01/05/2009 - Concerto/spettacolo per il 1° maggio a Como

Notizie dal mondo Davide Van De Sfroos e dei cauboi

Moderatore: Chiacchieroni

01/05/2009 - Concerto/spettacolo per il 1° maggio a Como

Messaggioda marina » lun apr 27, 2009 10:44 am

comunicato stampa
LN-LOMBARDIA. PRIMO MAGGIO, CONCERTO PER IL LAVORO A COMO

IN PIAZZA CAVOUR DE SFROOS, COCHI E RENATO E ANTONELLA RUGGIERO
SPETTACOLO CONCERTO ORGANIZZATO DALL'ASSESSORATO ALLE CULTURE


(Ln - Milano, 24 apr) Saranno Como e piazza Cavour a ospitare un grande concerto - spettacolo per celebrare la festa del Primo Maggio. L'iniziativa, voluta e organizzata dall'assessorato alle Culture, Identità e Automomie della Lombardia, è stata presentata oggi dall'assessore Massimo Zanello, insieme al presidente della Provincia di Como,Leonardo Carioni, al vicepresidente del Senato, Rosi Mauro, e al cantante di origini comasche Davide Van De Sfroos.
"Un Primo Maggio dedicato alla cultura del lavoro - ha detto Zanello, spiegando il significato dell'evento - in un presente che inevitabilmente conduce a una riflessione consapevole sugli effetti di una crisi che non ha risparmiato nessun settore, neppure là dove tradizionalmente l'economia locale, con le sue tipicità, ha saputo garantire a generazioni intere occupazione e benessere".
A fare gli onori di casa, venerdì 1° maggio sul palco (a partire dalle 18,30), Davide Van De Sfroos, un artista che ha saputo valorizzare i tratti identitari del suo messaggio e trasmettere nelle sue interpretazioni il valore e il significato dell'appartenenza a un territorio.
Sulla scia del cantante "laghee'", ma con interpretazioni ovviamente differenti, altri due personaggi simbolo della tradizione popolare lombarda, del teatro e del cabaret, Cochi e Renato, campioni memorabili di una comicità surreale e "intelligente", ma sempre con un occhio e un legame stretto con le proprie origini.
"Un Primo Maggio per stare insieme, divertirsi e riflettere sui temi del lavoro, dedicato a un capoluogo importante della nostra regione - ha aggiunto Zanello - e a una terra che ha saputo trasmettere in pieno il valore della cultura del lavoro: non come un diritto tout court ma come dimensione in cui ognuno di noi realizza appieno la propria personalità, coniugando conoscenza, intelligenza, capacità operativa, volontà, e principi morali".
"Il lavoro - ha osservato Van De Sfroos - diventa, col tempo, quello che siamo. Se svolgi quella professione, se continui un certo cammino, è perché arrivi a identificarti con quello che fai, e stai percorrendo la tua strada. C'è una poetica nel lavoro di una persona che, sia che la racconti in un libro o in una canzone, non puoi che vivere accanto a chi la vive ogni giorno, conoscendone gli aspetti particolari, come ho fatto quando ho scritto una canzone dedicata ai minatori".
"Van De Sfroos - sottolinea Zanello - è un caso paradigmatico di come un artista riesca grazie al proprio talento e alle proprie capacità a valorizzare e trasmettere un messaggio partendo da ciò che gli sta attorno, da quello che vede, in un processo simbiotico con le identità e il proprio territorio".
Ma ci sarà anche una grande esponente della musica italiana,
Antonella Ruggiero. "Dagli anni indimenticabili dell'esperienza con i Matia Bazar a oggi - ha ricordato l'assessore Zanello - , il percorso dell'artista di origine genovese, che ha fatto dell'espressività della sua voce il tratto distintivo del suo eclettismo, è sempre stato in piena evoluzione, in una sorta di viaggio tra le musiche e le canzoni più differenti per cultura e
provenienza".
La serata - in caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Teatro Sociale - sarà presentata da Federica Fontana e Andrea Casta.

Un Primo Maggio di festa, dunque, e di orgoglio per tutti i lavoratori, un'occasione in più per riflettere sul valore del lavoro come esperienza che segna un cammino di crescita, "ma anche per vivere un momento di positività - ha concluso Zanello - in cui la musica sarà l'unica protagonista". "E se Cochi e Renato canteranno 'E la vita, la vita' - ha promesso Van De Sfroos - noi li accompagneremo con le note". (Ln)

PROGRAMMA:

ORE 18.30 RADIO NUMBER ONE

ORE 20.30 ANTONELLA RUGGERO

ORE 21.00 COCHI E RENATO

ORE 21.30 DAVIDE VAN DE SFROOS
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Des-news

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron