Torna alla pagina dei cauboi


Marco

 

Ho ricevuto questa mail e dopo averla letta ho pensato
(con il consenso di Marco) di condividerla con voi

Baffo

"Buongiorno, sarò brevissimo.


Mi è rimasta la sua mail da quando stavo per terminare il mio corso di studi in lettere presso l'università di Bergamo ed avrei dovuto fare una tesi sui testi di Davide Bernasconi considerati nel loro valore letterario, ma poi sfortunatamente il professore ha cambiato idea.

Ricordo che gentilmente lei mi aveva permesso di accedere ai camerini dopo un concerto a Trezzo sull'Adda, cosa che ha permesso a me ed a un mio amico di conegnare a Davide un plico con degli allestimenti teatrali che avevamo montato con le sue canzoni, e per questo la ringrazio ancora adesso.

Era la fine del mio corso di laurea triennale, che si è ormai concluso, fra poco terminerò quello specialistico in gestione economica di teatri e musei e per meglio studiare quseti utimi mi sono recato qui a Parigi dove si trova il primo e più importante museo de mondo, il Louvre.
Parigi è una città molto costosa, anche solo per l'alloggio e per mantenermi sto facendo il musicista nei locali, nei pub e nei bar ma anche nei ristoranti, sia del centro che delle Banlieu, volevo chiederle con questo singolo messaggio, sperando di non arrecare disturbo, di ringraziare il signor Bernasconi per le bellissime canzoni che scrive, perchè oltre al piacere personale dell'ascoltarle ed assaporarle, ora mi stanno garantendo anche la possibilità di guadagnarmi da vivere facendo il lavoro che ho sempre sognato, nella città in cui ho sempre sognato di farlo, ma senza perdere la coscenza delle mie origini di Italiano e di campagnolo della pianura.

Apro tutte le audizioni con Ventanas, è un brano che conosco bene e mi serve per rompere il ghiaccio. A livello economico sono veramente alle strette e quindi puoi immaginare come mi senta e come benedica l'ispirazione di Davide dopo la prima canzone, quando i padroni dei ristoranti mi dicono in francese: "è carina, suona bene come lingua l'italiano!" il che vuol dire che è quasi fatta, che ho iniziato bene! Trovare un buon contratto in un ristorante è una garanzia di entrate sostanziose.

Quindi le chiedo solo di ringraziare il signor Bernasconi perchè, anche e soprattutto, grazie alle sue canzoni posso riuscire a vivere ed a studiare qui a Parigi ( non proprio Parigi, abito nelle banlieu, che sono le famose periferie delle rivolte, sono più economiche... Dica al signor Bernasconi che gli auguro di scrivere canzoni ancora più belle nel futuro, in modo da potermi permettere di andare a vivere direttamente in città! )

La ringrazio molto, speravo di riuscire ad essere più sintetico, perdoni la mia voglia di raccontare, ma per il momento sto vivendo in un sogno dall'equilibrio molto instabile.


cordiali saluti a Lei e a tutto lo staff di Cauboi! "

T. Marco

 

 

Torna alla pagina dei cauboi