IBO - LIVE @ PANCIU

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

IBO - LIVE @ PANCIU

Messaggioda nicotina_j_baco » mer apr 04, 2007 10:07 pm

Vi inoltro questo messaggio, che racconta di un progetto che sta organizzando Guido Foddis in Romania: Se vi interessa o volete dare una mano potete contattare Guido attraverso il suo sito www.guidofoddis.it
grazie a tutti




IBO - LIVE @ PANCIU
un progetto per riempire di musica la contea romena della Vrancea

Siete mai stati in Romania?
Oggi è molto facile visitarla, d'altronde fa parte come noi della Comunità Europea...

Eppure la vita in quei posti è molto differente dalla nostra.
Aldilà del reddito più o meno alto delle famiglie le uniche opportunità di crescita culturale sono affidate all'emigrazione, sempre più massiccia, verso l'Occidente!

Tra le tante associazioni non governative che hanno scelto di operare in questo paese sfigato ho conosciuto I.B.O.
International Bow Order, questo il nome esteso, è una realtà presente in tutto il mondo e si occupa di svariate attività: organizzazione di campi di lavoro volontario, adozioni a distanza, realizzazione di iniziative stanziali come ospedali e orfanotrofi.

La stessa comunità di prima accoglienza 'La Casona' in cui ho spesso operato è stata costruita attraverso il lavoro volontario italiano e straniero coordinato da I.B.O.

Per saperne di più vi consiglio di visitare il loro sito italiano www.iboitalia.org in cui sono spiegate le finalità e i numerosi progetti dell'associazione.

Attraverso la mia collaborazione con I.B.O. è nato questo singolare progetto musicale di cui vi voglio parlare.
Dal 1998 I.B.O. gestisce due case a Panciu, 160km a nord di Bucarest nella contea agricola della Vrancea.
Queste case sono state ristrutturate attraverso il lavoro volontario e donazioni economiche.

Il primo edificio svolge la funzione di casa-accoglienza, con oltre 30 posti letto. Nel secondo si cerca di promuovere attività aggregative attraverso corsi di informatica, di falegnameria e facendo giocare e disegnare i bambini.
L'obiettivo è quello di integrare nella cittadina di Panciù i Rom, da sempre posti ai margini della società, e i numerosissimi orfani, vero dramma irrisolto della Romania.

Le due case sono dei piccoli avamposti in una società arretrata, conflittuale e totalmente priva di stimoli culturali.
Per questo, oltre a provvedere alle emergenze che via via si propongono a Panciu, I.B.O. sta cercando aiuti per creare nuove opportunità (non solo lavorative) che possano migliorare la qualità della vita.
Questo si ottiene non esportando la democrazia, come qualche pazzo ancora sostiene, ma esportando per esempio lo sport e la cultura, di cui la democrazia è conseguenza diretta!

Ci siamo posti obiettivi a lungo termine, con l'istituzione di corsi di musica gratuiti per bambini e adulti e un cartellone di spettacoli da realizzarsi attraverso il lavoro volontario di artisti italiani.

Per mettere in pratica questo ambizioso programma però I.B.O. insieme a me vi chiede aiuto:
attraverso la donazione di strumenti in disuso come tastiere, chitarre, amplificatori, percussioni, flauti ecc. Non importa la qualità della vostra donazione, purchè gli strumenti siano funzionanti e non 'da rottamare'.
Attraverso queste donazioni a Panciu si comincerà a fare musica!

Se poi avete una band, mettete in scena uno spettacolo, volete mettervi alla prova come animatori, giocolieri o clown... insomma se conoscete un'arte e volete condividerla o insegnarla a dei ragazzi romeni le porte di Panciu sono aperte! Le spese di viaggio saranno a vostro carico (il volo dall'Italia costa sui 50euro) ma vi potremo offrire vitto e alloggio e un'esperienza indimenticabile.

Il primo artista italiano che ha voluto raccogliere questa sfida è Cisco. Il 12 maggio si esibirà a Panciu con una band di Rom (che io stesso sto assemblando e a cui sto insegnando il repertorio da suonare) per creare una meravigliosa occasione di scambio tra culture.
A questa formazione di Rom, di cui parlerò più diffusamente nel forum del sito, verrà poi data la possibilità di tenere concerti in Italia visitando il nostro paese.

Chi volesse partecipare al progetto LIVE @ PANCIU può mettersi in contatto con me attraverso questo sito internet o attraverso i recapiti di I.B.O. presenti sul sito www.iboitalia.org
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...
nicotina_j_baco
 
Messaggi: 689
Iscritto il: mar feb 25, 2003 5:23 am
Località: paris 5°arrd.

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron