in napoletano o milanese, ormai patrimonio mondiale... :)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda saveri » mer lug 01, 2009 10:36 am

Perchè tu pensi che uno che va ai concerti in inglese, francese, spagnolo,

capisce cosa cantano.

Il successo fuori casa è dovuto al sapiente mix di musica e sonorità.

Se si fosse presentato dall'inizio da solo senza band solo con la chitarra, non avrebbe avuto il successo che ha.

La band è il 50% del successo di DVDS

E bravo ad utilizzare ritmi e musiche prese da tutto il mondo.

Se pensi che tutti i fan capiscano cosa canta DVDS,,,

Quanti canticchiano i Beatles ma non sanno nemmeno cosa voglia dire mezza parola.

Conosco gente di Como che non capisce una parola di quello che canta, ma piace lo stesso.

Non è che il dialetto lagheè sia comprensibilissimo.
saveri
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 04, 2009 6:41 pm
Località: Monte di Carate, Monti di Urio, Alpe di Lenno, Alpe di Colonno, Alpe di Tremezzo,Alpe di Mezzegra

Messaggioda sabbia de fuentes » mer lug 01, 2009 11:43 am

Carina però questa discussione. Che mi vede completamente sintonizzato con Artemisia. Certe parole suscitano, inevitabilmente, focolai di polemiche più o meno marcate; resta il fatto che anch'io, a proposito della faccenda dell'Insubria, l'avevo letta come una battuta assolutamente innocua. Poi se qualcuno se la vuole prendere, che se la prenda pure, a me sembrava una allegra, serena e normalissima chiacchierata tra uno che era (leggittimamente) orgoglioso di essere novarese, e uno che (altrettanto legittimamente) lo era di essere insubre. Tutto qui. Per quanto riguarda il successo di DVDS, ritengo (ma è solo la mia opinione, per quello che può valere), che dire che il 50% del suo successo sia dovuto ai suoi musicisti non corrisponda al vero, ma ripeto, è solo il mio pensiero, mi auguro che nessuno si offenda. E' evidente che un musicista si circondi di altri musicisti, session men, turnisti, ecc. di valore, cosa dovrebbe fare, prendere gente che non sa suonare? Ma questo valorizza la sua musica (esempio: De Andrè da solo con la chitarra e - stesse canzoni - con l'accompagnamento della PFM) che però è grande di suo. Scusate se mi sono parlato addosso ^_^ non voglio fare il professore
sabbia de fuentes
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:37 am

Messaggioda saveri » mer lug 01, 2009 11:50 am

All'inizio c'erano i Van De Sfroos,

che era una band. Ed ora c'è ancora una band.

Da solo con una chitarra l'avrebbero c...to in pochi.

Adesso se fa un pezzo da solo con la chitarra se lo può permettere perchè gli è concesso tutto.

Il paragone con De Andrè non calza, perchè nei suoi dischi c'è dietro fior di arrangiamenti e musicisti. Solo chitarra forse in pochissime canzoni.
Ul più se bravu eletricista del mund sun mi
saveri
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 04, 2009 6:41 pm
Località: Monte di Carate, Monti di Urio, Alpe di Lenno, Alpe di Colonno, Alpe di Tremezzo,Alpe di Mezzegra

Messaggioda breva » mer lug 01, 2009 11:59 am

all'inizio c'era un ragazzo con una chitarra su una corriera.
un ragazzo che tutti chiamavano 'ul chitara'.
un ragazzo che divorava i dischi che comprava fuori da scuola.

poi, il ragazzo è diventato adulto, e ha saputo scegliere chi era in sintonia con lui musicalmente. e ha scelto bene...
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda saveri » mer lug 01, 2009 12:14 pm

Mi la storia la cunusi ben,

andavo alle prove dei Van De Sfross in quel di Porlezza agli inizi anni '90.
Ul più se bravu eletricista del mund sun mi
saveri
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 04, 2009 6:41 pm
Località: Monte di Carate, Monti di Urio, Alpe di Lenno, Alpe di Colonno, Alpe di Tremezzo,Alpe di Mezzegra

Messaggioda sabbia de fuentes » mer lug 01, 2009 12:54 pm

Non mi sono spiegato bene, evidentemente è colpa mia. Non volevo paragonare Davide a De Andrè, non era questo il punto. Poi, se DVDS non avrebbe avuto successo senza una band, è opinabile e del resto non c'è la controprova; ma come detto prima, non pretendo di avere ragione per forza, come invece percepisco da parte di qualcuno. Va bene così, ognuno la veda come vuole, al mondo c'è posto per tutti. Novaresi, insubri, paltini trapiantati sul lago come me, e anche per liberi docenti in musicologia. ^_^
sabbia de fuentes
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:37 am

Messaggioda saveri » mer lug 01, 2009 1:02 pm

E' ovvio che senza band non sarebbe diventato quello che è.

Quelle sonorità e coinvolgimento si ottengono solo con basso, batteria, fiati, ecc.
Ul più se bravu eletricista del mund sun mi
saveri
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 04, 2009 6:41 pm
Località: Monte di Carate, Monti di Urio, Alpe di Lenno, Alpe di Colonno, Alpe di Tremezzo,Alpe di Mezzegra

Messaggioda sabbia de fuentes » mer lug 01, 2009 1:58 pm

ok
sabbia de fuentes
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:37 am

Messaggioda MLD » mer lug 01, 2009 6:57 pm

Poor Insubrico, 9 messaggi e t'han gemò metuu in crus !
il primo giorno di un corso di sopravvivenza sarebbe stato più leggero...

benvenuto
MLD
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:17 pm

Messaggioda sabbia de fuentes » gio lug 02, 2009 8:30 am

MLD sei un grande, eh? SEI UN GRANDISSIMO!!!!!!!!!!! *(^_^)*
A domenica :beer:
sabbia de fuentes
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:37 am

Messaggioda Trevor » gio lug 02, 2009 12:13 pm

è giusto dire che la musica del Davide non deve avere "confini" e infatti non ne ha...

però è bello "difendere" un pò le proprie origini... è bello leggere i posts in "dialett"... ed essere un pò "campanilisti"
Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda - barbèra cumé petròli e anca la löena me paar che sbànda...
Trevor
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar set 12, 2006 2:02 pm
Località: davanti al computer...

Messaggioda Insubrico » mar lug 28, 2009 4:57 pm

MLD ha scritto:Poor Insubrico, 9 messaggi e t'han gemò metuu in crus !
il primo giorno di un corso di sopravvivenza sarebbe stato più leggero...

benvenuto


...Arrenditi Cimino i t'hann ciapà, set circundà...


:P
Immagine
Insubrico
 
Messaggi: 13
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:39 am

Precedente

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron