Come avete conosciuto DVDS?

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Messaggioda rattapignoela » ven set 11, 2009 2:13 pm

Con un'operazione degna di un becchino :) riesumo questo topic perchè mi sembra interessante riproporlo ancora oggi... ma voi, il Davide, come lo avete conosciuto?

Io personalmente devo ergere un altarino ad un idraulico :D che quasi otto anni fa (era precisamente il 17 dicembre 2001, un lunedì!), nel sistemarmi il bagno dell'appartamento che avevamo appena preso in affitto, si è messo a cantare a squarciagola canzoni in dialetto che sembrava di avere in casa il Nanni Svampa in concerto :lol: ... nella mia ignoranza era l'unico personaggio che mi era venuto in mente, considerato che comunque non avevo neanche mai sentito una sua canzone!

All'inizio la cosa mi faceva ridere, ma poi mi sono accorta che le canzoni non erano poi niente male (anche perchè devo dire che erano ben interpretate!). In particolare una frase mi è rimasta impressa e nei giorni seguenti ha continuato a girarmi in testa: "L'è mea vèra che nel silenzio dorma dumà la malincunìa, l'è mea vèra che un tuscanèll l'è mea bòn de fa una puesìa..."

Alla fine però (da stupida) quando l'idraulico se ne è andato non gli ho chiesto di chi erano quelle canzoni... :evil:
Dopo qualche mese ho visto un tizio ospite alla Televisione Svizzera che cantava in dialetto... e ha cantato proprio quella frase!!! :big:

Ovviamente alla prima occasione (leggi: concerto gratuito) ci siamo catapultati a vederlo... e da allora è entrato a far parte della nostra famiglia! Era l'11 maggio 2002 :D ...
Ho puguà la mia umbrìa sul tacapagn de la loena piena...
rattapignoela
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 28, 2009 1:07 pm
Località: Jerago con Orago (VA)

Messaggioda Aradia » ven set 11, 2009 4:09 pm

Io ho conosciuto Davide grazie ad una persona che non c è più...la prima volta che lo sentii fù l estate del 98 con Ciberfolk...e da quell estate la sua musica continua s suonare nel mio cuore...
In un libru de stregoneria ho scrivu tuta questa mia vita

Ma ho capii el sensu de tutt quand urmai ho finii la matita

la Magia ho capii che ghe l’eri in sacòcia quand sèri gnaa cussè l’era…
Aradia
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun set 07, 2009 7:52 am
Località: Fidenza PR

Messaggioda davide.fino.Lodi » lun set 14, 2009 4:47 pm

Poco prima che uscì Akuaduulza, a mio Zio capitò fra le mani il CD Laiv, non riuscendo a capirne una parola lo passò a me ed a mia madre perche lo ascoltassimo.
Sulle prime fu difficile, noi come pure lui non ne cavavamo un ragno dal buco.
Durante un ascolto, mia madre intuì che il dialetto usato dal Davide non si discostava molto dal dialetto parlato nel paesino dove andiamo in vacanza da ormai tempo immemore (Buggiolo, sul Lago di Lugano, nella parte italiana; ad un tiro di schioppo da Mezzegra).
Un giorno in un negozio di Porlezza trovammo il CD Akuaduulza. Unico CD rimasto nello scaffale aspettava solo noi...
Fù amore...
Davide
davide.fino.Lodi
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 09, 2009 10:29 am
Località: LODI (lombardia)

Messaggioda saveri » mar set 15, 2009 2:08 pm

Ho conosciuto DVDS

tramite l'amico

>>>>>>>>>>>>GIORGIO BRIVIO <<<<<

mitico giornalista del giornale il Confine, del Broletto

e espertissimo pescatore e collaboratore di numerose riviste di pesca,

nonchè traduttore dell'Enciclopedia dei pesci.

Pur abitando a Sesto San Giovanni la sua vita si svolgevga tra l'impiego alle Poste a Milano ed il pomeriggio e sera dedicato alla scoperta del territorio comasco ed i suoi personaggi.

Come tutti i forestieri curiosi conosceva più Lui il territorio di tanti abitanti della zona.

La sua Fiat Punto macinava tutti i giorni i chilometri che lo separavano dai luoghi lariani dove vedeva il suo Eden.

E anche grazie a lui che i Van De Sfroos vennero conosciuti sempre di più grazie ai suoi articoli vari.

Fu Lui a portarmi dove provavano a Porlezza.

Su un primo CD c'è una dedica per Lui

che purtroppo se ne è andato una Domenica di 14 anni fa mentre a casa stava per prendere il giubbetto per uscire e raggiungere in macchina il suo amato lago di Como...

Ciao Giorgio.
Ultima modifica di saveri il mer set 16, 2009 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
saveri
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun mag 04, 2009 6:41 pm
Località: Monte di Carate, Monti di Urio, Alpe di Lenno, Alpe di Colonno, Alpe di Tremezzo,Alpe di Mezzegra

Messaggioda breva » mar set 15, 2009 4:19 pm

rattapignoela ha scritto:Con un'operazione degna di un becchino :) riesumo questo topic perchè mi sembra interessante riproporlo ancora oggi... ma voi, il Davide, come lo avete conosciuto?



All'inizio la cosa mi faceva ridere, ma poi mi sono accorta che le canzoni non erano poi niente male (anche perchè devo dire che erano ben interpretate!). In particolare una frase mi è rimasta impressa e nei giorni seguenti ha continuato a girarmi in testa: "L'è mea vèra che nel silenzio dorma dumà la malincunìa, l'è mea vèra che un tuscanèll l'è mea bòn de fa una puesìa..."




quella frase ha fatto più di una vittima... :wink:

(anche se nel mio caso il colpo di fulmine è datato potage... 8) )
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda Trevor » mer set 16, 2009 9:40 am

mi prestarono "breva e tivan" da ascoltare ... e pacccc ... folgorazione !!!

non ricordo più quanti anni fa, forse era il 2000...
Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda - barbèra cumé petròli e anca la löena me paar che sbànda...
Trevor
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar set 12, 2006 2:02 pm
Località: davanti al computer...

Messaggioda stria » mer set 16, 2009 4:56 pm

Io ho conosciuto Davide grazie ad un mio ex compagno di classe.
Mi ricordo che durante le ore di disegno (tante perchè ho fatto una scuola d'arte...) si sparava sempre nelle orecchie, ad altissimo volume , che la sentivo anche io che ero la sua compagna di banco, la musica di Davide.
Un giorno gli ho detto " ma si può sapere chi è ascolti tutti i giorni?!" lui mi risponde " Davide Van De Sfroos..." e io "Chiiiiii?????".
Il giorno dopo mi porta un cd dove aveva messo delle canzoni tipo La Balera, Manicomi, Capitan Kurlash, Caino e Abele e altre... é stato "amore a primo ascolto"!
Devo ringraziare questo mio ex compagno perchè se non era per lui passavo tutta la vita ad ascoltare i Backstreet Boys !!! :shock: :shock:
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda rattapignoela » mer set 16, 2009 10:13 pm

stria ha scritto:Devo ringraziare questo mio ex compagno perchè se non era per lui passavo tutta la vita ad ascoltare i Backstreet Boys !!! :shock: :shock:


Beh dai, non erano poi così male... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quando io e mio marito abbiamo incontrato la musica di DVDS eravamo nel mezzo di una (ultima) full-immersion di concerti dei Subsonica (ci siamo conosciuti frequentando il loro forum :oops: ...), per questo quando abbiamo visto quello di Davide ci sembrava pazzesco vedere tutta questa eterogeneità di pubblico! :shock: :shock:
... ammetto che i suoi concerti sono decisamente più divertenti!!! :wink:
Ho puguà la mia umbrìa sul tacapagn de la loena piena...
rattapignoela
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio mag 28, 2009 1:07 pm
Località: Jerago con Orago (VA)

Messaggioda stria » lun set 21, 2009 6:06 pm

rattapignoela ha scritto:
Beh dai, non erano poi così male... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



....Inzomma..... se intendi esteticamente, forse :wink: , ma le canzoni...un po' tutte uguali!

Scusate per le frasi un po' sgrammaticate del mio post precedente e...scusate se adesso sono andata un attimino off topic! :) :) :)
"...perchè 'l temp l'è un cunili che scapa, ma l'è anca 'l can che ghe cuur adrèe" -DVDS-
stria
 
Messaggi: 165
Iscritto il: mar mag 12, 2009 8:41 am
Località: prov di como

Messaggioda DosDesfan » gio set 24, 2009 1:44 pm

era il 2000, forse il 1999.
quando entrarono nelle mie orecchie melodie e parole mai sentite prima.
Le canticchiava mio cugino, le sentivo in musicassette in auto di mio Zio.
Erano: La Curiera, La balada del Genesio, La Balera.
Le canticchiavo storpiando un po la melodia, e mi dissero che era Davide Van De Sfroos. Più le sentivo e più mi piacevano. mi feci fare una cassetta con qualche canzone.
ma il vero Colpo di Fulmine avvenne al 9 SETT 2001.. "C'è Van De Sfroos al Galoppattoio di Villa Erba" mi disse mio zio "Andiamo?"
C'era il Lago, il venticiello, sul palco c'era allegria, grinta e poesia... Fu Amore !!!
Io che conoscevo qualche stralcio di canzone, da lì a pochi mesi comprai, appena uscito " E Sèmm Partii". ho cominciato ad apprezzarlo sempre di più, sono riuscito a recuperare TUTTI i suoi lavori, i suoi libri, ad andare ai concerti sempre più spesso, A non Perdermi niente.
a non passare una giornata senza un pezzo del Davide.
Gianluca
Adess che preghi cum'è ti: Una bricòla e pò paròll de sfroos. Che sun laghée de periferia.
http://gianlucadisanto.freehostia.com
DosDesfan
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 07, 2007 4:58 pm
Località: Oltrona San Mamette (CO)

come ho conosciuto davide

Messaggioda headgirl » ven set 25, 2009 10:56 pm

premetto che avevo già con il lago un rapporto profondo e speciale a causa di alcuni tentativi di immersioni subacquee finalizzate al brevetto (correva l'anno 2006)...Un amico e collega brianzolo che ogni tanto vedevo per lavoro e mi prelevava in macchina in stazione centrale per portarmi a qualche appuntamento di lavoro aveva in auto questa musica con questi testi in dialetto...me la faceva ascoltare e mi raccontava la trama delle canzoni...è scattata la curiosità e un po' alla volta ho iniziato a procurarmi i CD, poi è venuto il sito CAUBOI, poi i libri, poi l'amore per tutto ciò che Davide canta e tutto ciò in cui lui crede, poi l'amicizia con cauboi della mia zona e la condivisione di una passione con una grande famiglia!!! Di qui ad essere in prima fila ai suoi concerti il passo è breve.... :D :D :D :D
eccomi qua, anche io fra i cauboi!
headgirl
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab feb 23, 2008 9:32 pm
Località: Imola (BO)

Re: come ho conosciuto davide

Messaggioda Trevor » lun set 28, 2009 11:28 am

headgirl ha scritto:premetto che avevo già con il lago un rapporto profondo e speciale a causa di alcuni tentativi di immersioni subacquee finalizzate al brevetto (correva l'anno 2006)...Un amico e collega brianzolo che ogni tanto vedevo per lavoro e mi prelevava in macchina in stazione centrale per portarmi a qualche appuntamento di lavoro aveva in auto questa musica con questi testi in dialetto...me la faceva ascoltare e mi raccontava la trama delle canzoni...è scattata la curiosità e un po' alla volta ho iniziato a procurarmi i CD, poi è venuto il sito CAUBOI, poi i libri, poi l'amore per tutto ciò che Davide canta e tutto ciò in cui lui crede, poi l'amicizia con cauboi della mia zona e la condivisione di una passione con una grande famiglia!!! Di qui ad essere in prima fila ai suoi concerti il passo è breve.... :D :D :D :D


grande HeadGirl !! :D :D :D
Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda - barbèra cumé petròli e anca la löena me paar che sbànda...
Trevor
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar set 12, 2006 2:02 pm
Località: davanti al computer...

Messaggioda steo » gio ott 08, 2009 3:31 pm

Casualmente qualche tempo fa ho visto sulla scrivania del mio capo la copertina di "Laiv" e mi rimase impresso il nome Van de Sfroos...Un giorno cercavo su Google informazioni sui Van der Graaf Generator,non so cosa ho cliccato e mi è apparso il nome di Davide...Mi è ritornata in mente quella copertina e incuriosito ho guardato qualche video e poi non ho più smesso....e i Van der Graaf Generator non so neanche che musica facciano...
steo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer set 23, 2009 8:11 pm

Messaggioda DoppiaD » lun ott 12, 2009 9:24 am

bè con un grande professore come il grande Anga, è impossibile non incontrare la musica del grande Davide...ho avuto Anga come professore di musica alle scuole medie..purtroppo solo per un anno :(
però quell anno è servito a farmi conoscere la grande musica dei più grandi cantautori italiani, De Andrè per primo e poi Davide...c'è da dire che è merito suo se ho iniziato a suonare la chtiarra, quando tutti imparano a suonarla sugli accordi della Canzone del Sole...io ho imparato a suonarla sugli accordi di Hoka Hey eh eh...ed è da li che è iniziato il tutto :D :D
Immagine
Immagine
DoppiaD
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mar mag 26, 2009 1:06 pm
Località: Verderio Superiore ( LC )

Messaggioda Lohana » lun ott 12, 2009 10:42 am

steo ha scritto:....e i Van der Graaf Generator non so neanche che musica facciano...


...ed è un peccato, Steo: prova ad ascoltare l'album "The quiet zone/the pleasure dome"... direi che la traccia 1, "Lizard Play", è piuttosto indicata per i lucertolati cauboi. 8)

Battute a parte, adoro questo disco che ascoltava mio zio quand'ero piccina: qualche anno fa l'ho "ritrovato" e mi piace davvero.
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron