14/11/2011 - DAVIDE @ Delitti Rock - RAI 2

Notizie dal mondo Davide Van De Sfroos e dei cauboi

Moderatore: Chiacchieroni

14/11/2011 - DAVIDE @ Delitti Rock - RAI 2

Messaggioda marina » gio set 29, 2011 9:41 pm

Lunedi' 19 settembre 2011 ha debuttato Delitti Rock, serie scritta dal giornalista musicale Ezio Guaitamacchi (con la collaborazione di Rinaldo Gaspari e Roberto Manfredi), che racconta le tragiche morti di artisti rock del calibro di John Lennon, Elvis Presley, Michael Jackson, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Luigi Tenco, solo per citarne alcuni.


Il programma è diretto da Rinaldo Gaspari e presentato da Massimo Ghini, che si propone così: “Il mio ruolo sarà quello di narratore in uno studio ipertecnologico. Il mio è un racconto giallo che ripercorre la cultura e la musica di molte generazioni“.


La serie si sviluppa in dieci puntate per analizzare le morti sospette di dodici personaggi rock (prendendo spunto dal libro di Guaitamacchi dall’omonimo titolo per riaprire alcuni casi misteriosi) attraverso contributi filmati e immagini di repertorio, testimonianze , interviste e documenti finora inediti.



Ogni puntata avrà un ospite musicale italiano che sente particolare affinità con l’artista prematuramente scomparso.


La prima puntata, dedicata all’omicidio di John Lennon nel 1980 davanti al Dakota Building di New York da parte dello squilibrato venticinquenne Mark David Chapman, ha proposto due interviste esclusive: la prima al dottor Stephan Lynn, che tentò di rianimare Lennon ferito a morte, e la seconda al fotografo Allan Tannenbaum, amico e collaboratore di John e Yoko. Nella stessa puntata sono stati anche proposti alcuni “omaggi” alle canzoni di John Lennon da parte di Alberto Fortis, che ha interpretato a modo suo alcune canzoni immortali come “Mother”, “Imagine” e “Strawberry Fields Forever”.

La puntata di lunedì 26 settembre, dal titolo “Destini incrociati” metterà insieme Elvis Presley e Michael Jackson, soprattutto per il curioso legame a base di scelte mediche discutibili che lega questi due artisti. L’omaggio musicale sarà affidato al duo Musica Nuda composto da Petra Magoni & Ferruccio Spinetti.

Lunedì 3 ottobre sarà la volta di Luigi Tenco in “La strana morte di un cantautore”, con la diatriba tra chi è convinto del suicidio (come Renzo Arbore) e chi ad una tragica fatalità (come Ricky Gianco). L’ospite musicale sarà Mauro Ermanno Giovanardi, voce dei La Crus.

Lunedì 10 ottobre, “Il mistero della pietra solitaria” racconterà il probabile omicidio di Brian Jones, chitarrista dei Rolling Stones, trovato morto nel 1969 sul fondo della piscina nella sua casa in Inghilterra. La sua fidanzata del momento, la svedese Anna Wohlin, in un’intervista esclusiva si dice convinta dell’omicidio, anche se il rapporto del medico legale evidenziò come il suo fegato e il suo cuore erano pesantemente compromessi dall’abuso di alcol e droghe. L’ospite musicale sarà Eugenio Finardi.

Lunedì 17, la puntata “Il figlio del vudù” parlerà della morte del grande chitarrista Jimi Hendrix, trovato morto il 18 settembre del 1970 nel suo appartamento di Londra: la versione ufficiale sostiene che Hendrix sia soffocato nel proprio vomito dopo un cocktail di alcol e tranquillanti, ma Guaitamacchi ha intervistato in esclusiva il manager James Wright, il quale gli ha rivelato che Mike Jeffery, il manager di Hendrix, gli avrebbe confessato di aver ucciso lui Jimi. L’ospite musicale sarà Alex Britti.

Lunedì 24 ottobre la puntata dal titolo “Sacrificio per il Nirvana” parlerà della morte di Kurt Cobain, leader dei Nirvana, che fu trovato senza vita l’8 aprile 1994 nella serra della sua casa di Seattle, ufficialmente suicidatosi con un colpo di fucile. Negli ultimi anni Kurt aveva lottato contro la dipendenza dall’eroina. Gli ospiti musicali saranno i Marlene Kuntz.

Lunedì 31 ottobre, per “I Romeo e Giulietta del punk” si parlerà della morte del bassista dei Sex Pistols Sid Vicious e della sua ragazza Nancy Spungen. Nancy fu trovata da Vicious morta accoltellata, e Viciuos si dichiarò colpevole dell’omicidio, anche se si trovava in stato confusionale a causa dell’abuso di droga. Accusato di omicidio di secondo grado ed uscito su cauzione, il 1° febbraio 1979 Vicious morì per overdose di eroina. L’ospite musicale sarà Enrico Ruggeri.

“Scacco matto alla regina del rock”, la puntata di lunedì 7 novembre, parlerà della morte di Janis Joplin, regina del rock, trovata morta il 4 ottobre 1970 nella stanza di un motel di Hollywood. Ma forse, più dell’alcol e dell’eroina, a uccidere Janis è stata la disperata solitudine? L’ospite musicale sarà la cantante Irene Fornaciari.

Lunedì 14 Novembre “La misteriosa scomparsa del Re Lucertola” racconta la fine misteriosa a Parigi di Jim Morrison, leader dei The Doors, morto il 3 luglio 1971 in circostanze non chiare nella casa in cui alloggiava con Pamela Courson. La versione ufficiale afferma che Jim fu trovato privo di vita nella vasca da bagno per un’arresto cardiaco causato da overdose ma l’autopsia non fu mai eseguita. L’ospite musicale sarà Davide Van De Sfroos.

La serie si concluderà lunedì 21 novembre con “Un mistero di nome Amy”, puntata dedicata alla morte della cantante britannica Amy Winehouse.
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Des-news

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron