Un laghèe modenese

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Un laghèe modenese

Messaggioda feynman » ven mag 30, 2008 4:04 pm

Ciao a tutti,
dopo secoli di frequentazione da lurker mi son deciso a iscrivermi, eccomi qua.

Sto a Modena da 5 anni (mia moglie è modenese) e insegno Math e Phis al Liceo Sigonio www.sigonio.it Modena.
Sono però di origine di Sala Comacina (il paese del Cimino, conosco il Cimino da quando sono nato) e quindi sono un laghèe a tutti gli effetti (d'estate tutto luglio e mezzo agosto siamo nella mia casa a Sala Comacina, giri sul lago e sui monti attorno).

Ho conquistato mia moglie (era il 2000) proponendole online le canzoni di Davide, la Balera è diventata una delle nostre canzoni e mia moglie ha imparato il nostro dialetto laghèe traducendo le canzoni di Davide una a una...

Se da queste parti bazzica qualche mio ex alunno del Liceo Vanoni a Menaggio (ci ho insegnato Matematica e Fisica per due anni) mi riconoscerà senz'altro...

Che dire d'altro?
Ho letto in altra zona del forum le polemiche tra "padani doc" e "internazionalisti"; sono polemiche che eternamente si ripeteranno. Io, laghèe verace e cittadino del mondo, non posso che invitare tutti a non rinchiudersi nel proprio angoletto di mondo.

Conservare tradizioni e costumi è OK, è cosa buona farlo. Ma non limitiamoci a conservare, creiamo cose nuove e non abbiamo timore di altri modi di pensiero e di altre culture. La diversità è un grande valore, pensate che noia il mondo se fossimo tutti uguali.

OK, fine della pappardella.

Chiudo con una domanda che mia moglie vorrebbe fare a Davide (un mese fa eravamo a Mezzegra vicino alla sua casa e quasi quasi gli suonavamo il campanello) :


ma l'anguilla del Cimino è una metafora o è un'anguilla?

:lol:

ciao!

feynman
feynman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:13 pm
Località: Modena (residenza da 5 anni), Sala Comacina CO (nascita e vita precedente)

Messaggioda breva » ven mag 30, 2008 6:15 pm

benvenuto, e complimenti per la tua storia, collega! :wink:

quanto all'anguilla, proprio non saprei...del resto, nell'ambiente sono conosciuta per non capire i doppi sensi... 8)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda headgirl » dom giu 01, 2008 3:18 pm

Benvenuto feynman e una caro saluto da Imola! Sono certa che sarai a sentire Davide nella tua città il prossimo 21 giugno...magari ci si vedè...io sarò là con tutta la famiglia e un bel branco di Cauboi della bassa!
Una sola domanda....come si può lasciare un posto come il Lago per venirsene a stare in Emilia Romagna??????...Chissà che nostalgia dell'acqua del lac......ti bastano un mese e mezzo all'anno?? Io sono stata a trovare il Cimino e a visitare Mezzegra e Bonzanigo trovo affascinante la zona...ci andrei a stare anche domani!!!
CIAOOOOOOOOOO
eccomi qua, anche io fra i cauboi!
headgirl
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab feb 23, 2008 9:32 pm
Località: Imola (BO)

Messaggioda feynman » dom giu 01, 2008 6:13 pm

headgirl ha scritto:Benvenuto feynman e una caro saluto da Imola! Sono certa che sarai a sentire Davide nella tua città il prossimo 21 giugno...magari ci si vedè...io sarò là con tutta la famiglia e un bel branco di Cauboi della bassa!


credo di sì. Il 21 dovremmo essere ancora a Modena per cui molto probabilmente ci saremo.

headgirl ha scritto:Una sola domanda....come si può lasciare un posto come il Lago per venirsene a stare in Emilia Romagna??????...Chissà che nostalgia dell'acqua del lac......ti bastano un mese e mezzo all'anno?? Io sono stata a trovare il Cimino e a visitare Mezzegra e Bonzanigo trovo affascinante la zona...ci andrei a stare anche domani!!!
CIAOOOOOOOOOO


come si può? solo per amore :)

Ma al lago ci torniamo diverse volte all'anno. Mia moglie insegna anche lei (Chimica) per cui abbiamo le ferie negli stessi periodi. Quindi le vacanze di natale e pasqua siamo sempre su al lago. Io poi ho tutta la mia tribù di parenti distribuita tra il lago di Como e il Mendrisiotto per cui facciamo delle rimpatriate anche in qualche weekend...

ciao!
feynman
feynman
 
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 29, 2008 11:13 pm
Località: Modena (residenza da 5 anni), Sala Comacina CO (nascita e vita precedente)


Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron