Come avete conosciuto DVDS?

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

..

Messaggioda de Sloob » gio feb 27, 2003 5:02 am

....
Ultima modifica di de Sloob il mar apr 01, 2003 5:52 am, modificato 1 volta in totale.
de Sloob
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mer feb 26, 2003 5:14 am

Messaggioda Lohana » gio feb 27, 2003 5:15 am

1997, una mattina d'estate talmente bella da far venire i nervi a chiunque debba passare 10 ore (bisogna fare gli straordinari...) a lavorare ad un macchinario in una fabbrica senza finestre ma con molto, molto rumore.
Armata del mio fido walkman (se rumore deve essere, che sia del tipo che piace a me, almeno!) cercavo di tirare la giornata lavorativa come una ben oliata rotellina dell'ingranaggio aziendale quando, complice un provvidenziale cambio di pile, al posto della "solita musica" sento una mia collega che canta uno strano ritornello: "....sunt una furmiga, sunt una furmiga, sunt una furmiga, see g'ho de fàa...". Le chiedo lumi, mi risponde che si tratta di una canzone di un gruppo di "sù per il Lago" che canta in dialetto...
Così ho scoperto la musica di Davide Van De Sfroos.

.....qualche altra riga a proposito è contenuta in quello splendido scrigno che è
http://it.geocities.com/aperitif_desfroos
...fateci un giro, è proprio un cosino carino!
(Bertin, data la sfacciata pubblicità che ti sto facendo, oltre agli sciatt mi devi come minimo un bottiglione d'alcool per il cioccoliquore....) :rotfl:
Lohana "Mastra Lucertolaia".
".... 'na stéla giàamò crépàda che ségüüta a lüsìi de la ràbbia..."
Lohana
 
Messaggi: 458
Iscritto il: mer feb 19, 2003 6:39 am
Località: Albavilla -CO-

Messaggioda Fantasmino » gio feb 27, 2003 9:18 pm

1995/96… sulle onde di Radio Popolare ogni tanto passano delle canzoni strane una in particolare mi resta in mente, La Curiera. Poi nulla, nulla fino all’ascolto di Caterpillar su radio2 nel 1999 una serie di canzoni in dialetto, alcune allegre ed altre molto profonde, da lì, dall’ascolto per la prima volta di “..l’è minga vera che un tuscanell l’è minga bon de fa una poesia” che scocca il lampo. Vedo in quelle parole un film, il film di tanti ricordi che mi attraversano la mente. Quelle parole sono mie, sono le solitudini che mi avvolgevano, sono gli amici ormai lontani……
Nel mese di Luglio di quello stesso anno arrivo in Valsassina un weekend a trovare i miei genitori e incontro un amico che mi dice: “stasera a Mandello c’è Davide Van De Sfroos, lo conosci?” la risposta è immediata “A che ora si parte?”
Quella prima serata è sconvolgente, per prima cosa noto un pubblico molto eterogeneo, ragazzini punk e bambini in braccio ai genitori, la gente canta le canzoni insieme alla band e soprattutto un’onda di energia positiva che attraversa tutta la piazza! Mi fiondo al banchetto dove vendono i dischi ed acquisto una cassetta di “Breva e Tivan” .
La settimana dopo il mio amico mi fa avere una cassetta con su Manicomi ed il viaggio è ormai iniziato.
L’estate in Sardegna è caratterizzata dall’ascolto ininterrotto delle 2 cassette che i miei figli non accettano di togliere dall’autoradio. Poi, al ritorno dal mare, un articolo sulla Provincia di Lecco mi avvisa che a Menaggio ci sarà un concerto acustico, ci vado ed è la conferma che i dischi, se pur stupendi, non reggono il confronto con la prova sul palco; da allora inizia una ricerca di informazioni su Internet che mi porta a scoprire un sito, ormai defunto, dove si riunisce attorno al guestbook quel che poi sarà il nucleo “storico” dei fan telematici…
Il resto è storia recente, una prima Mailing List, la nascita di www.cauboi.it e i ritrovi in chat, la Mailing List di cauboi fino al nuovo forum. In mezzo tanti concerti ma, soprattutto tanti amici che ormai si incontrano con ogni scusa perché, a dispetto di differenze di idee politiche, hanno colto che il punto principale del messaggio di DVDS è che ognuno di noi è una persona. Una spugna che riceve e rilascia sentimenti, idee e sensazioni. Un amico.
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare"
OSCAR WILDE
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Capodanno celtico

Messaggioda Stig » dom mar 02, 2003 11:36 pm

Era il capodanno celtico 2002, c'era l'arco della pace, c'era un mega - dado che girava sulle teste della gente dentro le transenne, c'era Davide...
per caso, un amico mi ha invitato. A lui devo tutto: grazie Icio!
Stig
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 21, 2003 1:00 am
Località: Vimodrone - Mi -

Messaggioda nicotina_j_baco » lun mar 03, 2003 1:54 am

1999 anga che fa suonare hoka hey durante la festa di natale nella scuola che frequentano i miei figli... io fulminata da quei 300 ragazzini che cantano e suonano... torno a casa, mi attacco a napster e scarico una quantità infinita di canzoni country... no no il nome non è chris ledoux...ma come cavolo si chiama il cantante? desfos derfos vandervos
desfrrrrrooos van in del fos vadrefros VAN DE SFROOS !!! trovato! subito (ehem...subito è un parolone, vista la scarsa velocità di linea e l'impossibilità di resumare pezzi di canzone già scaricate) scarico hoka hey,e subito dopo cyberfolk, (che x tanti motivi rimane ancora la mia preferita)... e poi... E' Amore :oops:
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

E allora mi accodo anch'io

Messaggioda buonstefano » lun mar 03, 2003 5:21 am

Era una sera di primavera (credo :!: ). Avevo sentito parlare di DAVIDE da un mio amico (grande Menz!) ma di lui avevo mai ascoltato niente. Capito a Milano (come tante altre sere per la birretta con gli ex-colleghi) e nel cazzeggio selvaggio al Virgin (ops, forse non si può far pubblicità :? ) noto l'uscita del disco E SEMM PARTI'... sulle prime mi metto ad ascoltarlo alle colonnine, faccio scattare l'acquisto e poi piano piano con cauboi.it e frequentando i chattadur de sfroos... ho fatto in modo di non farmi mancare qualcuno dei concerti nella mia zona (Bloom, Cernusco L, Agrate, Capodanno Celtico, ...).

That's all folks!
Conosco solo 10 tipi di informatici:
- Quelli che ragionano in base binaria
- e quelli che non lo fanno
buonstefano
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mar 02, 2003 7:28 pm
Località: Ornago

Messaggioda Bertin » lun mar 03, 2003 8:36 pm

...correva l'anno 1997, inverno...il sottoscritto è in giro in macchina con il Bertin Sr. (mio cugino) e il Pedru (al mé soci) reduce, tanto x cambiare da 1 due di picche...è a orecchie basse, anzi rasoterra...mio cugino tira fuori 1 CD con una strana copertina..porcauacca è l'etichetta del Braulio! Ah no, ci sono anche degli strani indivudui in basso a destra..Desfroos? che roba è?..boh... <<'sta canzon chì la par facia aposta per tì>> dice mio cugino al Pedru, e parte <<Sunt una furmigaaaa>> ..ma che roba è? dai dai faccelo sentire...nel breve tratto da Grosio a casa (6 km) tranches de La curiera e di Poor Italia ed è amore a primo ascolto... la settimana dopo cena devastante in quel di Milano all'ex Stomaco di ferro e consegna della cassetta di Manicomi duplicata dal CD originale..le vacanze di Natale le passiamo in giro con il pandino con Manicomi a palla e per l'Epifania le canzoni le sappiamo già tutte a memoria. Il dramma: sul settimanale locale appare un articolo che parla dello scioglimento dei Desfroos..tragedia! Manco abbiamo fatto a tempo ad imparare le canzoni che non ci sono già più...deve passare più di un anno (aprile 1999) per sentire di sfuggita alla radio <<Sunt el fio del Guglielmo Tell..>> e sentir parlare di un concerto al Pentagono a Bormio...e finalmente il sabato vigilia di Pasqua ho il piacere di vedere il primo di una lunga serie di concerti di DVDS!
Bertin
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer feb 19, 2003 8:08 pm
Località: Mazzo Di Valtellina (SO)

Messaggioda Stig » mar mar 04, 2003 1:03 am

Sotto l'arco della pace, c'era un dado che girava. E io vi guardavo, senza capire. Era il capodanno celtico 2002. Da allora, qualcosa nella mia vita è cambiato. :shock: Grazie Icio (è lui che mi ci ha portato).
Stig
 
Messaggi: 10
Iscritto il: ven feb 21, 2003 1:00 am
Località: Vimodrone - Mi -

Messaggioda Crippy » mar mar 04, 2003 1:49 am

Sotto l'arco della pace, c'era un dado che girava. Ma io non me ne sono neanche accorta perché stavo finendo spiaccicata nel pogo!! Ma ci credete che c'erano tre ragazzini alti la metà di me che se la ridevano allegramente mentre io finivo in sottiletta? ...però quel concerto é stato un po' anche il mio inizio, altrimenti la mia passione per il Davide si sarebbe fermata ai Cd come quella per tanti altri cantanti! Un grazie io lo devo dire alla Kikka, in questo caso! :D
Crippy
Crippy
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio feb 20, 2003 12:32 am
Località: Milano

Messaggioda FEEL-GLASS (il caubowie) » mer mar 05, 2003 3:43 am

quest'estate ero a siena col mio amico vaji ... abbiamo fatto 3 giorni lì e il terzo giorno ci siamo spostati a lucca per andare al concerto di bowie .. beh eravamo già abbastanza esaltati per conto nostro, e l'unica cassetta che in macchina sostituiva quella di bowie era ...e semm partii... e ne sono innamorato subito!!!

FEEL-GLASS (il caubowie)
Couch my disease in chintz-covered kisses
Glazed calico cloth, my costume this is
---- ME EXPLODING YOU -----
BUT MOONDUST WILL COVER YOU
FEEL-GLASS (il caubowie)
 
Messaggi: 70
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:22 pm
Località: Milano

Messaggioda Campari col bianco » mer mar 05, 2003 8:27 pm

Ciao Cauboi!

Be, la prima volta che ho ascoltato Davide è stato un bel po di anni fa ed è stato subito amore a prima vista! :D :D
Stranamente il primo concerto a cui ho assistito è stato molto di recente, a Veduggio! (Ultimo a Cantù!)

Ciao! :wink:
Saludi Cauboi !!
Campari col bianco
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 05, 2003 8:19 pm
Località: Giussano (Mi)

Messaggioda mariuzz » gio mar 06, 2003 2:36 pm

Nell'anno 95-96 un amico mi presta la casseta manicomi, è uno stile strano, ma mi piace..
Ma il vero colpo di fulmine l'ha avuto in un centro commerciale qualche anno dopo, all'altoparlante sento uno stile e una voce che mi sembravano famigliari, vado al banco informazioni e gli chiedo che CD è ed eccolo, Brèva e Tivàn, mi precipito a comprarlo e da allora Amore!!!

Bye
mariuzz
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 06, 2003 2:25 pm
Località: Brianza Forever

Come ho conoscuto Davide (rispondo alla domanda di widar)

Messaggioda contrabgbandiere » lun mar 10, 2003 10:56 pm

Correva l' anno 1998 una orribbile mattina di lavoro ( :( ) un mio collega mi chiese se mi interessava la musica dialettele.
Rispondedogli di si mi disse che aveva avuto una cassetta di un cantautore dialettale che rispondeva al nome di Davide Van de Sfroos interessato ma soprattutto incuriosito ( :?: ) dalla proposta ghli chiesi di farmi un dupplicato della cassetta.
Fu cosi che mi innamorai letteralmente della musica di davide; e ascoltando la sua musica mi resi conto che non si trattava della solita musica.

Un saluto hai cauboi del forum
il contrabbandiere
"Se vuoi sentirti ricco conta le cose che possiedi, che il denaro non può comprare.
L' oggi è un dono , è per questo che si chiama presente."
contrabgbandiere
 
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 10, 2003 12:32 am
Località: Parè (como)

Messaggioda marta » mar mar 11, 2003 12:23 am

io proprio non me lo ricordo com'è successo forse mio papà forse mio fratello.. boooooooohhh.. e non so nemmeno quand'era... è passato troppo tempo comunque da manicomi...
mi avete fatto venir voglia di controllare sui diari di scuola il primo concerto... stasera me li leggo tutti ole

ah volevo narrarvi una cosa soddisfacente...
all'uscita di breva e tivan arriva un amico di torino con tutti i cd dei de sfroos.. e voleva farli conoscere a noi( noi inteso come la mia famiglia) uahahahahahahah poi un mesetto fa arriva la mia capa.. svanita com'è.. ragazze volete sentire un cd di musica in dialetto... hm...è arrivata un po' tardi.....
e invece il bello è che anche un mio cugino nelle marche li conosce!!.. e i miei amici bergamaschi sanno tutte le canzoni a memoria....

è bellissimo vedere ste cose.. soprattutto ricordando i concertini all'inizio quando si riusciva a respirare e costavano al massimo 10.000 lire e si riusciva anche a parlare col gruppo senza dover pagare i buttafuori!!!

quanta strada
Immagine
marta
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 10, 2003 3:43 pm
Località: lecco

La mia storia...

Messaggioda Zappa » mar mar 11, 2003 2:30 am

Beh breva e tivan me lo regalò nell'estate del 1999 la mia ragazza (oramai ex... :cry: ) di lecco...ma mio cugino (acquisito) me ne parlava già da tempo...se devo dirla tutta mi folgorò fin dal primo ascolto...poi mi feci regalare e semm partii dal mio cugino (di cui sopra), masterizzare la poma da un altra mia amica di lecco e ho scaricato viif, manicomi e ciulandari...
saluti
zappa
Zappa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 20, 2003 2:45 am

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron