Fiume Sand Creek

Di tutto di più!

Moderatori: DoppiaD, Baristi

Vi piacerebbe sentire "fiume sand creek" in lagèe??

14
78%
No
4
22%
 
Voti totali : 18

Fiume Sand Creek

Messaggioda cauboi_89 » gio mag 25, 2006 2:53 pm

Stavo fantasticando con la mente, ed ho pensato: quanto sarebbe bella la canzone "Fiume Sand Creek" di De' Andre cantata in lagèe dal Davide?!
Compilate il sondaggio e lasciate un parere.
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda breva » gio mag 25, 2006 3:36 pm

comunque si scrive laghèe...
ciao
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda Mariu Musca » gio mag 25, 2006 3:58 pm

si vabbè ma sto povero ragazzo non ne fa una giusta! provate ad apprezzare il contenuto dei suoi messaggi...non limitatevi alla forma...mi sembra che stiate facendo un po' un gioco al massacro...
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda cauboi_89 » gio mag 25, 2006 5:24 pm

Mi scusi Breva, non commetterò più errori di battitura!
Dio santo, certo che a cercare di fare qualcosa di buono si incappa sempre in scelte sbagliate. :'(
Scusate se vi ho rovinato il forum coi miei post
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda Gaucho » gio mag 25, 2006 6:58 pm

Sempre bacchettato, povero _89!!! :lol: Capita a tutti prima o poi. Ma non lo fa apposta; ritengo si tratti solo di deformazione professionale. La tua proposta è interessante, per cui la voto. Ciao.
Quando si è in un pasticcio tanto vale goderne il sapore.


Confucio
Gaucho
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 18, 2006 1:04 pm
Località: A sud-ovest di Sonora

Messaggioda breva » gio mag 25, 2006 7:27 pm

quella là, sì, era deformazione professionale. questa qui, invece, no...

ho già votato, quindi non mi puoi tacciare di disinteresse...ma non ti pare che Davide abbia già scritto la SUA Fiume Sand Creek? no?

e cosa ti sembra, allora, 'hoka Hey'?


....

ciao

:)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda cauboi_89 » gio mag 25, 2006 7:53 pm

Ma cosa c'entra?! Quella è sua, punto. Io volevo sentire una reinterpretazione di fiume sand creek, stop.
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda Mariu Musca » ven mag 26, 2006 9:27 am

senza contare che Hoka Hey accostata al Fiume Sand Creek risulta alquanto imbarazzante...
Giacumin giacheta quadra innanz e indree del gabinet...Mariu Musca el par chel noda dentri i pagin di gazzett...
Mariu Musca
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab lug 09, 2005 2:31 pm
Località: monza

Messaggioda breva » ven mag 26, 2006 9:42 am

hoka hey è sua. l'altra è di de andré. sono due poesie e due espressività differenti, neanche da mettere sullo stesso piano.
volevo solo dire che del massacro degli indiani ha già parlato, e, credo, con intensità e originalità. non penso proprio che desideri misurarsi con quel pezzo.
per il resto, ha tradotto hey joe, frankie's wild years, ha ripreso zirichiltaggia, ha perfino 'rappato' marzo 1821 di manzoni...ma l'italiano ha un suo specifico che Davide si guarda bene dal tradurre. tant'è vero che, a volte, scrive canzoni sue in quella lingua.
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda cauboi_89 » ven mag 26, 2006 4:21 pm

Forse non mi hai capito, o forse io non ho capito te; Io non volevo fare un confronto, nè tanto meno sminuire una canzone. Volevo solo una versione laghèe (e sta volta è scritto giusto) di Sand creek, ma che si tratti proprio di una traduzione, sulle stesse note e sulla stessa metrica. NON mi sembra difficile da capire; come spesso vengono fatte cover dall'inglese all'italiano questa poteva essere una cover dall'italiano al laghèe (giusto ancora).
..:::Eravamo angeli ma forse ci han dirottati::.. (dvds)
..::Uno sparo non mi uccide; incasso e sorrido!::.. (Marco Gheza, io)
cauboi_89
 
Messaggi: 142
Iscritto il: lun apr 03, 2006 1:07 pm
Località: Albiate

Messaggioda breva » ven mag 26, 2006 4:40 pm

cosa cosa? 'volevo'?
Davide non è un pasticciere a cui si può chiedere 24 bigné. Davide è un artista. e mi pare che sia tu a non capire...ho scritto che credo proprio che Davide non intenda fare traduzioni di canzoni italiane. ho anche scritto che fa cover o traduzioni dall'inglese. e tu scrivi che 'vuoi' che traduca dall'italiano in dialetto?

se Davide ascoltasse le richieste estetiche dei suoi fans e non la sua ispirazione, sarebbe ramazzotti... :)
"Considero ogni forma di razzismo convinto una patologia e non un'ideologia" (Davide Bernasconi)
breva
 
Messaggi: 833
Iscritto il: mer feb 19, 2003 11:54 pm
Località: como

Messaggioda ---ventanas--- » mar giu 13, 2006 7:49 am

Mariu Musca ha scritto:senza contare che Hoka Hey accostata al Fiume Sand Creek risulta alquanto imbarazzante...


imbarazzante è ancora poco
---ventanas---
 
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 14, 2006 9:43 am
Località: Calco (Lc)

Messaggioda klapac » mar giu 13, 2006 3:45 pm

Minchia quante polemiche per nulla.

Io credo che Davide abbia la rara capacità di trasformare, con la sua splendida voce e la sua altrettanto splendida intonazione, canzoni allegre sino a farle diventare tristi e viceversa. Sarebbe bello sentirlo arrangiare diversamente canzoni che hanno fatto la storia della nostra musica (come quelle di de Andrè, appunto), ma anche canzoni meno conosciute.

Tornando a quella che dicevo essere la capacità di Davide di trasformare una canzone, ricordo il concerto-recital l'anno scorso a fine agosto a Brescia: Davide concluse con "la curiera", ma la suonò da solo e molto lentamente... sembrava quasi tutta un'altra canzone! a momenti ti faceva venire da piangere!!!!

COMPLIMENTI DAVIDE!
klapac
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun giu 05, 2006 5:27 pm
Località: lago d'Iseo

Messaggioda Trevor » gio lug 26, 2007 9:47 am

piccolo off topic :

sul tuo blog, ho visto che hai la foto con Mangoni...

è un mito, io ho il suo autografo !!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:
Pulènta e galèna frègia e un fantasma in söe la veranda - barbèra cumé petròli e anca la löena me paar che sbànda...
Trevor
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar set 12, 2006 2:02 pm
Località: davanti al computer...

SI SI

Messaggioda ilfiorenero » mar ago 28, 2007 8:23 pm

A DIRE IL VERO MI PIACEREBBE SENTIR CANTARE DA DAVIDE ANCHE "LA CATTIVA STRADA" OPPURE "VIA DEL CAMPO"
SONO CANZONI DI DE ANDRE' CHE IO ADORO (OLTRE A TUTTE LE ALTRE NATURALMENTE)
ilfiorenero
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 27, 2007 6:02 pm

Prossimo

Torna a Chiacchiere da bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron