Latonya Cobin

basso

 

Torna all'indice della band

Latonya Cobin proviene da Charleston south Carolina.
Eccellente bassista e cantante da anni componente del gruppo gospel/soul Tony Washington Singers ( famoso gruppo gospel americano molto rinomato e aprezzato in europa).
Sostenitore di un movimento musicale vivissimo ed in continua evoluzione nel sud degli USA contaminato dalle tendenze più recenti della Black Music (dal R’n’B al Rap) basato su un “funky” aggressiva e coinvolgente.
E tuttavia, il suo ardore è così contagioso da trascinare qualsiasi astante, cultore o curioso ad una spontanea partecipazione, basata esclusivamente sull’amore, la gioia e l’irrefrenabile voglia di liberare il proprio corpo e lo spirito in una danza collettiva.
Il gruppo proviene da Charleston ( South Carolina) città dove ha sede la chiesa battista “ The Abundant Life Tabernacle” dove Tony, voce solista del coro, canta ogni domenica in occasione della messa domenicale.
Latonya vanta un’intensa attività concertistica negli U.S.A. ed in particolare negli stati del sud, dove ormai vengono considerato come uno dei bassisti gospel/funky” più importanti e innovativi della nuova generazione, fatto che ha portato a suonare con grande successo ben oltre i tradizionali circuiti della musica gospel.
Nel 2003 arriva per la prima volta in Europa partecipando con grande successo al rinomato festival “Lugano Blues To Bop” (Svizzera) successivamente tourneè in Germania, Francia, Italia dove con i Tony Washington Singers e presente ad importanti manifestazioni dove vengono accolti con grande entusiasmo, ogni loro concerto è affollato da schiere di appassionati che tributano a questo scatenato ensemble calore ed ammirazione.
Bassista molto grintoso e brillante dotato di una pregevole tecnica che lo pone nelle schiera dei musicisti neri americani della nuova generazione senza abbandonare come lui stesso dice "la musica che James Brown avrebbe eseguito se non avesse abbandonato in gioventù la congregazione religiosa dove cantava"....chi non lo ricorda nei panni dell’illuminato pastore in “The Blues Brothers

 

 

Torna all'indice della band