La Provincia (Como, Lecco, Sondrio)

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

La Provincia (Como, Lecco, Sondrio)

Messaggioda Michi » ven apr 09, 2004 7:18 am

personaggi Uscirà nel 2005 e si rifarà ad atmosfere che richiamano «Sleepy Hollow» De Sfroos prepara un disco a tinte «gotiche»

Davide Van De Sfroos

Dovrebbe uscire nel 2005 e avrà un carattere un po' gotico, stile «Il mistero di Sleepy Hollow». Si tratta del nuovo disco di Davide Van De Sfroos il quale ne ha anticipato i contenuti ieri in un'intervista concessa all'agenzia di stampa Ansa. «Mi sono impuntato - ha detto Van De Sfroos, al secolo Davide Bernasconi - su una tematica dark, gotica, con streghe, fantasmi, storie tetre viste con un romanticismo paesano, sfruttando le paure dei bambini, ma quelle sane, non quelle indotte dal telegiornale, per recuperare la poetica e l'immaginario di paese». Il nuovo disco, aggiunge, «avrà tinte rocambolesche, parlerà di fiabe e leggende, farà parlare i vampiri in prima persona, ovviamente in dialetto tremezzino». Intanto, Le parole sognate dai pesci, l'esordio in prosa del menestrello comasco, sta avendo un successo editoriale inaspettato, che sfiora le ventiseimila copie e ha richiesto a Bompiani una terza ristampa del volumetto. Davide sta presentando il suo libro nelle scuole, nelle università e anche nei teatri (ieri sera era al Sancarlino di Brescia). «Mi piacciono queste serate in cui - spiega l'artista - io ho la possibilità di parlare di ciò che non riesce a uscire sul palco, in concerto, e il pubblico riesce a scavare dietro le canzoni e i personaggi». Questi incontri, racconta ancora Davide, spesso si trasformano in piccole sedute di psicoterapia, «soprattutto quando qualcuno capta dei miei riferimenti che magari non ho nemmeno esplicitato, ma sono lì, presenti, e allora capisco che quando vuoi far arrivare un messaggio, questo giunge sempre a destinazione, anche se deve fare mille giri». In uno di questi incontri, per esempio, un ammiratore ha paragonato Le parole sognate dai pesci a una fisarmonica, per la loro struttura, e Davide - racconta - è rimasto stupito, perchè «quell'uomo non sapeva che nell'introduzione volevo scrivere "siamo uomini fisarmonica, si arriva a un certo punto, poi si torna indietro"». Intanto, Davide Bernasconi sarà ospite anche a Torino della «Fiera internazionale del libro» in programma dal 6 al 10 maggio, Nel nutrito carnet delle iniziative "para-librarie" c'è infatti, anche uno spazio per Como. Tra gli spettacoli previsti in cartellone, dunque, anche quello di Davide Van De Sfroos che sarà chiamato a parlare del suo libro e delle sue canzoni. Non solo, De Sfroos sarà impegnato, il 25 aprile, al Livigno Ice Party 2004, appuntamento che quest'anno vedrà la partecipazione di Claudio Baglioni. Il 25 aprile, alle 14, il cantautore si esibirà a 2500 metri di altitudine, sul palco allestito nello scenario alpino di Livigno. Il luogo del concerto è raggiungibile solo con gli impianti di risalita che da Livigno portano al rifugio Mottolino. Alle 12,Van De Sfroos inaugurerà l'Ice Party, esibendosi su un secondo palco.
Michi
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer feb 19, 2003 2:18 pm
Località: Oltrepo' pavese

Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron