Torna all'elenco dei concerti


Visualizza concerto

Data: 13 luglio 2008
Ora: 21:15
Locale: La Coldana
Città: Lodi

Il racconto della serata di Filippo e Triulzina:

Arriviamo al concerto verso le 19,30. Il posto è incantevole: una cascina tipica lombarda ristrutturata a ristorante con un'aia dove si trova il palco
Prendiamo subito posto alle solite transenne in compagnia dei soliti fans : Arti, Renato, Marina, Alberto, Brianza, il gruppo di ragazze di Milano e via discorrendo....
Sorge subito un problema: il cielo pieno di nuvole, si vedono lampi in lontananza, c'è un vento forte, un po' misterioso come quello delle montagne del lago di Como.
Verso le 21,15 il "NOSTRO" sale sul palco con la band. Inizia dicendo che finchè il tempo tiene e non succede niente alla corrente lui va avanti. Noi siamo con lui!
Inizio con la balera e anche la festa del ballo (il pogo) cioè il ritmo del corpo e della mente, continuando con nona Lucia, il Cimino, Pulenta. Una musica ricca di timbri, temi e sfumature, spaziando dal reggae folk blues country FIIL DE FERR.
Con Alain Delon comincia a piovere, su Hoka Hey salta la corrente. La canzone la canta il pubblico con Davide a fare il maestro d'orchestra. Lui tiene duro e noi temerari non siamo da meno sotto l'acqua; continuiamo a cantare e a pogare.
La scaletta solita salta anche lei : ecco la Curiera e facciamo il treno per tutta l'aia.
Tra un acquazzone e l'altro arriva una Poma velocissima, una cyberfolk alla grande.
Smette di piovere e con molta delusione Davide dice che c'è il coprifuoco a Lodi. ... brutta figura da parte del sindaco....
Si finisce con De Andrè. Comunque un DVDS contento e in forma.
Uno scrittore in musica capace di ritratti memorabili come il minatore di Frontale, il costruttore di motoscafi, 40 pass (non eseguita purtroppo).
Personaggi che esistono anche dalle nostre parti nelle osterie, pazzi di paese, in poche parole la voglia di mantenere viva la cultura e le tradizioni delle nostre origini nella nostra lingua.
Comunque grazie Davide, grazie di esistere.

ciao e alla prossima!
Filippo e Triulzina

Anga

Davide

Michele

Francesco

Tiziana

le prove

Paolo Tiziana e Francesco