Torna all'elenco dei concerti


Visualizza concerto

Data: 07 luglio 2001
Ora: 23:00
Locale:
Città: prov. Reggio Emilia

Recensione:

Andare a Reggio Emilia non è stato così epico come Scandiano! Peccato. Però è stato bellissimo comunque!
Assente illustre della spedizione è stato il povero Baffo, costretto a casa da babbo Davide che gli ha imposto un po' di riposo. La nostra guida spirituale e stradale ha più volte chiamato per sapere a che punto, a che latitudine/longitudine/velocità/pendenza/gradi rispetto ai paralleli eravamo. Comunque sia dobbiamo ancora partire! Il ritrovo è fissato per le 17:00 ora della brianza dalla Terecasetta. La macchina A sarebbe stata occupata da Tere, Mari, Maxxer e Jonibirée. Io sfuggo alle grinfie dei clienti scappando alle 17 meno qualcosa, ed arrivando con un ritardo onesto, 10 minuti. Ero il primo. Joni sarebbe dovuto passare da Mari a prenderla. Probabilmente non ha potuto prendere ore di ferie, perché non si è presentato prima delle 18:00!
Il tempo era un po' incerto in quel di Barzago, quindi ho fatto una veloce telefonata a Lady0 [30 minuti. Tempo minimo!], autoctona del posto del concerto, per indagare sullo stato del cielo della nostra destinazione. Dice bello.
Via come dei fulmini spenti! La Tere dà sfoggio delle sue doti orientative di boy-scout facendoci fare un imprecisato giro delle campagne brianzole dietro casa sua per giungere in autostrada! Una volta arrivati in tangenziale Est impostiamo la velocità crociera [a norma di legge] e ci dirigiamo verso l'Emilia.
Cazzeggia tu che cazzeggio io ci fermiamo ad un autogrill per congiungerci con l'altra macchina della carovana, con Giorgio, Rosy [d'ora in poi riferita come Macchina B] ed il materiale del merchandising. Snack e via!
Usciamo dall'autobahn a RE. Cartina in mano al sottoscritto arriviamo precisi precisi [a parte una svarionata in un supermercato] sulla strada del concerto. Eravamo di un'oretta in anticipo, e la fame cominciava a farsi sentire! TereFBL [Fa Balà L'occ] scorge un qualcosa sulla destra con scritto "La trattoria". Ci fermiamo per soddisfare lo stomaco e scopriamo di essere in un bel posticino di cucina tipica del posto! Slurp sgnam ci mangiamo di quelle prelibatezze spettacolari, concludendo con immancabili tigelle e gnocchi fritti! Andateci pure, il posto è in via XXV Aprile 31, Salvaterra (RE), aperto mezzogiorno e sera chiuso il lunedi. Spero che per questa leccata arrivi a casa qualcosa!
Tiriamo le nove e via di nuovo. Ad un certo punto noi prendiamo per il paese, mentre la macchina B tira dritto... Attimi di terrore, ma per fortuna poco più avanti ci ritroviamo! Ultimi chilometri, la meta è raggiunta! Ci orientiamo e poco dopo ci troviamo con Lady0 e la sua amica Fra. La mitica poetessa frequentatrice di cauboi.it è piuttosto tesa, visto che dopo lunghe telefonate avrebbe conosciuto l'altro poeta di cauboi, Davide. Ci sediamo al tavolo per un drink e dopo poco si unisce a noi un altro elemento da sbarco: Sergio del bar Snoopy di Modena! Chiacchierone rumoroso e simpaticissimo partecipa ai festeggiamenti [?].
Ci trasferiamo nella zona di ballo! Di gente ce n'è! Ci mettiamo un po' davanti, alla destra del palco! A sorpresa sul palco c'è anche il Billa con la fisa in licenza da Ruggieri! Il resto della band è quella del periodo: Davide, Anga al violino, Diego alla batteria, Claudio alla chitarra e Poka al basso.
Noi davanti ci diamo subito all'animazione, cantando e ballando! Dopo pochi minuti anche la gente del posto si unisce alle danze, e le canzoni volano! Arriva la curiera, ma gli emiliani non ne hanno abbastanza e riescono a farsi concedere un ulteriore bis da Davide! Insomma un bel successo, fa piacere sapere che la musica dei nostri posti è apprezzata anche dove i testi sono compresi un po' meno!
In fin dei conti siamo arrivati all'una di notte... Qualcuno il giorno dopo deve anche lavorare!
Ci facciamo spiegare una strada per entrare a Modena, che dovrebbe essere più vicino. Peccato che per prenderla abbiamo praticamente fatto il giro della provincia! Tra qualche resegata [nostra, non della Tere ovviamente] e qualche balla arriviamo a Barzago. Un caloroso saluto a tutti e via verso casa. Venti minuti netti, non chiedetemi come ho fatto [in un punto ho anche volato... Veramente!]. Alle 05:15 ero nel letto, alle 07:15 la sveglia suona... La dura realtà è davanti: il lavoro del mercoledì!

Qualcuno si chiede, o ci chiede, perché facciamo queste cose: 400 km in 11 ore dopo il lavoro, dormirne 2 per poi essere di nuovo sotto, con due occhi in terra, il tutto per sentire delle canzoni che sappiamo benissimo ed abbiamo già visto anche dal vivo n volte. Noi a queste cose non pensiamo nemmeno. Forse per noi è diverso: quando andiamo ad un concerto non ci andiamo solo per ascoltare la musica! Ovvio, ci piace moltissimo, come piace moltissimo a tanti altri fans che vengono spesso ai concerti! Noi ci troviamo con gli amici, vediamo un sacco di gente, facce nuove, facce che da tanto non si facevano vive. Ci sono tante cose intorno ad un concerto, prima e dopo... Forse si scoprono solo vivendole!

A presto!
Maxxer

Davide e Claus

I cauboi di Reggio Emilia

Joni

Lady0it

Band

Poka

Anga