Tiziana Zoncada

cori

 

Torna all'indice della band

 

Le prime esperienze musicali sono nel 2003. Si interessa al repertorio della musica popolare del Sud Italia diventando voce solista dei Villanova, formazione con la quale si esibisce, fra l’altro in occasione della Festa del Solstizio d'Estate e della Giornata Europea della Musica. Nello stesso anno , con Bandalarga, amplia il suo repertorio vocale affrontando i canti popolari dell’est Europa.
Dalla fine del 2004 canta nella “Bandesfroos”, big balcan cover band di Davide van De Sfroos, formazione con la quale si esibisce al Capodanno Celtico 2005 e, soprattutto partecipa al “Davide van de Sfroos Akuaduulza tour 2005” in qualità di corista, voce solista, ballerina di flamenco e responsabile delle coreografie, facendo tappa in prestigiosi teatri del Nord Italia (Teatro Smeraldo di Milano, Teatro Sociale di Como, Asti, Varese, Genova, Verona, Bergamo, Chiari e Treviso), in Sardegna, in importanti rassegne all’estero (Piran, Bruxelles, Berlino, Madrid), a prestigiosi Festival nazionali ed internazionali (Pistoia Blues Festival, Rappersville Blues).

La collaborazione con Davide van de Sfroos porta T.Z. a partecipare al suo film-documentario “Nashville sul Lago di Como” e Follie rotolanti 2005-2006-2007-2008 (prodotti e trasmessi da RAIDUE) , a svariati passaggi televisivi su tutte le reti nazionale e sulla TSI ed al dvd “Ventanas” (2006). Nel 2007 collabora alla realizzazione di tre brani del cd “Pica!” e nel 2008 partecipa al concerto di presentazione del cd cantando al Datch Forum di Assago (Mi) dinanzi a 12.000 persone. Attualmente fa parte della band del “Davide van de Sfroos Pica! Tour 2008”.
Nel 2006 dà vita al progetto “Jèntu” (www.myspace.com/angajentu) , una formazione acustica con la quale interpreta le più interessanti produzioni di musica popolare degli ultimi decenni ed il repertorio di F.De Andrè. Con “Jentu”, T.Z. si esibisce ad importanti rassegne di musica popolare (Onnolulu folk festival 2007-2008, Pignola 2007, Isola Folk 2007, FolleNotteFolk 2008, CentoCascine Milano 2008, e si impone come “fra le più interessanti nuove interpreti del repertorio tradizional-popolare”(La Provincia di Lecco).

 

Partecipa a seminari di canto: “Canto popolare” tenuto da Lucilla Galeazzi, “Lo strumento voce” tenuto da Albert Hera e masterclass organizzate da Eva Simontacchi. Attualmente studia canto lirico con il soprano Mónika Lukács.
Esperienze discografiche: “El Natal de Milan” 2005 (Banda de i “Martinitt), “Tecnoevo” 2008 (Franco Ortelli), “Pica!” 2008 (Davide van de Sfroos).

 

 

Torna all'indice della band