NATALE

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

NATALE

Messaggioda headgirl » sab dic 20, 2008 10:43 pm

Senza nulla togliere al significato religioso della festa...c'è qualcun altro oltre me che non sopporta questo periodo dell'anno e depennerebbe a piè pari il mese di dicembre dal calendario????
eccomi qua, anche io fra i cauboi!
headgirl
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab feb 23, 2008 9:32 pm
Località: Imola (BO)

Re: NATALE

Messaggioda feynman » dom dic 21, 2008 7:57 pm

headgirl ha scritto:Senza nulla togliere al significato religioso della festa...c'è qualcun altro oltre me che non sopporta questo periodo dell'anno e depennerebbe a piè pari il mese di dicembre dal calendario????


io no perchè per via della professione mi faccio due settimane di vacanza :lol:
e poi torniamo su al lago a rivedere parenti e amici.

ciao
feynman
feynman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:13 pm
Località: Modena (residenza da 5 anni), Sala Comacina CO (nascita e vita precedente)

Messaggioda Artemisia » lun dic 22, 2008 12:56 pm

Per scherzo dico sempre che se fondassi un partito politico che abbia come unico programma elettorale l'abolizione del Natale (ma anche del Capodanno , della Pasqua e del Ferragosto) , sarei quasi sicura di vincere le elezioni :D

soffro anch'io questo periodo e , ogni anno che passa , in modo più acuto
avverto una sproporzione tra quello è il sentire interiore e invece la spinta (economica , pubblicitaria , immaginaria) esteriore...

patisco il divario tra quello che la natura vorrebbe ,
ieri era il solstizio d'inverno , il momento di buio più lungo e profondo,
il freddo fa ritrarre le forme di vita
che si svolge nel segreto (i semi che sono in gestazione , il respiro rallentato dei letarghi)
e
la corsa sfrenata sotto luci artificiali potenti e chiassose.

eppure spero che nella ciclicità delle stagioni
si stia preparando qualcosa di nuovo ,
che cio' che inizia abbia un corso ,
eppure sono felice dei regali , soprattutto simbolici
perchè in un periodo dove appunto la natura è contratta e dona poco in apparenza
gli uomini ci mettono la loro parte
e scambiano doni.

vabbeh , anche per questa volta non entro in politica...

(auguri)
e questo grido, che grido....
grido diventerà....
Se riuscirò a fermarmi per lasciarlo uscire......
Artemisia
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:21 pm

Messaggioda breva » lun dic 22, 2008 1:19 pm

Strade, quelle di quasi natale
qualche idea da regalare
ore gonfie di rumore
facce vuote, tasche piene,
mani fredde congelate
che si sente bestemmiare
pure i muri di paese

Strade, quasi un vizio stagionale
Il viavai a un confessionale
e di prezzi andati a male
le commesse, le vetrine
sempre pronte a luccicare
come fossero comete
come fosse il 3 d’aprile

Strade, un concerto da cortile
tutto giacche e niente stile
solo gente da evitare
nei contorni, nelle rime
la vigilia di Natale
fra presepi, orsoline
e una donna da chiamare

E si aspetta mezzanotte
tra i ricordi, corde rotte
e si aspetta mezzanotte
tra i ricordi, corde rotte


(Cappello a Cilindro - 24 dicembre)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda SAYAQ » lun dic 22, 2008 8:46 pm

NATALE! corri corri corri, regala regala regala..... spendi spendi spendi... e alla fine cosa ti resta....solo il portafoglio vuoto, e a volte nemmeno un sorriso sincero.
Da qualche anno a questa parte io e i miei famigliari abbiamo decido, niente regali... ma solo il piacere di passare una giornata tutti insieme :jump: , e cosi di festeggiare una bella giornata...poi, visto che si trascorre davanti ad un bel camminetto accesso...si, li si senti l'atmosfera della festa.
Questo è il Natale :santa:
SAYAQ
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun apr 21, 2008 10:26 pm
Località: MILANO

Messaggioda sittinbull » mar dic 23, 2008 10:57 am

e chi non ha il caminetto??
sittinbull
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ott 02, 2008 3:08 pm

Messaggioda matteo föe de coo » mar dic 23, 2008 11:38 am

Stufa a pellets??!! :D :D :D
"...ogni taant se stravàcca el büceer de la bìra..."
matteo föe de coo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ott 09, 2008 3:40 pm
Località: Longarone (BELLUNO)

Messaggioda sabbia de fuentes » mar dic 23, 2008 12:51 pm

Ciao a tutti, posso andare un attimo fuori dal coro? Io troppo spesso ho speso cifre per i regali, e troppo spesso la soddisfazione che ho avuto in cambio - e non parlo necessariamente di doni - non è stata nemmeno lontanamente alla pari.
Ci ricascavo tutti gli anni, col poco convinto proponimento che l'anno successivo sarebbe cambiata la musica. E poi l'umore. Dopo anni di natali lieti, un paio d'anni fa ho passato delle feste davvero poco belle, e mi riconosco negli scritti e negli stati d'animo di chi ha postato prima di me (quasi tutti). Tuttavia l'atmosfera natalizia, a dire il vero, mi è sempre piaciuta, anche quando non avevo particolari motivi per essere contento. E' che quest'anno ho il regalo più bello che potessi avere. La chiudo qui perchè mi sta già venendo il magone, e a noi omoni grandi e grossi la commozione non si addice.
Voglio però dirvi, e qui anche se mi commuovo non me ne frega un ....niente, che voglio bene a tutti voi e vi auguro tanta gioia e tanta serenità. Buon Natale, Dio vi benedica tutti.
P.S. ma la figura di Babbo Natale, con 'sto sacco in spalla, mi ricorda qualcosa o qualcuno.... boh, mi verrà in mente. BUONE FESTE!!!!! :D
sabbia de fuentes
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:37 am

Messaggioda stegio » mar dic 23, 2008 8:25 pm

Ciao a tutti, BUON NATALE
stegio
 
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 01, 2008 7:27 am
Località: mandello del lario

natale "quasi" tutti i giorni

Messaggioda gingibao » mar dic 23, 2008 9:28 pm

Mah, alla fine per me massima democrazia, il Natale arriva comunque, come il primo maggio d'altro canto, però, a Natale, in Officina si ritrovano tutti alle 4 per la merenda, se derf na butiglia, si chiacchiera con chi durante l'anno è troppo indaffarato. Alle quattro per la novena si accende la fiaccola ad acetilene e si infila nella la stufa (un vecchio e grosso argano di gru che non solleva più ma scalda le mani). Tutti abbiamo le facce e le mani rosse per il freddo, il primo bicchiere ti scalda, il secondo ti schianta la fatica nello stomaco, quattro risate, una fetta di salame, il pane a scaldare sulla stufa, tre secondi e po via senò al strina sveglio!. Questo è il mio natale, istantanee attorno a una stufa e una sera con voi alla Magnolia. Vi auguro tutto quello che intimamente desiderate, buone feste cauboi
Se sei incerto tieni aperto (la manetta, le finestre, la mente.... soprattutto)
gingibao
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:56 pm
Località: Vallecamonica (BS)

Messaggioda SAYAQ » mer dic 24, 2008 12:54 am

sittinbull ha scritto:e chi non ha il caminetto??


c'è sempre la fiamma che scalda il cuore delle persone più care....ed è la luce più bella che c'è :kiss: :santa:
SAYAQ
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun apr 21, 2008 10:26 pm
Località: MILANO

Messaggioda roxbox » mer dic 24, 2008 9:51 pm

Io non amo particolare il Natale,ma quando si avvicina lo sento,per mia figlia,per le persone che ho vicino e per quelle che non ci sono più.....e poi ci sono i regali...quest'anno ne ho avuto uno grande..la musica di Davide..era tempo che qualcuno non mi emozionava così.
Quindi faccio un mare (abito in Liguria....) di auguri a Davide ed ai suio cari,oltre che a tutti i frequentatori del forum ed ai sui sostenitori...
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quest'uomo è un genio!!!!!!!!!!!!!
roxbox
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mer nov 12, 2008 7:47 pm
Località: Imperia

Messaggioda Artemisia » gio dic 25, 2008 2:48 pm

ah...quest'anno sto passando il Natale al lavoro , tempo di influenza e quindi gran daffare!!
(comunque mi mancano di piu' i nipotini che non il gran mangiare alla tavolata di famiglia...ihihih)

vi racconto una storia , pero'...
il 4 dicembre ero ancora di turno , quindi non ho potuto uscire nella notte a raccogliere i "rametti" appunto di Santa Barbara...
ma degli amici carini lo hanno fatto per me e mi hanno passato dallo spioncino che uso per le chiamate, dei mazzetti di ramoscelli...

Narra una tradizione che se in questa notte
si recidono dei piccoli rami di latifoglie , quelle in cui i fiori spuntano prima delle foglie (ad es melo , pero , ciliegio , forstizia ecc)
e si mettono in un vaso , con acqua tiepida, in una stanza ben illuminata....
si possa aspettarsi di averli fioriti , per il giorno di Natale.

...e ieri sera , proprio mentre aspettavo la Mezzanotte
un piccolo fiorellino bianco
si è aperto , su un rametto , in cucina!!!

magari domattina , quando smonto dal lavoro e torno in cucina
ne trovo altri!!!

Auguri , cari....
e questo grido, che grido....
grido diventerà....
Se riuscirò a fermarmi per lasciarlo uscire......
Artemisia
 
Messaggi: 184
Iscritto il: mar ago 26, 2003 4:21 pm

Messaggioda @manumanu@ » lun dic 29, 2008 11:32 pm

Bella questa tradizione dei rametti Artemisia! :D
Non la sapevo, grazie per averla raccontata, chissà...magari il prossimo anno ci provo anch'io! Se solo riesco a distinguere un melo da un cespuglio! :?
Anch'io come alcuni di voi ho passato un periodo in cui non sentivo per niente il Natale.
Era solo un fastidio, una corsa all'ultimo minuto per sistemare i regali, la spesa, la casa.
L'avrei cancellato volentieri perchè era solo stress e dispendio di soldi ed energie.
Infatti, in quei periodi ho sempre fatto in modo di lavorare, per estranearmi da tutto.
E guardavo la gente che correva e si affannava nei supermercati o a fare shopping e li osservavo con distacco, da un lato compatendoli dall'altro forse invidiandoli perchè loro provavano quello che non provavo io.
Ora, non so, qualcosa è cambiato.
Ha ricominciato a piacermi.
Le corse all'ultimo minuto ci sono sempre, ma lo vivo con uno spirito nuovo perchè amo vedere l'espressione delle persone a me care quando scartano il pensiero che ho preso per loro.
Amo avere intorno la mia famiglia a pranzo, nel caos più totale.
Amo andare a letto la sera stravolta dalla fatica ma contenta perchè la giornata è "venuta bene".
E poi adesso c'è la mia nipotina, e sono convinta che sia giusto per lei crearle intorno quell'atmosfera di tradizione e di calore che ha accompagnato la mia infanzia.
E quindi faccio un piccolo sforzo anche per lei.

Comunque, visto che non li ho fatti prima, faccio a tutti voi i miei migliori Auguri per queste Feste e auguro ad ognuno di voi che il Nuovo Anno sia all'altezza delle vostre aspettative e soprattutto che sappia regalarvi tanta serenità e calore.
@manumanu@
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:51 pm
Località: rho (Mi)


Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron