Torna all'elenco dei concerti


Visualizza concerto

Data: 04 dicembre 2001
Ora: 21:00
Locale: Teatro Smeraldo
Città: Milano

Cronaca di un successo sperato:

All'arrivo in teatro la prima impressione è estremamente positiva: ressa fuori e nel foyer. La fama di Davide è chiaramente in aumento anche in una città come Milano che di musica dal vivo ne offre molta tutti i giorni.

All'interno si cercano, e facilmente si trovano, i volti dei Cauboi già conosciuti in precedenza e, automaticamente, si viene presentati a quelli che non si erano mai incontrati dal vivo ma, molto spesso, incontrati in chat o nella Deslist.
Entrando in sala pochi minuti prima dell'inizio il colpo d'occhio è stupendo. Il teatro non ha praticamente un posto libero! Persone di ogni età stipano il teatro, nell'aria si respira l'attesa dell'evento.

Le luci si spengono... Due persone con il "bareten a la francesa" si avviano tranquillamente sul palco in penombra, uno si siede, prende in mano una chitarra e... Comincia ad estrarre delle note dal suo strumento mentre l'altro, il Davide, inizia a recitare il testo di E semm Partii.... Il silenzio conquista la sala, migliaia di occhi sono fissi sulla mimica sofferta ed emozionata di un menestrello che sceglie la maniera più difficile per iniziare una serata speciale.
La serata della definitiva consacrazione. La serata che deve portarlo da cantore degli spazi aperti e dell'allegria a diventare l'interprete dei ricordi e del viaggio, in un ambiente teatrale dove il pubblico non può essere conquistato con il sostegno del ritmo e del ballo ma deve essere coinvolto dall'emotività e dall'atmosfera che i musicisti riescono a creare intorno a loro. La serata dell'esame.

Lentamente anche il resto della band arriva sul palco e prende posto. Il teatro è tutto inchiodato dalle parole e dalla mimica del Davide. Ed ecco, De Sfroos apre il concerto. Un breve ricordo del passato prima di iniziare a suonare i nuovi brani. La scaletta l'avete già letta e non vi tedio oltre con un elenco di brani. Grand Hotel è il pezzo che accompagna, sia musicalmente che come testi, in un'atmosfera diversa. Il passaggio logico da "Breva e Tivan" a "...E Semm Partii".

Dal vivo si scopre un DVDS che cerca, molto più che in passato, di far pensare chi ascolta. Le introduzioni ai brani sono un continuo alternarsi di spiccioli di cultura popolare lariana e di stille di meditazione universale. Un continuo miscelarsi di ironia e di amarezza che si uniscono senza scindersi. Ognuno può cercarsi un proprio livello di lettura e comunque non può uscirne senza far funzionare il proprio cervello.

Questo continuo input di ricordi del passato, remoto e recente, e di comicità spesso amara inchiodano il pubblico, che in maggioranza non conosce ancora molto le nuove canzoni, sulle proprie poltrone. Le canzoni sono degli intermezzi stupendi tra i voli di fantasia di Davide che regala al pubblico una immagine di se stesso più nuda, un Genesio che ci costringe con le sue storie a rivelarci a noi stessi.

Una scommessa vinta. Vinta con se stesso e vinta con il pubblico. Un pubblico che attende le gocce di saggezza di Davide, le sue storie musicali e non. Le sue poesie messe in musica.

La sequenza Television, Genesio e Ventanas è il pugno del KO. L'apice di un viaggio percorso con una guida d'eccezione. Adesso basta! Adesso si può tornare al divertimento! Il duello, La nocc, ormai tradizionale punto d'incontro con gli amici extramusicali, e La curiera sono il ritorno alla gaiezza, alla gioia di vivere. L'energia che ti accompagnerà a superare quello che c'è fuori dal teatro. Fuori da questo microcosmo di molte centinaia di amici comuni che affollano la sala. Perchè questa è la vera scommessa vinta da Davide: unire persone! Unire persone di età diverse. Unire persone di idee politiche e culture estreme tra loro. Unire persone che non si conoscono ma si riconoscono. Si riconoscono in un gruppo di ragazze sarde che cantano in lombardo. Si riconoscono in storie di casa loro e in storie di popoli lontani.

Si riconoscono nelle sue parole.

Questo è quanto è successo dentro. Il dopo....chi c'era lo sa. :-)

Ciao, Franco

Davide introduce il concerto, con Simeone di fianco a lui che si prepara

La band quasi al completo attacca lo show! Sul palco Davide, Diego, Claus, Poka

Ospiti speciali del concerto le Balentes, ovvero Stefania Liori, Lulli Lostia, Elena Nulchis

Simeone Pozzini alla fisarmonica, rossa per le grandi occasioni

Simeone concentrato sulla musica affiancato da Anga che attende il turno del violino

Alessandro Pocahontas Parilli, al basso

Diego Marionetta Scaffidi, alla batteria

Davide introduce una canzone mentre gli altri sul palco lo ascoltano con attenzione

Davide alla chitarra si è trovato a suo agio sul bel palco dello Smeraldo

Davide mentre emula lo zio Banana mentre ruba lo zodiaco

Davide ancora alla guida di un aereo :-)

Ancora una foto di Davide che interpreta Il ladro dello Zodiaco

Il bravissimo Claudio Claus Beccaceci alla chitarra

Claus alla chitarra e Poka al basso e cori

Davide mentre legge dal taccuino le minaccie fatte dai grandi ai bambini che erano poi arrivati ad invocare Kapitan Kurlash

Claus alle chitarre

Un'altra foto di Claus in penombra

Poka guida il ritmo al basso

Davide mentre canta, sempre più spesso facendo scenette con le mani piuttosto che suonando

Claus e le Balentes

Riccardo Nerolidio preso in prestito dalla Tribù per il mandolino di e semm partii...

Panoramica della band sul palco dello Smeraldo

Una foto della band in versione ridotta per La balada del Genesio

Diego seminascosto dalla sua batteria

Il simpaticissimo Simeone cerca complicità con gli altri musicisti

Primo piano del Poka

Davide e le Balentes ancora sul palco

Le Balentes nel coro di e semm partii...

Sempre Riccardo al mandolino

Davide da solo sul palco per far riposare la band

Pokatra Simeone e le Balentes

Davide

Sorpresa delle sorprese, durante l'intro de La nocc fanno la loro apparizione sul palco accanto a Davide, Gin e Fizz

Ale e Davide

I comici al completo: Ale Davide e Franz

Angapiemage Anga Galliano Persico al violino

Anga e Simeone si alternano a suonare

Poka solitario nelle retrovie

Davide e Claus nelle battute finali delle due ore e mezza di concerto

Le balentes immortalate sul loro palchetto ai cori

Il palco fotografato dall'alto

Balletto finale con tutta la cricca

Balletto finale con tutta la cricca