Andrea Cusmano

violino fisarmonica flauti

 

Torna all'indice della band

 

Ha alle spalle diverse esperienze musicali, anche molto differenti. Brevi studi di chitarra classica, proseguiti da autodidatta, lo portano a costituire gruppi che suonano repertorio cantautorale italiano e non, nei quali ha il ruolo di cantante, chitarra solista e chitarra d'accompagnamento.Dal 1995 suona il trombone a coulisse nel complesso bandistico Consonanza Musicale di Lissone.

L'attività di studio, che prosegue fino a diventare attività didattica nell'ambito dell'associazione stessa e di altre realtà bandistiche della zona, viene interrotta per dedicarsi agli studi in ingegneria edile, con particolare interesse per le tematiche dell'acustica architettonica.
Entra a far parte di gruppi dixieland (Modoetia Dixieland Jazz Band) e soul in qualità di chitarrista e trombonista e nello stesso ruolo entra nella band di accompagnamento a diversi musical realizzati da compagnie teatrali della zona.

Parallelamente coltiva da autodidatta lo studio del flauto dolce, entrando a far parte di ensemble di musica antica e barocca in qualità di flautista e chitarra d'accompagnamento. L'interesse per la musica popolare lo porta ad interessarsi di strumenti più particolari, quali la mandola e la ciaramella, oltreché ad una ricerca di repertorio attinente in particolar modo la musica tradizionale, popolare e colta, del sud Italia e della Sicilia.
Attualmente svolge attività di insegnamento in istituti superiori della zona.

 

Torna all'indice della band