Torna all'elenco dei concerti


Visualizza concerto

Data: 09 novembre 2001
Ora: 21:00
Locale: Fuori orario
Città: Taneto di Gattatico (Parma)

Dalla Gazzetta di Parma:

Il «lumbard» Van De Sfroos ha divertito al Fuori Orario

Canzoni da osteria

Un antico «contastorie» bravo dal vivo

In Lombardia e soprattutto nella zona tra il Lago di Como e il Canton Ticino, Davide Van De Sfroos è un vero idolo, capace di radunare anche oltre cinquemila spettatori ai suoi concerti. Perché Davide Van De Sfroos è un «lumbard», un lombardo vero (e non per motivi politici), uno di quei cantastorie che con una chitarra acustica, usando le parole del suo dialetto, racconta di tutti quei personaggi da osteria, da «Bar Sport» dei quali ogni paese ha il suo plotone.
Anche l'Emilia ha la sua tradizione di osterie e, infatti, il folk di Davide Bernasconi (in arte «Van De Sfroos», che nel suo dialetto significa «di frodo») si sta integrando perfettamente anche a sud del Po, dove peraltro esiste da anni un gruppo come i Modena City Ramblers, coi quali divide parecchie affinità musicali, come si sono accorti gestori e pubblico del Fuori Orario, che lo hanno conosciuto venerdì per la prima volta.
Molti, in realtà, lo avevano già visto nei suoi precedenti concerti in terra emiliana; «con questa terra - dice Davide - ci accomuna una vita da osteria. Poi mi piace per il rapporto con la musica, per l'intelligenza musicale, per tutti quei fattori che riportano all'humus rock degli anni '70».
Accompagnato dalla sua band composta da Alessandro «Pocahontas» Parilli al basso e cori, Angapiemage «Anga» Galliano Persico al violino, Claudio Beccaceci alla chitarra elettrica ed acustica, Davide «Billa» Brambilla alla fisarmonica, alla tromba e ai cori e da Diego Scaffidi alla batteria e alle percussioni, Davide si è trovato subito a suo agio con le sue canzoni, che parlano di persone diventate personaggi, «comunque - sottolinea - sempre di persone vere, delle quali si parla nelle piazze e nei bar. Non suonerei neanche se non avessi più motivi per scrivere storie».
Alcune canzoni tratte da Brèva e Tivan, finora l'unico compact disc ufficiale (Cau boi, Il figlio di Guglielmo Tell, Pulénta e galèna frègia, Il duello, La baléra, La ballata del Genesio), altre da E semm partii, il nuovo cd in uscita questa settimana (Capitan Kurlash, Sügamana, Grand Hotel, Television), ma non ci sono molte differenze: lo stile è uno ed inconfondibile e, dal vivo, queste canzoni si sono animate, sono diventate vere e vive, perché se uno dei lavori del musicista è registrare dischi, è dal vivo che Davide Van De Sfroos offre tutto il suo meglio, tutta la sua capacità artistica di «contastorie».
E piano piano, fedele alla filosofia del passo per passo, dalle sponde del Lago di Como sta allargando sempre più il suo raggio d'azione, ma senza forzature, lasciando che le cose vengano quando è il tempo giusto.
l motivo è semplice: «Preferisco piacere tanto a 25 persone che così così a 50».

Pierangelo Pettenati

Una nota da parte di cauboi.it: al Fuori Orario non ha suonato Billa the Kid ma Simeone, temporaneo sostituto dello stesso.

Alessandro Pocahontas Parilli ci concede una foto prima di salire sul palco

Diego Marionetta Scaffidi impegnato con la sua batteria, con Simeone Pozzini nuovo fisarmonicista sostituto semi coperto sulla sinistra.

Davide con un po' di effetto fumo sul palco del Fuori Orario

Un po' di band: Anga di spalle, Davide e Claus

Sandro dol Snoopy gesticola in malo modo... :-)

Simeone Pozzini, fisarmonicista e pianista, che per un po' di tempo sostituirà il convalescente Billa

Una bella foto di Claudio Claus Beccaceci, grande chitarrista di Davide

Ancora Claus, con Anga e un pezzo di Poka

Simeone accompagnato da Diego, che sfoggia uno strano sorriso... :-)

Claus alla chitarra, con il bellissimo sfondo del palco del Fuori Orario

Davide impegnato alla chitarra con Poka sul palchetto dietro di lui

I fan più vicini al palco

Uno dei fans più mitici: Sandro dol Snoopy!

Claus in posa  :-)

La band quasi completa: Simeone, Diego, Davide, Poka, Anga. Assente sulla destra Claus.

Angapiemage Anga Galliano Persico al violino, presente anche al Fuori Orario

Davide durante Television, con una bellissima luce blu

Davide parla durante Television, nella nuova versione presa dal disco, molto soft

Simeone si riposa

E i naven in söö la löna...

Anga senza cravatta in questa occasione! :-)

Poka, Claus durante un assolo, Anga

Poka rimasto solo ai cori

Una foto del palco dala cassa, purtroppo un po' buia

La scaletta della serata, anche se è stata poi un po' sconvolta

Il solito ignoto Sandro dol Snoopy ha appena estratto da una delle tasche del gilet da pesca un simpatico prosciutto di Parma da 12kg che purtroppo abbiamo solo visto passare!

Qualcuno della banda di cauboi presente a Parma: mezzo Baffo, Rosy, Tere, Jonibirée