15/09/2006 - Prima puntata FOLLIA ROTOLANTE

Notizie dal mondo Davide Van De Sfroos e dei cauboi

Moderatore: Chiacchieroni

15/09/2006 - Prima puntata FOLLIA ROTOLANTE

Messaggioda marina » mar set 12, 2006 9:44 pm

PROGRAMMA RAI 2 - PRIMA PUNTATA – VENERDI’ 15 SETTEMBRE 2006 - DAVIDE VAN DE SFROOS, TERRY SCHIAVO E GABRIELA GRECHI presentano la prima tappa del "FOLLIA ROTOLANTE TOUR 2006", RASSEGNA ITINERANTE DI MUSICA NEW FOLK su RAI 2 ORE 01.25 NEI GIORNI 15–22–29 SETTEMBRE

LA PRIMA SERATA DE: “IL FOLLIA ROTOLANTE TOUR 2006”

Venerdì 15 settembre con il concerto di Soiano del Lago comincia la prima delle tre tappe, presentate da Davide Van de Sfroos, Terry Schiavo, Gabriela Grechi e trasmesse da RAI 2 , del Follia Rotolante Tour 2006: il road show dedicato ai gruppi italiani nu folk che uniscono musica tradizionale, dialetto e ritmi rock. Protagonisti il lombardo Davide Van de Sfroos vincitore di 2 premi Tenco, il bresciano Charlie Cinelli e il milanese Mario Benetti con le Mele Spinte. Le prossime tappe venerdì 22 e 29 settembre 2006. Ad affiancare Davide nella tappa pugliese: gli Ambrò, gruppo musicale impegnato nella riproposta della musica di tradizione della Grecìa salentina.

Nu Folk: il FOLLIA ROTOLANTE TOUR 2006
Venerdì 15 settembre con il concerto di Soiano del Lago comincia la prima delle 3 tappe presentate da Davide Van de Sfroos, Terry Schiavo, Gabriela Grechi e trasmesse da RAI 2 del Follia Rotolante Tour 2006, il road show dedicato ai gruppi italiani nu folk che con un suono tutto nuovo sintesi di musica tradizionale, dialetto e ritmi rock stanno cambiando la scena musicale italiana conquistando sempre più consensi di pubblico e di critica.
A fare da traino artisti già affermati a livello nazionale come il lombardo Davide Van de Sfroos prodotto da Tarantanius e vincitore di 2 premi Tenco e il bresciano Charlie Cinelli. Indicano la strada ai gruppi emergenti di un genere in continua espansione perché mira dritto al cuore della gente contaminando con il rock, e perciò rendendo contemporanee, le tradizioni musicali e culturali regionali che tutti condividiamo.
E il pubblico apprezza perché sente che la musica sul palco non è fatta solo per essere ascoltata: lasciarsi coinvolgere non è un’alternativa ma un obbligo, perché un loro concerto è un rito collettivo, la versione aggiornata riveduta e corretta della festa di paese. Perché per il new folk le proprie origini e il rapporto con il territorio che ci partorisce rimangono al centro dell’esperienza artistica - la cultura rock, o le sonorità provenienti da altre tradizioni, l’arricchiscono ma non lo cancellano.
Si parte con la serata di Soiano del Lago registrata il 5 agosto 2006 con l’attesissimo Davide Van de Sfroos e i suoi compagni del nuovo e straordinario tour musicale “Ma vadavia ‘l blues”. Sono musicisti internazionali come Jaime Scott Dolce, il “guitar hero” di New York, capace di evocare un sound tra le radici del blues del Missisipi e il funk elettrico della Band of Gypsy di Jimi Hendrix; Andrea Taravelli e Silvio Centamore (batteria), che insieme fanno una potente sezione ritmica in grado di portare dinamismo e colori tipici della musica del Sud degli States; Michele Papadia, noto pianista ed organista Hammond; Anga Persico, il virtuoso violinista, che rappresenta l’anello di congiunzione fra il passato e il presente.
A intrattenerci sarà poi Charlie Cinelli con divertenti brani in dialetto bresciano, coloriti da una verve ironica e goliardica e da una voce tonda e incisiva.
Infine un giovane gruppo promettente, le Mele Spinte che presenteranno le loro canzoni in dialetto milanese.
Artisti che si ritrovano sullo stesso palcoscenico con l’intento comune di “divulgare” il dialetto non solo come mezzo per tramandare il passato, la tradizione, “i detti dei nonni” ma anche per raccontare la modernità.
Venerdì 22 settembre e Venerdì 29 settembre saranno le serate dedicate al concerto registrato a Martignano il 14 e15 agosto scorso.
Nella tappa in Salento sul palco sale un giovane gruppo della provincia di Bari, La banda Wagliò con un repertorio di canti tradizionali pugliesi legati al brigantaggio e al movimento partigiano. E ancora lo storico gruppo siciliano Lautari da Catania, sempre sul confine fra tradizione e rinnovamento e alla continua ricerca di una nuova interpretazione dei canti popolari siciliani in una prospettiva internazionale che ha dato al gruppo molta notorietà e prestigiose collaborazioni oltre alla partecipazione a festival come il Premio Tenco e Arezzo Wave. A seguire Mario Salvi con i Cantori di Villa Castelli. Tra i migliori interpreti di organetto in Italia, Mario Salvi presenterà con gli anziani cantori brindisini brani ricchi di riferimenti musicali alle tradizioni delle due sponde dell'Adriatico.
A chiudere il concerto, il cantautore lombardo Davide Van de Sfroos che con il suo originale uso del dialetto comasco sarà ospite del gruppo tutto salentino degli Ambrò nato da un'idea di Luigi Chiriatti e fin dagli anni settanta impegnato nella riproposta della musica di tradizione di questa regione del sud Italia.

Le serate su RAI 2 – h.01.25:
•15/09 –Soiano del Lago (BS): Davide Van de Sfroos, Charlie Cinelli, Mele Spinte
•22/09 –Martignano : Davide Van de Sfroos, Banda Wagliò, Lautari
•12/09 –Martignano : Davide Van de Sfroos, Ambrò, Mario Salvi e i Cantori di Villa Castelli
marina
 
Messaggi: 973
Iscritto il: mer feb 19, 2003 5:38 am

Torna a Des-news

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

cron