Torna alla pagina dei cauboi

da Giovi (Bau), corrispondente da oltre ramina...


Davide Van De Sfroos alla scuola Media 1 di Bellinzona


37,6.. 37,8... Ho tremato, eh sì.. ma alla fine ce l'ho fatta!


“Ospite d'eccezione alla Scuola Media 1 di Bellinzona” Recitava
LaRegioneTicino... e ospite d'eccezione è stato!
Martedì 23 gennaio, dopo lunga attesa (Ma ne valeva la pena ;-), Davide è venuto a farci visita a scuola.
La giornata è stata divisa in due parti: mattina per le quarte e pomeriggio per le terze.


Naturalmente, dopo aver ottenuto il consenso della direzione, mi sono
intrufolata in entrambe.


La prima parte della giornata ha avuto inizio con una “breve”
introduzione sulla vita, i libri e la discografia da parte del Prof.
Maddalena.
In seguito, dopo aver risposto in modo molto avvincente a qualche
domanda sulla sua infanzia e sul suo lavoro Davide ha chiesto di farsi
portare alcuni diari che ha poi “esaminato”.

Dopo aver scoperto che “Can che abbaia fa rumore”, che “Gallina vecchia muore prima” e che “Nella botte piccola ci sta meno vino” abbiamo concluso che le ragazze pasticciano, scarabocchiano, disegnano e scrivono molto più dei maschi.
Finito con i diari è venuto il momento
delle divinità raccolte nel “Palazzo delle acque sognate”, che hanno incantato ancor più del resto le classi presenti e i loro accompagnatori.

Sotto un diluvio mi sono diretta alla “Lampara” (Per non fare pubblicità :-P), accompagnata da Davide e Marco, alcuni Professori, dalla segretaria e dal “famoso” attore di commedie dialettali Yor Milano il quale ha distribuito il giornale “Ul batacc” sul quale probabilmente prossimamente apparirà anche un'intervista a Davide.
5 piatti di penne all'arrabbiata
1 piatto di purè e spezzatino
1 calzone
1 un piatto di gnocchi
1 un piatto di penne alla bolognese
e... Buon appetito! ;-)

Tornando a scuola ci siamo imbattuti in un ragazzino che ha urlato a 50 centimetri da Davide verso un suo compagno: “SFIIIIIIIIGAAAAAAAAATOOOOOOOOOOOO... Tu devi cantare davanti a Davide
Van De Sfröööös o cos'è poi!” - uhuh
Alle 13:30 circa gli allievi di terza media con la professoressa di musica hanno dato il benvenuto a Davide cantando e suonando “Il figlio di Guglielmo Tell”, inutile dire che la cosa è stata molto apprezzata dall'ospite.
Dalle domande il discorso è caduto poi sulla difficoltà dello scrivere in dialetto, Davide ha illustrato alla lavagna l'unico modo riconosciuto per scrivere “s'ciopetada”, “s'ciaff”, “s'ciopa” e come alcune parole possano voler dire tutt'altra cosa in altre lingue, come “Bel Mare” in finlandese.

Abbiamo finito per parlare di metrica e quindi non poteva mancare una canzone. Le “BEL MARE” con l'aiuto dei presenti hanno inventato una canzone SUL MARE eseguita poi con molto entusiasmo da tutta la sala, il tutto, per fortuna, non in finlandese.

Su richiesta di alcuni ragazzi, Davide, per congedarsi da noi, ha letto alcune frasi da due diari improvvisando una canzone.

Trovo che la giornata sia stata un gran successo, i ragazzi hanno apprezzato soprattutto battute e aneddoti di quel personaggio un po' strano, enigmatico ed imprevedibile che li ha intrattenuti per 2 ore.
Forse proprio questo carattere da cui non sai mai cosa aspettarti e la scioltezza con cui si esprime sono stati il segreto per tenere a bada una mandria di adolescenti.

Colgo quindi l'occasione per ringraziare il Baffo, prezioso aiuto per l'avvio di quest'iniziativa, i Prof. per avermi sopportata dandomi corda, Marco per la disponibilità e la gentilezza e da ultimo ma non meno importante Davide... perchè è semplicemente un grande! Grazie mille a voi tutti, per aver dato inizio alla realizzazione di un sogno.
Bene, ho finito di elogiare chi di dovuto (qualcuno direbbe leccare.. uhuh) quindi concludo col dire che ci sono cose che non si possono dimenticare.... come “Bel Mare” in finlandese... come quel 23 di gennaio! (E non dite che per tutto il resto c'è MasterCard! :-P)

TzaoTzao
Giovi

Davide e Eli



 

Torna alla pagina dei cauboi