08/05/2014 DAVIDE a Milano in Piazza Duomo

Notizie dal mondo Davide Van De Sfroos e dei cauboi

Moderatore: Chiacchieroni

08/05/2014 DAVIDE a Milano in Piazza Duomo

Messaggioda marina » mer mag 07, 2014 1:52 pm

DAVIDE VAN DE SFROOS IN PIAZZA DUOMO L'8 MAGGIO
Il cantautore lariano tra gli ospiti dello Spettacolo della Croce a Milano

MILANO - Davide Van De Sfroos sarà tra gli ospiti dello Spettacolo della Croce a Milano: giovedì 8 maggio a partire dalle 21 sul sagrato del Duomo musica, teatro, danza, preghiere e testimonianze in un moderno sacro dramma sulla Passione secondo San Luca alla presenza di Sua Eminenza l’Arcivescovo di Milano, il Cardinale Angelo Scola.

Sul palco, diretti dalla regia di Andrea Chiodi, si alterneranno il critico d’arte Philippe Daverio, lo scrittore Luca Doninelli, gli attori Massimo Popolizio, Pamela Villoresi e Giacomo Poretti, il cantautore Davide Van de Sfroos, il tenore Vittorio Grigòlo e il busker Marco Sbarbati. Inoltre Futurorchestra e il coro Song, nati su impulso del compianto Claudio Abbado. Gemma Capra Calabresi, intervistata dal giornalista Michele Brambilla, porterà la sua testimonianza di fede e perdono. L’evento coinvolgerà i fedeli ambrosiani e l’intera città. La lettura del Vangelo, proposta da giovani attori meneghini, sarà affiancata dall’interpretazione di pagine memorabili di due giganti milanesi della letteratura, Alessandro Manzoni e Giovanni Testori. Capolavori della musica sacra si mescoleranno con brani pop e rock.

E alla fine l'intervento del cardinale. Al centro la Croce di Cristo, presentata come testimonianza dell'amore che si dona totalmente. Protagonista della scena sarà, infatti, la Croce di San Carlo con la reliquia del Santo Chiodo, solitamente conservata sull'abside del Duomo. La grande piazza davanti alla Cattedrale - nella quale si attendono 30mila persone - sarà la tappa finale del pellegrinaggio della croce che inizierà molte ore prima. La Croce sarà portata dall’Arcivescovo fin dalle prime ore del pomeriggio per le strade di Milano, sostando in alcuni punti emblematici della vita quotidiana della città.

Qui si svolgeranno dibattiti con i protagonisti di diversi mondi: la Clinica Mangiagalli (incontro con la realtà della sofferenza e in particolare del disagio psichico), la Triennale (cultura), piazza Gae Aulenti (lavoro e economia), la parrocchia di San Giuseppe dei Morenti (via Celentano 14),
uno dei quartieri con la maggiore presenza di immigrati, per un dialogo con i rappresentanti della città meticcia. Lo spettacolo in piazza Duomo chiuderà così la Professio fidei annunciata dall’Arcivescovo nella Lettera pastorale Il campo è il mondo.
Un momento di grande rilevanza con il quale i cattolici, professando pubblicamente la loro fede, intendono - si legge in quel testo - «percorrere le vie dell’umano fino alle periferie più lontane, per seminare la gioia del Vangelo», rappresentato dall’estremo sacrificio di Cristo sulla croce.
Un gesto pubblico che nella storia più recente della città ha illustri precedenti. Già il cardinale Carlo Maria Martini, il 20 aprile 1984, si ricordò della processione guidata da San Carlo Borromeo contro la peste e portò per le strade di Milano proprio quello stesso crocifisso, per sollecitare i milanesi a prendere coscienza delle “nuove pesti” che affliggevano la società.

L’evento è organizzato dall’Arcidiocesi di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia e il sostegno di Bpm Banca Popolare di Milano, Credito Artigiano, Fondazione Cariplo, Ubi Banca. Collaborano Fnm, Trenord, Atm. Media partner della manifestazione sono Milano 7, http://www.chiesadimilano.it, il Segno, Radio Marconi, Telenova, Avvenire, La Provincia di Lecco, La Provincia di Varese, Il Cittadino di Monza e Brianza, Radio in Blu. Tv2000 (canale 28 digitale terrestre) curerà la diretta televisiva nazionale dalle ore 21. Serata in diretta anche su http://www.chiesadimilano.it e Radio Mater. Radio Marconi - che nel pomeriggio si collegherà in diretta con le sedi dei quattro incontri previsti - riproporrà la serata domenica 11 maggio alle 16.

a cura di Alessio Brunialti

Immagine
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Des-news

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron