Da "L'Eco di Bergamo" del 10/02/05

Articoli su Davide e il suo mondo apparsi su giornali e riviste

Moderatore: Baristi

Da "L'Eco di Bergamo" del 10/02/05

Messaggioda Fantasmino » gio feb 10, 2005 12:30 pm

Leggende a misura di canzone. D'autore

Van De Sfroos porta al PalaCreberg il nuovo album «Akuaduulza», tra dialetto e storie gotiche Morandi apre la rassegna. Nulla da fare per Conte e Baglioni, arrivano Cammariere e il duo Paoli-Vanoni


Siamo finalmente a capo del cartellone. La rassegna «La canzone d'autore e i suoi interpreti» ha richiesto più tempo per l'allestimento, ma ora il programma è definito.
C'è stata più difficoltà, per via di qualche cambio in corsa, sta di fatto che gli anni passati di questi tempi si era già partiti o, quantomeno, si avevano le idee più chiare da tempo. Si parte con un Gianni Morandi , già tutto esaurito in prevendita, il 16 febbraio al PalaCreberg, quindi si continua il 23 marzo con l'atteso recital di Ornella Vanoni e Gino Paoli , sempre al PalaCreberg, poi arrivano le novità.
Il primo aprile, non è uno scherzo, la rassegna fa tappa al Teatro Donizetti per un concerto di Sergio Cammariere , mentre l'8 aprile si torna al PalaCreberg per l'esibizione di Davide Van De Sfroos .
In un primo momento sembrava dovessero essere della partita anche Claudio Baglioni e Paolo Conte, ma entrambi hanno annullato i rispettivi tour invernali. Il cantautore romano ha altre cose in testa, mentre Conte diluisce gli appuntamenti tra Italia ed estero e pensa per l'estate ad un grande concerto nel Nord Italia, giusto per registrare un dvd live. L'evento potrebbe avere come cornice l'Arena di Verona.
Il cartellone di quest'anno, in qualche misura ridimensionato, segue il classico cliché: nomi ben consolidati, tanto per dribblare ogni sorpresa. Morandi in un primo tempo non voleva tornare, visto il successo dello scorso anno, poi s'è convinto. Ha un disco nuovo da illustrare dal vivo, A chi si ama veramente , e quotazioni che gli consentono di viaggiare al sicuro da incognite.
Anche il recital di Ornella Vanoni e Gino Paoli, con la regista di Maurizio Costanzo, non rischia certo di passare inosservato. Anzi, c'è grande attesa per i due settantenni della canzone sentimentale di nuovo insieme. Un disco, una biografia autorizzata suggellano la reunion di questi due colossi della musica italiana.
Non è proprio una novità la venuta a Bergamo di Sergio Cammariere, il «cantautore piccolino» che da qualche anno a questa parte ha visto salire le sue quotazioni sino a vertici un tempo impensabili. Lui è un personaggio singolare, un pianista di grande talento che grazie al sodalizio con Roberto Kunstler ha dato vita ad un canzoniere elegante e raffinato. L'ultimo album di Sergio è uscito un paio di mesi fa, s'intitola Sul sentiero , e mescola bossanova e jazz, canzone d'autore e blues.
La rassegna dei cantautori si conclude con il concerto di Davide Van De Sfroos che per la prima volta arriva in città in un contesto di prestigio come la rassegna dei «cantautori a teatro». Il musicista lariano licenzia il nuovo album proprio in questi giorni, il 18 per la precisione. È un disco dedicato a storie e leggende gotiche, di ambientazione lacustre, come al solito cantate in dialetto, nella tradizionale lingua laghee. Titolo dell'album, Akuaduulza .

Ugo Bacci
Fantasmino
 
Messaggi: 574
Iscritto il: mar gen 07, 2003 12:24 am
Località: milano

Messaggioda clarabonaldi » ven feb 11, 2005 11:13 am

Grazie Davide per aver scelto l'8 aprile! Che bel regalo di compleanno!!
Clara :D
"Quando le nuvole fanno collane, ci sono occhi che le sanno indossare"
clarabonaldi
 
Messaggi: 76
Iscritto il: mer feb 19, 2003 7:44 pm
Località: Cene BG


Torna a Rassegna stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron