Fondazione Davide Van De Sfroos fans club Valsasna

Maximilian Stube - Cremeno [Lc] - 12 Marzo 2001

 

Torna alla pagina dei cauboi

Clicca per vedere l'articolo

Clicca per leggere l'articolo della serata.

 

Eccovi un breve riassunto della serata, da Maxxer.

La serata per me è iniziata alle 18:50 quando ho dovuto lasciare la riunione in ufficio [che sfiga, eh?] per correre a manetta verso casa, appuntamento h20:00 al Clubino di Cremeno, che è poi a 6 minuti netti da casa mia...
Arrivo a casa alle 19:30, tutto trafelato mi cambio in fretta e furia, mi maledico per non aver fatto il CD di Alex, mi dimentico letteralmente della cassetta per il Baffo, mi fiondo fuori casa e riprendo la macchina per arrivare, per me stranamente, in anticipo, sul luogo di ritrovo. Questa volta ero forse l'unico ad essere in anticipo, perche' ad aspettare trovo solo Dimitri, Elisa ed Alex.
Arrivano a gruppi i fans, che si rintanano nel pub per l'aperitivo, mentre io fiducioso aspetto fuori l'arrivo della combriccola dei comici [Baffo&C]!
Arrivano Davide+Paola alle 21:10 circa, con uno stop della A4 che non va [e non è cosa da poco!], e cinque minuti dopo la supercar del Baffo guida la carovana dei fans. Cazzeggio io che cazzeggi tu tiriamo almeno le 21:30 finchè di prepotenza l'autista della macchina nera in preda alla fame spinge la mandria ad entrare nel ristorante. Al mio tavolo ho l'onore di avere l'intera banda, Alex del sito, Davide e Paola...

Dopo un po' di pubbliche relazioni in giro per i tavoli il mitico cantastorie si siede al tavolo, e tra un boccone e l'altro inizia a raccontarci aneddoti di paese e di gioventu' che ci fanno sbellicare dalle risate, soprattutto narrate da lui che è un mago a farlo! Sopra a tutte mi ha fatto schiattare la storia di suo cugino che è decollato sul lago con la vela del windsurf, galattica!!
Il tempo passa, Davide gira per i tavoli e conosce un po' digente per poi concedersi ad una intervista un po' particolare pubblicata poi sulla Provincia di Lecco.

Ci trasferiamo al pub di fronte al ristorante, il Maximilian Stube, sede del neonato "DVDS Fans Club Valsasna", fondato da Dimitri ed Elisa. Per fortuna troviamo un tavolo riservato, proprio di fronte al palchetto. Il cazzeggio predomina, mentre Davide gira per il locale a salutare i numerosi fans accorsi. Appena torna alla sua sedia, cerco di convincerlo a suonarci qualche pezzo, giusto qualcosa per ravvivare la serata, ma lui non ne vuole sapere perché non ha la chiatarra, e poi dice che si sentirebbe troppo poco senza microfono! Estraggo il supertelefono, chiamo una mia amica, e dopo pochi minuti riesco a convincerla a venire al pub con la sua chitarra.
Finalmente Davide finisce le sue presentazioni e si siede accanto a sua moglie, così possiamo piano piano convincerlo a prendere in mano questa chitarra. Finalmente cede alle nostre pressioni, ma mentre sta accordando la chitarra si ferma, si alza ed esce dal locale. Il Baffo mi fa: "E' andato a prendere il plettro!". Poco dopo torna... Con la chitarra nella custodia! Infamone, ci voleva beffare!

Clicca per ingrandirePer la nostra gioia si siede ed inizia ad intonare canzoni da tutto il repertorio, da quelle più vecchie ad esclusive novità che con molta probabilità e speranza nostra faranno la loro apparizione nel nuovo album in arrivo per l'autunno [indimenticabili "L'esercito delle dodici cadreghe" e "Grand Hotel"]. A squarciagola accompagnamo il suono della chitarra cantando insieme a Davide le sue fantastiche canzoni, La curiera, La ninna nanna, San Giuvann, Remuliif radiuatiif, Cyberfolk...
E' stato fantastico, ascoltarlo a pochi metri, la sua chitarra, le sue canzoni, le improvvisazioni, il sorriso che ha accompagnato tutta la sua esibizione mentre guardava negli occhi il suo fan più accanito e affezionato, sentire le nuove canzoni, sempre più belle, sempre piu' emozionanti... Ancora una volta il cantautore più amato del lago ha strabiliato, divertito e incantato i presenti. Una serata mitica, unica e irripetibile, resa anche più magica dal fatto che la registrazione amatoriale dell'improvvisato concerto non è venuta... Sarà stato "El fantasma del laac"?

Davide sei unico, non ti potremo mai ringraziare abbastanza per le sensazioni che ci fai provare!

Alla prossima puntata.

 

I cauboi:

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

 

Per informazioni sul fans club scrivete direttamente a Dimitri <luigi.galperti@tin.it>

 

Torna alla pagina dei cauboi