La PORTA APERTA

edizione 2007

19 gennaio : SAGNINO - commento e foto della serata

30 gennaio: BELLAGIO - commento di Maria Pia e foto della serata

06 febbraio: LONGONE AL SEGRINO

13 febbraio: MOLTRASIO - foto della serata

13 marzo: CANTU'

16 marzo: SAN SIRO

20 marzo: PORLEZZA - foto della serata

26 marzo: ROVELLASCA - foto della serata

3 aprile: PLESIO

10 aprile: SCHIGNANO

16 aprile: COLONNO-OSSUCCIO - foto della serata

30 aprile: FAGGETO LARIO -

8 maggio: PIANELLO DEL LARIO - foto della serata

10 maggio: MEZZEGRA

18 maggio: CERNOBBIO

 


Il 19 Gennaio “LA PORTA APERTA” si aprirà con una gradita sorpresa: una delegazione composta da ragazzi ed amministratori degli 8 Comuni che hanno animato l’edizione 2006
(Nesso, San Fedele Intelai, Porlezza, Gravedona, Asso, Cremia, Argegno, Longone al Segrino),
sarà presente a Sagnino grazie alla disponibilità di SPT Holding che metterà a disposizione dell’evento un pullman. I ragazzi del lago, protagonisti dell’edizione 2006 , inaugureranno con i giovani della
Circoscrizione 8 a Sagnino, l’edizione 2007, in un simbolico passaggio del testimone.

 

“LA PORTA APERTA” : Progetto di animazione sociale per il Lago e per le Valli
Parlare con i ragazzi. Permettere loro di “raccontare e raccontarsi”, tirando “fuori” le paure e “stimolando” le potenzialità. Eccola “La Porta Aperta”… dal cantautore Davide Van De Sfroos su una realtà variegata, ma estremamente avvincente come quella del lago e delle valli. “Paesini – per citare le parole di un noto cronista – dove solo in apparenza non accade nulla”. Un viaggio nel mondo dell’adolescenza lungo le quattro Comunità montane (8 Comuni sin qui “visitati”: Nesso, San Fedele Intelvi, Gravedona, Porlezza, Argegno, Asso, Cremia e Longone al Segrino) del territorio. Compagno di questo stimolante percorso il “Giaguaro” Luciano Castellini, portiere del Torino dello scudetto (’76) e del Napoli. Davide Van De Sfroos e il “Giaguaro” Castellini: due “laghée” – due ragazzi “d’acqua dolce” - che, partendo da Mezzegra e Menaggio, hanno saputo imporsi nella musica e nel calcio. Con loro Barbara Busana dell’Associazione “Musica&Fantasia” di Como. “Io ce l’ho fatta. Adesso provaci anche tu…”, il motto che ha animato l’iniziativa – Provincia di Como Assessorato Salute e Solidarietà Sociale, Azienda Ospedaliera Sant’Anna e Asl della Provincia di Como i partner istituzionali -. “Io rincorrevo gli autobus per andare ad allenarmi a Monza”, ama raccontare Luciano Castellini. Già l’autobus, “La Curiera”, poi…finita in musica. E calcio e musica sono anche gli ingredienti de “La Porta Aperta”. Per rompere il ghiaccio una partitella a calcio: “qui non si vince e non si perde. Basta partecipare e… crederci”. Alla sera musica, con i giovani protagonisti, capaci di vincere – una sfida nella sfida – la paura di “stare davanti ad un microfono”. In mezzo la “Sciupetada”: parola ai ragazzi (età dagli 8 ai 16 anni) con tanto di telecamera e microfono e con Davide Van De Sfroos nell’inedito ruolo di “intervistatore”. Il “film” della giornata viene poi montato, riproposto e commentato. Domande e risposte hanno “catturato” l’attenzione delle equipe dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e dell’Asl.


Struttura del progetto


Titolo LA PORTA APERTA
Tipologia Evento (animazione/aggregazione sociale / prevenzione al disagio)
Periodo 15 gennaio 2007 – 27 aprile 2007
Durata Programma tipo dalle 16.30 alle 22,30
Target età Utenza 5/18 anni
Bacino Utenza Scuole locali + Parrocchie
Titolarità del Progetto Cooperativa IL BIANCOSPINO-Onlus
Con il Patrocinio ed il Contributo Provincia di Como
Assessorato Servizi Sociali
Supervisione Progetto Provincia di Como
Assessorato Servizi Sociali
Coordinamento Organizzativo e logistico Cooperativa IL BIANCOSPINO-Onlus
Cordinamento Progetto Sociale DSM Azienda Ospedaliera S.ANNA
Azienda Sanitaria Locale di Como
Patner Territoriali Comuni – 4 Comunità Montane
Istituti Scolastici territoriali
Pro Loco
Associazioni Sportive
Associazioni Culturali
Parrocchie
-----

 

Finalità del Progetto


“La Porta Aperta” ha preso il via sulla scorta delle esperienze e delle testimonianze maturate nel corso di due incontri-dibattiti promossi nel Febbraio 2006, nei Comuni di San Fedele Intelai (Val D’Intelvi) e Pianello del Lario (Alto lago) , dalla Provincia di Como Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità, con l’attiva partecipazione di Davide Van de Sfroos , di Luciano Castellini, dell’Onorevole Alessio Butti , dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e della Azienda Sanitaria Locale di Como.
Forti del successo e della partecipazione che le iniziative hanno suscitato sul territorio, l’Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità dell’Amministrazione Provinciale di Como, in collaborazione con l’Ospedale Sant’Anna, l’ASL di Como, la Cooperativa Sociale “Il Biancospino” Onlus, e con il prezioso supporto dei personaggi del nostro territorio, testimonial del mondo dello sport e della musica, ha dato vita ad un progetto, la cui prima fase sperimentale e stata realizzata tra maggio e settembre 2006 e la cui continuazione è prevista tra gennaio ed maggio 2007.
Obiettivi del progetto : Creare le condizioni necessarie per rispondere concretamente ai bisogni e alle problematiche di carattere sociale emerse e/o emergenti dal territorio, con particolare attenzione al mondo giovanile e alla prevenzione di eventuali stati di malessere e/o di disagio sociale.
Attraverso i momenti di aggregazione e di animazione del territorio proposti dal progetto, si punta a creare e a promuovere un più costruttivo rapporto tra enti, strutture pubbliche e cittadinanza, promuovendo altresì la conoscenza delle strutture sociali, culturali e sportive del privato sociale, che operano sul territorio.
L’avvicinare il cittadino alle strutture esistenti ed incoraggiarlo ad utilizzare le stesse senza timori e preconcetti è una delle finalità del progetto.
Il titolo “LA PORTA APERTA” vuole evidenziale proprio il desiderio di facilitare e promuovere l’instaurazione di rapporti il più possibile aperti, diretti e collaborativi, facilitando il dialogo ed il confronto.
I laboratori musicali e le attività sportive condotte da questi apprezzati e riconosciuti professionisti ed artisti “nazionali”, espressione del nostro territorio, sono stati studiati con l’intento di offrire dei momenti di aggregazione e animazione del territorio.
Allo stesso tempo le attività proposte hanno l’obiettivo di riaffermare l’importanza che la pratica di una disciplina sportiva e la passione per una espressione artistica come la musica possano giocare un ruolo fondamentale nella crescita della persona ed essere un valido strumento per sviluppare una socialità sana e matura.
Le interviste raccolte tra i giovani durante le attività, in modo diretto ed informale, le considerazioni emerse, i disagi espressi o celati, così come le espressioni di soddisfazione e di entusiasmo che animano i giovani del territorio interessato, sono stati e saranno gli spunti di riflessione per aprire i dibattiti e gli incontri serali tra cittadinanza e istituzioni. Ad apertura della parte serale dell’evento saranno infatti proiettati i video della giornata con le interviste raccolte.
Spunti di riflessione ed indicatori che consentiranno agli esperti di tracciare un quadro della situazione sociale delle aree coinvolte e permetteranno lo studio e la programmazione di azioni e progetti di intervento mirati.


 

IL NUMERO VERDE

800 08 70 40


Durante lo svolgimento del progetto verrà presentato e promosso alla cittadinanza l’istituzione ed i servizi offerti del numero verde attivato dal DPS dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna.
IL NUMERO VERDE nasce nell’ambito del programma innovativo regionale “Una Rete per la Salute Mentale”, promosso dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna di Como, in partnership con l’ Amministrazione Provinciale di Como.
E’ gestito da un’ equipe multidisciplinare composta da operatori professionali del Dipartimento di Salute Mentale, del Consorziono Comuni dell’Olgiatese, del Consorzio Solco e da rappresentanti delle Associazioni di utenti, familiari e volontariato.
Il numero verde punta ad erogare al cittadino non solo informazioni e recapiti di strutture operanti in campo sanitario e assistenziale, ma si pone l’obbiettivo di informare l’utente e di metterlo in contatto con tutte le realtà associative, culturali, sportive e di utilità sociale, attive sul territorio.
L’impostazione di un metodo di lavoro sinergico, la costruzione di una rete sociale tra Enti Pubblici, Istituzioni ed organizzazioni del privato sociale è una valida premessa alla costruzione e allo sviluppo di progetti integrati che potranno essere sempre più articolati e mirati alle esigenze del territorio, valorizzandone la cultura, le particolarità, le tradizioni ed i valori.

 

Comunicare con “LA PORTA APERTA” :

Sito Web: www.laportaperta.org
e-mail: info@laportaperta.org
N° verde: 800 08 70 40
Sito in appoggio: www.cauboi.it

 
 
 
Attività Proposte     Programma Attività

 

 

Attività musicali (Canto corale)
Condotta da Barbara Busana Associazione Culturale
Musica & Fantasiadi Como

 

   

Attività di Animazione musicale per bambini dai 5 ai 12 anni. Preparazione canti orecchiabili.

Raccolta adesioni presso i plessi scolastici , elementari e medie.

 

 

Sport (Il Calcio dei Campioni)
Attività condotta da
Luciano Castellini

 

 

   

Attività sportive con i campioni, rivolte a bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni. Allenamenti e Partitelle.

Breve considerazione sul mondo del calcio e sulla vita dello sportivo.

 

Il confessionale
Interviste raccolte da
Davide Van de Sfroos

 

 

    Interviste video ai partecipanti con raccolta informazioni, considerazioni, stati di malessere/benessere, bisogni e aspettative. Le interviste verranno preparate e coordinate dagli esperti del Dsm dell'Azienda Ospedaliera individuando degli indicatori utili a realizzare, a fine manifestazione, un report statistico circa i bisogni emersi dai giovani del territorio

 

Pausa Ristoro
A cura della Pro Loco

 

     

 

Sintesi della Giornata
sul palco
…con
Davide Van de Sfroos

 

   

Saluti Istituzionali, Presentazione finalità del progetto.

Proiezione video della giornata

 

Dibattiti Aperti

    Libere considerazioni e dibattiti aperti, domande e risposte tra pubblico e istituzioni

 

 

 

Torna alla pagina precedente