GABY AND THE BATMACUMBA VS GUIDO FODDIS
VECCHIO SON - via G.A.Sacco n.14 a Bologna - quartiere S.Donato
www.vecchioson.net
Mercoledì 3 maggio ore 22:00
PRESENTAZIONE LIVE DEI DISCHI
"Anatomia per Artisti" - Gaby and The Batmacumba
www.gabyandthebatmacumba.com
Uscita nei negozi: 25 febbraio 2006
Produzione: Mammutone Records
Distribuzione: Venus Distribuzione
vs
"Italia Gangbang" - Guido Foddis
www.guidofoddis.it
Uscita nei negozi: 25 febbraio 2006
Produzione: Esagono Recording
Distribuzione: Venus Distribuzione
+
Proiezione Multimediale dell'Artista Luigi Capizzi
Selecter Dj Random_TKF
ore 17
DIRETTA RADIOFONICA SU RADIO CITTA' FUJIKO 103.1
Gaby and The Batmacumba, Guido Foddis e Luigi Capizzi
intervistati da Mingo, Dado e Chiara per il programma Dynamic Duo
www.radiocittafujiko.it
La serata sarà trasmessa in diretta su internet dai siti:
www.gabyandthebatmacumba.com
www.guidofoddis.it
www.luigicapizzi.com
www.telekingfreak.com
www.radiocittafujiko.it
www.lagrandefamiglia.it
www.altrimondi.levillage.org
www.musicodyssey.tk
www.estragon.it
www.coopspettacolo.it
EVENTO in STREAMING:
info@midiam.it
Gaby and the Batmacumba
Gaby and the Batmacumba, provenienti da Ferrara, sono una cover band. Però, una di quelle interessanti davvero, che reinterpretano, riarrangiano e fanno ironia intelligente sui pezzi che affrontano. Insieme dal 2001 i Gaby And The Batmacumba definisco i loro contorni a Berlino in maniera del tutto casuale. Il progetto rimane in stadio fetale fino al duemilaecinque, quando il gruppo si esibisce dal vivo per la prima volta. Il loro primo lavoro discografico in studio, Anatomia per Artisti, rappresenta il tentativo di filtrare il linguaggio musicale in atmosfere di denso vissuto.
Veterani del disordine, sublimano nella libido marcista ogni disaffezione dagli stereotipi di grazia, bellezza, praticità, correttezza stilistica, coerenza politica, messi in campo dalla civiltà occidentale come ultimo e illusorio collante sociale.
Gaby and The Batmacumba (al secolo Carluca Giacometti, Azeglio Ghiacci e Felix Vollemberg) definiscono se stessi non come artisti, ma 'grave diggers' (letteralmente: becchini), in un panorama musicale oramai giunto al capolinea. "Anatomia Per Artisti" è un'opera di necrofilia discografia: una raccolta di 14 cover esumate, prevalentemente, dal passato della canzone italiana; ogni pezzo viene smembrato, ripulito, mischiato e rimontato secondo il gusto della band.
www.gabyandthebatmacumba.com - il Fancooler - Hagakure
Press:
www.gabyandthebatmacumba.com/press
info e concerti:
mila@gabyandthebatmacumba.com
Guido Foddis
Italia Gangbang non è una semplice compilation di canzoni. E' una spaghetti-opera, un’immagine impietosa ed allo stesso tempo grottesca di una nazione, di un popolo. Traccia dopo traccia, tra mandolini, pacifismo e cocaina, brava gente, bastardi e poveracci un filo logico unisce questi spezzoni di Italia e li ricompone come in un puzzle. Il titolo associa volutamente un genere pornografico al Belpaese, quasi l’Italia fosse un corpo abusato, che tutti cercano contemporaneamente di possedere e violentare.
Scritto tra il 2003 e il 2005 ma registrato in soli nove frenetici giorni, Italia Gangbang sintetizza perfettamente il pensiero di Guido Foddis sulla realtà che ci circonda. I testi, ironici e dissacranti ma mai cinici o demenziali nè disimpegnati, spesso affrontano temi molto delicati e importanti su cui vale la pena fermarsi a pensare, aldilà di ogni schieramento e pregiudizio. Il sorriso che alcuni brani di Foddis regalano ha sempre un retrogusto amarognolo. Si fa strada ascolto dopo ascolto. Musicalmente non è facile definire Italia Gangbang: troviamo brani rock e punk, ballate acustiche, western, sperimentazioni elettro-pop, reggae, senza tralasciare citazioni di Jim Morrison e Lucio Battisti. La stessa formazione artistica di Foddis, se guardiamo la sua biografia, si rivela incoerente e caotica, seppure di prim’ordine. Passando sopra alle singole canzoni, ai ritornelli-tormentone, il disco nella sua globalità può ricordare (con le dovute proporzioni) alcuni album di Joe Jackson o guardando più lontano di Frank Zappa. Foddis lo autodefinisce "punk ferrarese", per sottolineare questa mistura inedita tra la canzone di protesta irriguardosa tipicamente anglosassone e la solarità decadente del liscio romagnolo. Italia Gangbang è suonato principalmente da Foddis, chitarrista e polistrumentista eclettico e da una sezione ritmica base. Sfogliando il booklet però si nota come le partecipazioni siano molte ed anche di una certa importanza: innanzitutto spicca il notevole contributo che hanno prestato molti musicisti dei Modena City Ramblers, formazione che ha lanciato Foddis proponendolo nelle ultime tournee in apertura dei propri concerti. Ci sono anche un paio di canzoni cantate a due voci. Nel brano Il Nuovo Eldorado, Foddis duetta con Cisco, voce storica dei Ramblers; nel brano Tra la polvere e il cielo a cantare troviamo Marino Severini dei Gang.
www.guidofoddis.it
Luigi Capizzi
Il lavoro trentennale di Luigi Capizzi persegue una costante ricerca di materiali: l'artista li organizza con metallo e legno; usa lastre d'acciaio a specchio, lampade o luci al neon che abbina o inserisce nel legno, materiale organico vivo, il quale subisce una lenta modificazione per effetto di lavorazioni quasi alchemiche, che lo trasformano in ferro arrugginito o calce viva. Sui pannelli l'intrecciarsi di fili tesi in superfice contrasta con lo sfondo di acciaio lucido o illuminato da lampade, simbolo della moderna tecnologia.
Sono questi gli elementi che caratterizzano le opere di Capizzi che alludono alle tensioni dell'uomo antico e contemporaneo.
Nel 2005 ha iniziato a partecipare, insieme ad Alessandro Guidetti, al progetto multimediale Gaby and The Batmacumba, dove ricreano graficamente le atmosfere musicali della band. La de-strutturazione ed il saprofitismo sono la chiave di lettura.
Le sue opere sono presso:
Il Museo d'Arte delle Generazioni Italiane del '900
G. Bargellini Pieve di Cento (BO)
Collezione permanente CSAC dell'università di Parma
Collezione del Comune di Sasso Marconi (BO)
Museo d'Arte Contemporanea del Divenire Scopoli (PG)
Museo della carta FABRIANO
Fondazione Luigi Di Sarro Roma
Collezione Ditta P.E.A. Torino
Scuola Jussi di San Lazzaro di Savena (BO)
Collezione BIMED Salerno
Collezioni private italiane
www.luigicapizzi.com
lcapizzi1@aliceposta.it
EVENTO IN STREAMING
Evento in streaming è una produzione TELEKINGFREAK.COM che si propone come obiettivo il coinvolgimento di diversi siti internet nella trasmissione audio/video in streaming simultanea per raggiungere una maggiore visibilità dell'evento. L'evento in diretta sarà trasmesso in contemporanea sui siti che aderiscono all'iniziativa di EVENTO IN STREAMING, sulle pagine personalizzate che accolgono la televisione saranno presenti i loghi di tutti i partecipanti ed una chat in comune per far comunicare fra di loro i visitatori dei diversi siti mentre guardano lo stesso spettacolo. Date le entità dei siti partecipanti, l'evento del 3 maggio presuppone un afflusso di un minimo di 500 utenti contemporanei per un flusso di 4000 contatti nell'arco delle 3 ore di diretta.
info@midiam.it
www.telekingfreak.com
I'm singing in the rain...stuuunk...
Just singing in the rain...to-o-kk..
What a glorious feeling ...sd-ee-ng...